Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto di aprile 2024

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/05/2024 00:03 #67082 da nautilus
Resoconto di aprile 2024 è stato creato da nautilus
Il 3 maggio ci siamo incontrati per discutere del libro letto ad aprile, La trappola di Maigret, di Simenon.
Questa volta eravamo solo in due, io ed Alessandra, ne è uscita fuori una discussione intima.
Ale non aveva mai letto gialli, nonostante la sua nonna ne leggesse tanti. Aveva una sorta di pregiudizio, credeva che fosse un genere troppo cervellotico. Invece questo le è piaciuto molto. Le sono piaciute le ambientazioni parigine e il garbo di Maigret e di sua moglie. Alessandra ha trovato conforto da questa lettura, soprattutto da quel modello di coppia, in cui vi è un profondo rispetto tra i coniugi. Per quanto riguarda la mia esperienza di lettura posso dire che Simenon non mi ha deluso neanche questa volta. Mi piacciono molto i gialli e in particolare adoro la figura di Maigret, burbera ma garbata allo stesso tempo. Come Alessandra ho apprezzato molto l'ambientazione parigina e anche il modo di descrivere i vari poliziotti che ruotano nel commissariato.
Infine vale la pena riportare anche le impressioni di Chiara che non ha potuto presenziare all'incontro ma ci ha inviato un messaggio.
Chiara dice che oltre alla fruibilità del testo, ne ha ammirato la capacità descrittiva. Pareva proprio di essere immersi in questa Parigi afosa, appiccicosa, madida… che ha provato anche a leggere come una metafora dell’angoscia del commissario nel non riuscire a venire a capo del caso. Altro aspetto molto significativo è il legame che unisce la squadra di maigret, con i collaboratori più o meno stretti, che si fidano ciecamente, tanto da affidare addirittura la propria vita pur di mettere in pratica la trappola.
Fastidiosa, seppure comprensibile, l’insistenza dei giornalisti: quell’assedio continuo ha procurato in Chiara un certo disgusto, anche se capisce che ognuno deve pur fare il proprio lavoro.
Anche Chiara ha posto l'attenzione sulla relazione tra il protagonista e la moglie che ha definito ammirabile e auspicabile, decisamente anacronistica.
 

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro