Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto in contro maggio 2024 [Dodici racconti raminghi]

• Ruh
  • Avatar di Ruh Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/05/2024 09:22 #67272 da Ruh
Per il mese di Maggio il Club del Libro di Firenze ha scelto Dodici racconti raminghi di Gabriel Marcia Marquez.

Il libro è stato oggetto di discussione lo scorso venerdì ed è stato apprezzato da tutti lettori del club. 

Sebbene i diversi racconti abbiano suscitato emozioni differenti in ognuno dei lettori, tutti loro sono d'accordo sul fatto che questo libro rappresenti più che un excursus vero e proprio su tematiche e personaggi, un elevatissimo esercizio di scrittura e di stile da parte dell'autore, che fa dell'astrazione il suo più alto mezzo d'espressione. 

Le atmosfere a volte mistiche e inquiete dei racconti lasciano immaginare che l'autore, nel proprio girovagare per l'Europa, abbia preso spunto da leggende metropolitane e\o da notizie di cronaca e\o ancora da storie realmente vissute dalle persone di diverse etnie e provenienze con cui inevitabilmente il proprio vagabondare per il continente europeo lo ha portato a confrontarsi.

Tra le righe dei dodici racconti per questo motivo definiti "raminghi", si percepisce l'autore come un osservatore esterno, che a volte vede il mondo che racconta quasi attraverso gli occhi di un bambino; in tutti e dodici i racconti, lo spunto che l'autore prende da una storia sentita o vista viene portato alla sua più alta forma di realizzazione attraverso un elevatissimo esercizio di fantasia.

Un esempio di ciò che ha fatto ben notare Luca è il racconto "La traccia del tuo sangue sulla neve", la cui protagonista muore dissanguata in seguito a una puntura al dito con una spina del gambo di una rosa. Luca ha fatto notare che la situazione paradossale per cui una persona muoia dissanguata per una puntura con una spina del gambo di una rosa possa derivare probabilmente da una storia sentita dallo scrittore di una persona affetta da emofilia.

I lettori hanno concluso l'incontro dicendo che sicuramente il realismo magico che fa da sottofondo a tutto il libro sia all'altezza della fama di Gabriel Garcia Marquez.

Vi aspettiamo numerosi al prossimo incontro!
Adriana, Luca e Paola

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro