I Grifoni si sono incontrati venerdì 23 febbraio nella solita
location a cui ormai siamo molto affezionati (
Ar Circolo).
Questa volta eravamo di più (6) anche se mancavano Luisa e Maria Chiara, che all'ultimo momento si è trovata imbottigliata nel traffico. Ma veniamo alla nostra discussione che mai come questa volta ci ha visti divisi.
Confidenza di Starnone era la mia proposta e devo dire che a me è piaciuto, l'ho addirittura letto due volte (è breve) per capire meglio alcune dinamiche che mi erano sfuggite in prima lettura.
Alessandra e
Cristina, che ho capito essere alleate librescamente parlando (hanno una leggera avversione per gli scrittori italiani
), non hanno apprezzato il libro di questo mese;
Cristina per la scrittura un po' scialba e per i personaggi un po' piatti, più che per la trama; per
Alessandra invece è stato un NO netto, scrittura, trama, tutto le è sembrato abbastanza insignificante, per non parlare poi dei personaggi, tutti fortemente disturbati
(Pietro un narcisista infantile, Teresa una maligna che di peggio non ce n'è). Alessandra ha avuto anche una parola buona per Starnone, la confidenza del titolo è una scusa per scrivere il libro, ma poi la confidenza dov'è? Non sveliamo nulla, hai visto mai che a qualcuno del Club del Libro venisse voglia di leggerlo dopo le incoraggianti parole di Alessandra.
Arriviamo a
Roberto che invece in questa discussione ha dato grande soddisfazione... lui ha mollato la lettura dopo poche pagine
, appena ha capito che si trattava di una storia in cui vi erano dinamiche di coppia un po' particolari! Devo dire però che l'ho visto leggermente incuriosito quando il resto del gruppo raccontava le proprie impressioni.
Anche in questo incontro abbiamo avuto una new entry,
Chiara che arriva da Gubbio, quasi 50 Km di distanza
, speriamo per lei che ne sia valsa la pena conoscerci, ma credo proprio di sì, visto che sta già studiando per le proposte di aprile e quindi ha deciso di essere dei nostri. Per Chiara
Confidenza è stato un NI, non le è dispiaciuto, ma non l'ha neanche coinvolta più di tanto.
A questo punto penserete che io fossi sola contro tutti, invece no, è giunto in mio soccorso (con un po' di ritardo)
Emanuele, a cui il libro è piaciuto, se non ricordo male anche per come è strutturato, tre punti di vista della stessa storia (Il libro si sviluppa in tre racconti, quello di Pietro, Teresa e la figlia di Pietro). Emanuele è di poche parole, ma valgono comunque un Sì a
Confidenza, tra l'altro il suo sì vale doppio, perché il libro è piaciuto anche a
Luisa, sua dolce metà, che purtroppo non è potuta essere dei nostri. Altro sì è quello di
Maria Chiara, mia alleata libresca (a noi piacciono tanto gli scrittori italiani e abbiamo la passione per Baricco
), che causa traffico non è potuta essere presente all'incontro, anche lei, come Cristina e Chiara, fa tanti Km per arrivare ai nostri incontri. Con Maria Chiara attraverso i
social avevamo scambiato le nostre impressioni sul libro di Starnone, ed entrambe avevamo apprezzato i vari punti di vista del libro, di come un uomo, Pietro, possa essere così diverso se visto da se stesso, da Teresa o da sua figlia.
Il libro di febbraio non ha avrà fatto breccia nei cuori di tutti i componenti del gruppo, però ha reso la nostra discussione molto interessante.