Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di ottobre 2023

  • roberto.ciampi
  • Avatar di roberto.ciampi Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/11/2023 19:02 - 30/11/2023 19:03 #64799 da roberto.ciampi
Resoconto incontro di ottobre 2023 è stato creato da roberto.ciampi
Al nostro incontro del club di lettura di ottobre abbiamo parlato del libro “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepúlveda. È stato il primo incontro dal vivo dopo diversi mesi di “conoscenza virtuale” e ci siamo riuniti nel Circolo Arci di Ponte Valleceppi, vicino Perugia, davanti a un invitante aperitivo. Ai partecipanti soliti (Alessandra, Cristina, Emanuele e Roberto) si sono uniti anche quattro studenti universitari curiosi.La discussione del libro ci ha condotto in un viaggio attraverso la Foresta Amazzonica, con i tratti folcloristici del Realismo magico tipici di vari autori sudamericani e le profonde riflessioni sull’umanità, il senso della vita e il rapporto dell’uomo con la natura.Il protagonista del nostro romanzo è un tale Antonio José Bolívar Proaño, uomo anziano che vive a El Idilio, piccolo villaggio dell’Ecuador, costretto a dare la caccia e uccidere una femmina di tigrillo, felino feroce che sta uccidendo diversi uomini perché distrutto dal dolore dell’assassinio dei suoi cuccioli. Il vecchio, dopo un triste e breve matrimonio, ha imparato a vivere secondo gli usi e costumi degli shuar, gli indios del luogo, e ha sviluppato un profondo legame con la natura selvaggia, dipinta come universo meraviglioso e al contempo misterioso. Questo ha aperto in noi lettori un’interessante discussione sulla rappresentazione dell’uomo europeo come colonizzatore “cattivo” che altera l’equilibrio tra uomo e natura nel Nuovo Mondo, sfruttando in modo iniquo la natura le popolazioni indigene.Un altro punto interessante è stato quello che dà il titolo al romanzo: il vecchio Antonio José, resosi conto di saper leggere, si rifugia nei romanzi per fuggire dalla crudeltà del mondo che lo circonda. Questo ci ha portato a riflettere sul potere della letteratura, che può rappresentare una via di fuga dalla realtà e sulle diverse forme di fuga che le persone cercano di fronte alla durezza della vita.Abbiamo infine riflettuto sul fatto che l’autore ha vissuto sia in America Latina che in Europa, il che ha reso sicuramente più approfondita la sua conoscenza delle diverse culture e l’interazione tra l’uomo e la natura. Questo ci ha portato a discutere su quanto la prospettiva dell’autore possa avere influenzato la narrazione e le sfumature della storia.Concluso il nostro incontro, abbiamo votato il libro per il mese di novembre e la maggioranza ha scelto, tra le varie proposte, “Colazione da Tiffany” di Truman Capote.
Ultima Modifica 30/11/2023 19:03 da roberto.ciampi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro