Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto mese di Marzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

  • adrianaa
  • Avatar di adrianaa Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/03/2025 15:53 #70564 da adrianaa
"Il Gattopardo", pubblicato postumo nel 1958, è uno dei romanzi più significativi della letteratura italiana del Novecento. Ambientato in Sicilia durante il Risorgimento, il libro racconta la decadenza della nobiltà siciliana attraverso la figura del principe Fabrizio Salina, un aristocratico che osserva passivamente il cambiamento della sua classe sociale e del suo mondo. Tomasi di Lampedusa esplora la fine del potere della nobiltà e l'ascesa della borghesia con una prosa ricca e dettagliata. Il protagonista, il principe Fabrizio, è simbolo di una classe aristocratica che fatica ad adattarsi ai cambiamenti. Questo senso di decadenza persiste anche nelle descrizioni della residenza di Donnafugata, la dimora del principe e della sua famiglia. Le descrizioni di questo ambiente, un tempo fastoso e ora in rovina, amplificano la sensazione di una nobiltà che non riesce più a tenere il passo con i tempi che cambiano. Ne "Il Gattopardo", la nobiltà è infatti descritta come un'entità che esiste più di facciata che nella sostanza, simbolo di una classe che ha perso la sua forza vitale e che ormai sopravvive solo grazie alle apparenze. L'autore proveniva da una famiglia nobile siciliana, quindi probabilmente ci sono dei riferimenti al passato della propria famiglia. Possiamo dire che il Gattopardo è anche un romanzo umoristico e celebrativo della Sicilia.La Sicilia, infatti, essendo stata oggetto di continue dominazioni, diventa il palcoscenico ideale per rappresentare il conflitto tra il vecchio e il nuovo, il passato e il futuro. In conclusione, Il Gattopardo è un insieme di romanzo storico, filosofico e psicologico e per questo è diventato un'opera che continua a essere letta e apprezzata in tutto il mondo.

Grazie per la lettura 
Club del Libro di Firenze 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro