Martedì, 22 Luglio 2025

Resoconto mese di Marzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

• adrianaa
  • Avatar di adrianaa Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/03/2025 15:53 #70564 da adrianaa
"Il Gattopardo", pubblicato postumo nel 1958, è uno dei romanzi più significativi della letteratura italiana del Novecento. Ambientato in Sicilia durante il Risorgimento, il libro racconta la decadenza della nobiltà siciliana attraverso la figura del principe Fabrizio Salina, un aristocratico che osserva passivamente il cambiamento della sua classe sociale e del suo mondo. Tomasi di Lampedusa esplora la fine del potere della nobiltà e l'ascesa della borghesia con una prosa ricca e dettagliata. Il protagonista, il principe Fabrizio, è simbolo di una classe aristocratica che fatica ad adattarsi ai cambiamenti. Questo senso di decadenza persiste anche nelle descrizioni della residenza di Donnafugata, la dimora del principe e della sua famiglia. Le descrizioni di questo ambiente, un tempo fastoso e ora in rovina, amplificano la sensazione di una nobiltà che non riesce più a tenere il passo con i tempi che cambiano. Ne "Il Gattopardo", la nobiltà è infatti descritta come un'entità che esiste più di facciata che nella sostanza, simbolo di una classe che ha perso la sua forza vitale e che ormai sopravvive solo grazie alle apparenze. L'autore proveniva da una famiglia nobile siciliana, quindi probabilmente ci sono dei riferimenti al passato della propria famiglia. Possiamo dire che il Gattopardo è anche un romanzo umoristico e celebrativo della Sicilia.La Sicilia, infatti, essendo stata oggetto di continue dominazioni, diventa il palcoscenico ideale per rappresentare il conflitto tra il vecchio e il nuovo, il passato e il futuro. In conclusione, Il Gattopardo è un insieme di romanzo storico, filosofico e psicologico e per questo è diventato un'opera che continua a essere letta e apprezzata in tutto il mondo.

Grazie per la lettura 
Club del Libro di Firenze 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Avatar di mulaky mulaky - 03/07/2025 - 09:36

Venghino siori: nuova scelta del libro del mese di agosto. Clicca QUI

Avatar di mulaky mulaky - 03/07/2025 - 09:34

Ciao Robysoleaury, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Brescia. Appena sarà online, il responsabile di quel gruppo ti risponderà ;)

Avatar di Robysoleaury Robysoleaury - 02/07/2025 - 20:06

Buonasera! vorrei partecipare al club del libro di Brescia come devo fare?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 28/06/2025 - 16:42

Caricato sul Kindle ;)Il prossimo mese non leggerò il Libro del Mese perché l'ho già letto quindi mi dedicherò a Membrana e 4321.P.S. Camera prenotata per il raduno! ;)

Avatar di elis_ elis_ - 16/06/2025 - 17:41

Chi ha già terminato il libro del mese di Giugno e/o sia alla ricerca di una lettura breve ma intensa, corra a recuperare Membrana per il percorso LGBT che ne vale assolutamente la pena! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Il racconto dell'ancella
    Menti55 Giovedì, 10 Luglio 2025 18:45
    Ma siamo sicuri che la Atwood stia parlando del futuro? Che abbia scritto un romanzo di fantascienza?

• Gruppo di lettura di Brescia (Aperilibro) - Incontro di Giugno 2025
    Lallerina95 Venerdì, 04 Luglio 2025 10:38
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al club del libro di Brescia, come posso fare? Grazie

• LUGLIO 2025 - Il barone rampante
    cl4udi4 cl4udi4 Lunedì, 30 Giugno 2025 17:17
    Ho il barone rampante nella mia libreria da anni, ma non mi sono mai convinta di cominciare questa ...

• La signora Dalloway
    Menti55 Mercoledì, 28 Maggio 2025 17:06
    “La signora Dalloway”, di Virginia Woolf. Pubblicato nel 1925, La signora Dalloway è una delle vette ...

• Il Maggio dei Libri 2025
    guidocx84 guidocx84 Martedì, 13 Maggio 2025 22:41
    Ciao Alessia, è sufficiente iscriversi all'evento tramite questo form: https://forms.gle/9RagRcRXaguHyprn6 ...

audible adv