Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto di marzo 2025

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/03/2025 23:18 - 31/03/2025 23:21 #70604 da nautilus
Resoconto di marzo 2025 è stato creato da nautilus
Nell'incontro di marzo abbiamo parlato di Parkwater di Ellen Wood, libro che è piaciuto molto nonostante la protagonista Sophia May si macchi di un delitto abominevole (evito lo spoiler per chi volesse leggerlo). Ci siamo chiesti quale sia la posizione dell'autrice/narratrice nei confronti di Sophia. La maggior parte ha ritenuto che fosse ostile e critica nei suoi confronti, ma Ilaria ed Eleonora 2 (nuova arrivata introdotta da Eleonora 1) hanno rappresentato un interessante punto di vista; secondo loro la Wood sarebbe benevola nei confronti di Sophia che è vittima di se stessa, ingabbiata in una classe sociale (povera) da cui vuole uscire e a cui non si sente di appartenere per l'educazione ricevuta. Insomma i sentimenti nei confronti di Sophia non sono stati unanimi. Certo tutti abbiamo provato sdegno e riprovazione per il suo delitto, ma mentre alcuni l'hanno trovata odiosa in quanto arrivista e pronta a tutto pur di raggiungere il suo scopo (scalare la gerarchia sociale), altri hanno provato pena per la sua condizione. Marco, unico uomo presente all'incontro, ci ha fatto riflettere sul fatto che con molta probabilità Sophia non ha agito con consapevolezza mentre commetteva il suo delitto, anche se si fa difficoltà a crederlo perché per la sua ambizione di scalare la vetta sociale era disposta a tutto.
Tutti abbiamo concordato sul fatto che all'epoca in cui è ambientato il romanzo (epoca vittoriana) era impossibile uscire dalla propria classe sociale e chi tentava di farlo, come Sophia, veniva visto con disprezzo ed emarginato dagli appartenenti alle classi superiori. Insomma, Parkwater oltre a raccontare una storia è anche un romanzo di denuncia sociale.
Ci siamo soffermati molto anche sull'autrice perché per tutti è stata una scoperta, tranne per Alessandra che è colei che ha proposto il libro. Abbiamo parlato a lungo di questa scrittrice così poco conosciuta in Italia nonostante abbia scritto diversi libri e abbia riscosso un notevole successo alla sua epoca. Ciò che ci ha colpito della Wood è la sua forza, costretta a vivere praticamente a letto per un problema alla spina dorsale, è riuscita a vivere una vita più che normale: moglie, madre e donna in carriera (ha praticamente mantenuto la sua famiglia con i suoi romanzi nel momento in cui il marito è fallito economicamente ed è riuscita a diventare in epoca vittoriana direttrice di un giornale). Insomma, una donna caparbia, determinata e tenace che scrive romanzi sentimentali ma con degli elementi scioccanti, macabri, inaspettati, creando un effetto sensazionale. 

