Martedì, 04 Novembre 2025

Incontro novembre/dicembre 2023

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/12/2023 18:44 #65073 da nautilus
Incontro novembre/dicembre 2023 è stato creato da nautilus
A novembre abbiamo letto Colazione da Tiffany di Capote e ne abbiamo discusso il primo dicembre.
Per me era il primo incontro e, a parte il mio ritardo e il panico perché non riuscivo a trovare il posto che avevo davanti agli occhi, ho conosciuto un bel gruppo di persone (Alessandra, Cristina, Luisa, Emanuele e Roberto) che aveva già fatto qualche incontro.
Adagiati su comodi divani e poltrone, sorseggiando thé, succhi e spritz, abbiamo iniziato la nostra discussione.
Va detto che Roberto ha letto il libro in lingua originale e quindi ha colto qualche sfumatura in più rispetto agli altri, in termini soprattutto di linguaggio. Il gruppo si è scisso tra chi ha amato Holly, la protagonista, e chi non. I maschietti in questo senso si sono espressi poco, mentre noi ragazze eravamo più coinvolte. Io ed Alessandra l'abbiamo mal digerita (anzi ne siamo rimaste infastidite), mentre a Luisa e a Cristina, Holly è piaciuta. Il libro non ha una trama complessa ed è incentrato sulla sua protagonista, quindi di fatto la discussione ha riguardato lei, definita da Alessandra "disturbata", per poi in parte ricredersi al termine del nostro incontro dopo aver ascoltato il punto di vista del resto del gruppo, che è stato sicuramente più clemente nei confronti di Holly. Tutti siamo stati d'accordo nel non ritenere Holly così superficiale come vuole apparire; la protagonista ha un vissuto pesante, è dovuta crescere molto in fretta e badare al suo amato fratello Fred, che Holly definisce stupido. Quando Holly si trasferisce dal Sud degli USA a New York, sembra già una donna vissuta (si accompagna a uomini di dubbia moralità da cui si far dare soldi per la sua compagnia), ma in realtà è poco più che un'adolescente alla ricerca del suo posto nel modo. Il libro ha un finale aperto e siamo ancora a chiederci se Holly il suo posto l'abbia trovato.
Ci siamo soffermati anche sulla prefazione al libro che nell'edizione Garzanti del 2019 è scritta da Cognetti. Qualcuno si è pentito di averla letta, perché ne è stato influenzato, Cognetti, infatti, mette in evidenza che ci sono molti aspetti in comune tra Capote e il vicino di casa di Holly, che poi è colui che racconta la storia nel libro, così come tra Holly e la mamma di Capote. Secondo Cognetti il rapporto di complicità tra la protagonista e il suo vicino era lo stesso che esisteva tra Capote e sua madre e ne viene fuori quasi un libro autobiografico.
Inevitabile è stato discutere anche del famosissimo film che ne è stato tratto e tutti più o meno siamo stati d'accordo nel dire che Audrey Hepburn era troppo bella e raffinata per incarnare quel personaggio (nel libro Holly ha i capelli con sfumature colorate ed è estremamente affascinante, ma non bella).
Nel complesso il libro è piaciuto al gruppo. Siamo poi passati alle proposte di lettura per il mese di dicembre/gennaio e alla fine abbiamo votato (attraverso i mitici sondaggi WathsApp di Roberto) per Il buio oltre la siepe di Lee, autrice molto amica, sin dall'infazia, di Capote.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro