Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto di gennaio 2025

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2025 19:12 #69857 da nautilus
Resoconto di gennaio 2025 è stato creato da nautilus
Il gruppo dei grifoni diventa sempre più grande, sono entrati a farne parte Pamela, Marco ed Eleonora, tre Prof., colleghi tra loro.
Pamela è da un po' che ci segue su Instagram, ma era rimasta nell'ombra seguendo le nostre letture, ora è diventata parte attiva e ha introdotto Marco ed Eleonora.
L'incontro del 24 gennaio è stato molto interessante e sinora sicuramente il più bello di tutti. Purtroppo mancava Chiara - che si sarebbe divertita molto - e quindi tocca a me il resoconto.
Abbiamo discusso La regola del tre di Roberto Rossi, autore umbro (categoria scelta da Chiara e libro proposto da Alessandra), che grazie all'intervento di Pamela era presente alla nostra discussione, che così questa volta ha assunto un sapore nuovo, perché avevamo un interlocutore preciso e ovviamente preparato a cui rivolgere le nostre domande, dubbi e anche critiche.
Roberto è stato splendido, cordiale e simpatico (ha autografato le copie dei nostri libri). Ci ha raccontato come è nata la sua opera, da cosa ha preso spunto e come si è documentato per narrare questa storia. Abbiamo così appreso che alcuni riferimenti storici del libro sono veri, così come alcuni luoghi indicati, e che Perugia è stata terra di inquisizione. Il suo libro è un giallo, a dire il vero un po' complicato, con tanti nomi e nomignoli, quindi più di qualcuno del gruppo ha fatto difficoltà a seguire la storia, per questo gli abbiamo posto tante domande e le risposte chiaramente hanno chiarito molti punti che erano rimasti oscuri. Si è parlato molto dell'Ispettore Montemurro, protagonista del libro, delle sue origini tarantine, del suo rapporto "sbagliato" con le donne; abbiamo espresso critiche sull'uomo Montemurro anche se a qualcuno è piaciuto, l'ha trovato umano nelle sue debolezze.
Abbiamo avuto anche uno spoiler sul finale, che rimaneva aperto. Roberto ci ha rivelato alcune cose sul testimone scomodo e ci ha comunicato che ha già scritto il seguito, che però non sa ancora se verrà pubblicato, il nuovo libro è in fase di valutazione dell'editore.
Ovviamente se un seguito ci sarà i Grifoni lo leggeranno!
 

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : ChiaraPen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2025 13:46 #70316 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Resoconto di gennaio 2025
Questo 2025 non è partito esattamente come avrei voluto: ho saltato uno degli incontri più attesi, in cui avrei avuto addirittura il privilegio di stringere la mano all’autore! Peraltro, dopo aver proposto la categoria! Insomma, pessimo abbrivio d’anno.
Eppure, La regola del tre è stata davvero una bella scoperta: un bel giallo articolato, con un plot ricco di storia, di intrecci privati scabrosi… 
cone sempre, la fervida immaginazione, mi ha condotto a leggere la storia come fossi di fronte alla tv e mi sono goduta il protagonista Montemurro, nella sua più scarna umanità, dove l’onestà professionale, si mischia ad una piccolezza dell’uomo che cede ad ogni debolezza: fumo prostitute ulcera da stress caffè nero bollente… con la paura di non riuscire ad amare ed essere amato… me lo sono immaginato cereo, scapigliato, forse emaciato dal logorio (della vita moderna!). 
e ho apprezzato Santo, l’amico vero, decisamente più puro, che non si tira indietro di fronte agli impegni e alle difficoltà della vita e degli ingorghi affettivi. Così ostinato alla ricerca della verità! 

la trama e la quantità di personaggi che si avvicendano rendono il tutto corposo, in un certo senso, anche troppo: non mi sembra di aver individuato buchi di trama; tuttavia, talvolta, la storia è talmente articolata da imporre uno stop per tornare indietro a vedere meglio cos'era accaduto!
Non che questo sia da biasimare, anzi.

Ho avuto modo di seguire anche l'audiolibro, letto da Giovanni Bussi e ho trovato l'ascolto gradevole, scorrevole, ben impostato. 

Spero di tornare dal vivo quanto prima, ragazzi!
A presto
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/03/2025 14:23 #70317 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto di gennaio 2025
Ci manchi! Ti leggo sempre con molto piacere.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro