Venerdì, 19 Dicembre 2025

Resoconto di Novembre 2025-'L'età fragile' di Donatella di Pietrantonio

• Antigone72
  • Avatar di Antigone72 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/12/2025 15:25 #72992 da Antigone72
Il giorno 23 novembre 2025 alle ore 18 presso The Social Hub di Firenze si è tenuta la riunione di scambio sul libro 'L'età fragile' di Donatella di Pietrantonio. Sono presenti Niccolò, Paola, Isabella e Serena.
Ai presenti il romanzo è piaciuto e se ne sono trovati interessanti e utili i riferimenti all'attualità. Il profondo legame con le montagne ha permesso di ricercare l'affetto profondo con le origini e gli aspetti anche più peculiari di isolamento e attaccamento ai luoghi natii. AI presenti è sembrato un testo molto toccante soprattutto per il riferimento al reale fatto di cronaca riguardante le giovani campeggiatrici e il pastore coinvolto. L'isolamento in cui vive quest'ultimo è davvero risultato difficile da comprendere ma assolutamente veritiero: vivere lontano da tutti fa perdere le coordinate delle regole sociali. Inoltre ci si aspetterebbe che gli adulti presenti fossero più pronti ad affrontare le difficoltà della vita e che fossero capaci di risollevare le sorti dei giovani che appaiono così fragili e indifesi nelle due epoche presenti nelle due storie che nel romanzo si intrecciano. Emerge la malinconia della vita isolata e di provincia e la non capacità di superare la violenza e l'isolamento dovuto alla pandemia. La terra di origine però appare da difendere dall'abusivismo moderno e dall'irruzione di una modernità che vorrebbe distruggere edifici, ricordi e memoria di fatti anche tragici. 
La lettura è risultata veloce e bisognosa di ritornare sui particolari dei singoli fatti accaduti proprio per capire i sentimenti di fragilità dei personaggi, i loro sensi di colpa e le dinamiche dei fatti di cronaca. Se per gli altri il tono è stato identificato con il realismo, per Serena le sensazioni sono state di angoscia fino quasi alla paura.
Il gruppo si riunirà nuovamente il 25 gennaio 2026, presso The Social Hub alle ore 18. Discuteremo le letture di due romanzi: -Graham Green, 'Il nostro agente dell'Avana', Mondadori e Kashiwai Hisashi, 'Le ricette perdute del ristorante Kamogawa', Einaudi.
VI ASPETTIAMO

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro