Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di aprile 2023

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/04/2023 16:40 - 08/04/2023 16:41 #63167 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di aprile 2023 è stato creato da bibbagood
A inizio marzo si era tenuto il primo incontro conoscitivo del gruppo di Perugia, ma non avendo partecipato in tanti avevamo deciso di vedere come sarebbe andato il primo incontro di discussione di un libro del mese e decidere se portare avanti il gruppo o meno. Questo incontro si è tenuto mercoledì, e avendoci offerto una bella discussione abbiamo deciso di portare avanti il gruppo, sperando che presto diventi più numeroso

Oggetto di discussione era “L’ incolore Tazaki Tsukuro e i suoi anni di pellegrinaggio” di Murakami: a chi lo ha finito è piaciuto molto, e chi si trova ancora a pellegrinare col protagonista ha comunque espresso fino ad adesso un giudizio positivo. Abbiamo concordato che si tratta di un romanzo di formazione, in cui assistiamo all’evoluzione del protagonista, che da persona abbastanza apatica riesce tramite questo suo viaggio a ritrovare la consapevolezza di se stesso. Nonostante sia tra i romanzi più realistici di Murakami, abbiamo notato comunque un sottile confine tra sogno e realtà in molte circostanze, aspetto che dà alla narrazione un’atmosfera onirica e che fa dubitare il lettore di cosa è veramente successo e cosa invece è solo una fantasia. Siamo rimasti tutti un po’ insoddisfatti dal finale-non-finale, avremmo preferito che Murakami ci desse delle risposte, invece che lasciarle a noi. Abbiamo parlato anche di come i colori e la loro simbologia siano fondamentali nel contesto culturale e tradizionale giapponese, che si rispecchia spesso anche nei nomi propri, e di come il fatto che solo Sara non venga associata a un colore può forse ulteriormente sottolineare come sia lei a rappresentare la chiave di svolta del racconto e della vita di Tsukuru. Partendo dalla mia domanda sul perchè il lavoro di uno degli ex-amici del protagonista rappresentati un vero e proprio scandalo, abbiamo poi discusso di come molti di questi corsi di coaching, di cui appunto si parla del libro, rappresentino anche da noi occasioni per fare il lavaggio del cervello o per abbindolare e accalappiare clienti

Insomma, il libro ha offerto molto di cui parlare e quindi abbiamo poi discusso dell’esperienza di partecipare a un gruppo di lettura. Presa la decisione di rivederci a maggio, abbiamo fatto tante proposte, che al momento si trovano a sondaggio.

Infine, Roberto ci ha raccontato di una recente lettura fatta, “La vegetariana” di Han Kang, per rimanere nel contesto asiatico, un romanzo forte che però non consiglierebbe decisamente per un gruppo di lettura

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 08/04/2023 16:41 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro