Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro febbraio 2024

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/02/2024 18:03 #66208 da nautilus
Resoconto incontro febbraio 2024 è stato creato da nautilus
I Grifoni si sono incontrati venerdì 23 febbraio nella solita location a cui ormai siamo molto affezionati (Ar Circolo).
Questa volta eravamo di più (6) anche se mancavano Luisa e Maria Chiara, che all'ultimo momento si è trovata imbottigliata nel traffico. Ma veniamo alla nostra discussione che mai come questa volta ci ha visti divisi.
Confidenza di Starnone era la mia proposta e devo dire che a me è piaciuto, l'ho addirittura letto due volte (è breve) per capire meglio alcune dinamiche che mi erano sfuggite in prima lettura. Alessandra e Cristina, che ho capito essere alleate librescamente parlando (hanno una leggera avversione per gli scrittori italiani ), non hanno apprezzato il libro di questo mese; Cristina per la scrittura un po' scialba e per i personaggi un po' piatti, più che per la trama; per Alessandra invece è stato un NO netto, scrittura, trama, tutto le è sembrato abbastanza insignificante, per non parlare poi dei personaggi, tutti fortemente disturbati (Pietro un narcisista infantile, Teresa una maligna che di peggio non ce n'è). Alessandra ha avuto anche una parola buona per Starnone, la confidenza del titolo è una scusa per scrivere il libro, ma poi la confidenza dov'è? Non sveliamo nulla, hai visto mai che a qualcuno del Club del Libro venisse voglia di leggerlo dopo le incoraggianti parole di Alessandra.
Arriviamo a Roberto che invece in questa discussione ha dato grande soddisfazione... lui ha mollato la lettura dopo poche pagine , appena ha capito che si trattava di una storia in cui vi erano dinamiche di coppia un po' particolari! Devo dire però che l'ho visto leggermente incuriosito quando il resto del gruppo raccontava le proprie impressioni.
Anche in questo incontro abbiamo avuto una new entry, Chiara che arriva da Gubbio, quasi 50 Km di distanza , speriamo per lei che ne sia valsa la pena conoscerci, ma credo proprio di sì, visto che sta già studiando per le proposte di aprile e quindi ha deciso di essere dei nostri. Per Chiara Confidenza è stato un NI, non le è dispiaciuto, ma non l'ha neanche coinvolta più di tanto.
A questo punto penserete che io fossi sola contro tutti, invece no, è giunto in mio soccorso (con un po' di ritardo) Emanuele, a cui il libro è piaciuto, se non ricordo male anche per come è strutturato, tre punti di vista della stessa storia (Il libro si sviluppa in tre racconti, quello di Pietro, Teresa e la figlia di Pietro). Emanuele è di poche parole, ma valgono comunque un Sì a Confidenza, tra l'altro il suo sì vale doppio, perché il libro è piaciuto anche a Luisa, sua dolce metà, che purtroppo non è potuta essere dei nostri. Altro sì è quello di Maria Chiara, mia alleata libresca (a noi piacciono tanto gli scrittori italiani e abbiamo la passione per Baricco ), che causa traffico non è potuta essere presente all'incontro, anche lei, come Cristina e Chiara, fa tanti Km per arrivare ai nostri incontri. Con Maria Chiara attraverso i social avevamo scambiato le nostre impressioni sul libro di Starnone, ed entrambe avevamo apprezzato i vari punti di vista del libro, di come un uomo, Pietro, possa essere così diverso se visto da se stesso, da Teresa o da sua figlia.
Il libro di febbraio non ha avrà fatto breccia nei cuori di tutti i componenti del gruppo, però ha reso la nostra discussione molto interessante.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ChiaraPen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2024 12:55 #66217 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Resoconto incontro febbraio 2024
Grazie a tutti per la bella accoglienza nel gruppo! 
La lettura di Febbraio è stata molto interessante, sebbene non abbia completamente convinto molti di noi. D'altra parte, le questioni sollevate da Cristina e Alessandra hanno dato spazio ad un dibattito vivace, seppure garbato e credo che questo sia lo spirito giusto per approfondire un testo e un autore. 

attendo con piacere di iniziare la nuova lettura! A presto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro