Il giorno 23 novembre 2025 alle ore 18 presso The Social Hub di Firenze si è tenuta la riunione di scambio sul libro 'L'età fragile' di Donatella di Pietrantonio. Sono presenti Niccolò, Paola, Isabella e Serena.
Ai presenti il romanzo è piaciuto e se ne sono trovati interessanti e utili i riferimenti all'attualità. Il profondo legame con le montagne ha permesso di ricercare l'affetto profondo con le origini e gli aspetti anche più peculiari di isolamento e attaccamento ai luoghi natii. AI presenti è sembrato un testo molto toccante soprattutto per il riferimento al reale fatto di cronaca riguardante le giovani campeggiatrici e il pastore coinvolto. L'isolamento in cui vive quest'ultimo è davvero risultato difficile da comprendere ma assolutamente veritiero: vivere lontano da tutti fa perdere le coordinate delle regole sociali. Inoltre ci si aspetterebbe che gli adulti presenti fossero più pronti ad affrontare le difficoltà della vita e che fossero capaci di risollevare le sorti dei giovani che appaiono così fragili e indifesi nelle due epoche presenti nelle due storie che nel romanzo si intrecciano. Emerge la malinconia della vita isolata e di provincia e la non capacità di superare la violenza e l'isolamento dovuto alla pandemia. La terra di origine però appare da difendere dall'abusivismo moderno e dall'irruzione di una modernità che vorrebbe distruggere edifici, ricordi e memoria di fatti anche tragici.
La lettura è risultata veloce e bisognosa di ritornare sui particolari dei singoli fatti accaduti proprio per capire i sentimenti di fragilità dei personaggi, i loro sensi di colpa e le dinamiche dei fatti di cronaca. Se per gli altri il tono è stato identificato con il realismo, per Serena le sensazioni sono state di angoscia fino quasi alla paura.
Il gruppo si riunirà nuovamente il 25 gennaio 2026, presso The Social Hub alle ore 18. Discuteremo le letture di due romanzi: -Graham Green, 'Il nostro agente dell'Avana', Mondadori e Kashiwai Hisashi, 'Le ricette perdute del ristorante Kamogawa', Einaudi.
VI ASPETTIAMO