Il gruppo dei grifoni diventa sempre più grande, sono entrati a farne parte Pamela, Marco ed Eleonora, tre Prof., colleghi tra loro.
Pamela è da un po' che ci segue su Instagram, ma era rimasta nell'ombra seguendo le nostre letture, ora è diventata parte attiva e ha introdotto Marco ed Eleonora.
L'incontro del 24 gennaio è stato molto interessante e sinora sicuramente il più bello di tutti. Purtroppo mancava Chiara - che si sarebbe divertita molto - e quindi tocca a me il resoconto.
Abbiamo discusso La regola del tre di Roberto Rossi, autore umbro (categoria scelta da Chiara e libro proposto da Alessandra), che grazie all'intervento di Pamela era presente alla nostra discussione, che così questa volta ha assunto un sapore nuovo, perché avevamo un interlocutore preciso e ovviamente preparato a cui rivolgere le nostre domande, dubbi e anche critiche.
Roberto è stato splendido, cordiale e simpatico (ha autografato le copie dei nostri libri). Ci ha raccontato come è nata la sua opera, da cosa ha preso spunto e come si è documentato per narrare questa storia. Abbiamo così appreso che alcuni riferimenti storici del libro sono veri, così come alcuni luoghi indicati, e che Perugia è stata terra di inquisizione. Il suo libro è un giallo, a dire il vero un po' complicato, con tanti nomi e nomignoli, quindi più di qualcuno del gruppo ha fatto difficoltà a seguire la storia, per questo gli abbiamo posto tante domande e le risposte chiaramente hanno chiarito molti punti che erano rimasti oscuri. Si è parlato molto dell'Ispettore Montemurro, protagonista del libro, delle sue origini tarantine, del suo rapporto "sbagliato" con le donne; abbiamo espresso critiche sull'uomo Montemurro anche se a qualcuno è piaciuto, l'ha trovato umano nelle sue debolezze.
Abbiamo avuto anche uno spoiler sul finale, che rimaneva aperto. Roberto ci ha rivelato alcune cose sul testimone scomodo e ci ha comunicato che ha già scritto il seguito, che però non sa ancora se verrà pubblicato, il nuovo libro è in fase di valutazione dell'editore.
Ovviamente se un seguito ci sarà i Grifoni lo leggeranno!
MEMENTO AUDERE SEMPER