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 31/03/2025 23:21 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2025 10:11 #70609 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Resoconto di marzo 2025
Anche questa volta ho toppato: niente incontro in presenza! A quanto pare, gli astri non intendono farmi ricongiungere col gruppo...
ma, indefessa, continuo a partecipare strenuamente alle letture e alla vita online! 
Ellen Wood è stata davvero una piacevole scoperta. La
categoria di partenza ci avrebbe potuto esporre a tanti altri autori, molto più noti e, forse, scontati. Invece, Alessandra, fine lettrice e conoscitrice di Mrs Henry Wood, ci ha permesso di introdurla nella nostra strada! L'entusiasmo della nostra amica è davvero contagioso e con lei abbiamo conosciuto una donna di epoca vittoriana, perfettamente calata nel suo ruolo di moglie e madre, tanto da aver preso per lungo tempo il nome del
marito, rinunciando temporaneamente anche alla sua identità, pur di potersi esprimere in libertà, coi suoi romanzi a puntate e la direzione del giornale stesso. Il suo testo, Parkwater, ha messo a dura prova la mia capacità di "cercatrice": tendenzialmente, cerco di trovare libri in biblioteca o come audiolibri... o usati online (e anche tramite canali meno ordinari), ma nessuna traccia in giro. Quando finalmente ho messo
le mani su questo libricino nuovo di zecca, sono rimasta impressionata dalla bellezza della copertina, in cui vi è rappresentata una magione di campagna, che potrebbe rappresentare proprio la tenuta di Parkwater! E da lì, si accede ad una lettura gradevole, scorrevole, fluida... la piccola protagonista si manifesta subito come
un'adorabile bambolina, a cui ci si potrebbe affezionare facilmente. E come insegna il grande Liga, da bambolina a barracuda è un attimo: dopo il terribile evento descritto, ho avuto grandi difficoltà a concludere la lettura. Ammetto di averla completata solo per ottenere giustizia e manco so' rimasta appagata! 
Sophia May resterà per sempre una maledetta stronza, come ho già decretato nel nostro gruppo WA. Non riuscirò a redimerlo. E credo che anche la Wood non l'abbia perdonata, anche perché fin dal principio del libro anticipa più volte di quanto la sua istruzione ed il
tentativo di emancipazione fossero inappropriati e quante disgrazie avrebbero portato a lei e alla
sua famiglia! Quando scrive queste cose, sembra quasi che stia istruendo i lettori, affinché non si imbarchino a far studiare i propri figli oltre le proprie possibilità, che sarebbe disdicevole e porterebbe guai.
Questo è sicuramente un concetto molto lontano da ciò che abbiamo appreso nel nostro tempo: l'educazione, lo studio, l'impegno onesto sono tutti alla base dei miglioramenti personali e della propria condizione socioeconomica...

ci vedremo al prossimo incontro, spero!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2025 18:44 - 01/04/2025 18:45 #70619 da Cristymi
Risposta da Cristymi al topic Resoconto di marzo 2025
Anche io purtroppo non ho potuto partecipare dal vivo al nostro incontro. Però il libro l'ho letto ed apprezzato, seppure non tanto quanto credo abbiano fatto gli altri lettori grifondoro. Evito di ripetere quanto già focalizzato sul libro e sulla protagonista da Francesca e da Chiara, che condivido pienamente. Faccio tesoro delle preziose informazioni sulla Wood, che conoscevo solo in parte e che hanno arricchito la mia consapevolezza su questa autrice vittoriana. Vorrei invece spezzare una lancia a favore della fazione critica (c'è stata durante l'incontro de visu?): sebbene mi sia piaciuto il romanzo, i temi trattati, il sostanziale aspetto sociale intrinseco alla storia, mi hanno molto infastidito gli inserti metanarrativi della Wood (per dirla semplicemente, tutte le "come si vedrà in seguito" e affini), perché li ritengo inutilmente anticipatori; su di me hanno avuto effetto spoiler, spegnendo la curiosità della scoperta di cosa sarebbe accaduto, conseguentemente perdita di coinvolgimento e di pieno gradimento. Insomma voto 3/5.
Ultima Modifica 01/04/2025 18:45 da Cristymi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/04/2025 23:47 #70621 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto di marzo 2025

Cristymi post=70619 userid=3875Anche io purtroppo non ho potuto partecipare dal vivo al nostro incontro. Però il libro l'ho letto ed apprezzato, seppure non tanto quanto credo abbiano fatto gli altri lettori grifondoro. Evito di ripetere quanto già focalizzato sul libro e sulla protagonista da Francesca e da Chiara, che condivido pienamente. Faccio tesoro delle preziose informazioni sulla Wood, che conoscevo solo in parte e che hanno arricchito la mia consapevolezza su questa autrice vittoriana. Vorrei invece spezzare una lancia a favore della fazione critica (c'è stata durante l'incontro de visu?): sebbene mi sia piaciuto il romanzo, i temi trattati, il sostanziale aspetto sociale intrinseco alla storia, mi hanno molto infastidito gli inserti metanarrativi della Wood (per dirla semplicemente, tutte le "come si vedrà in seguito" e affini), perché li ritengo inutilmente anticipatori; su di me hanno avuto effetto spoiler, spegnendo la curiosità della scoperta di cosa sarebbe accaduto, conseguentemente perdita di coinvolgimento e di pieno gradimento. Insomma voto 3/5.

Alessandra ci aveva accennato questa tua nota critica, forse ne avevi parlato con lei. In realtà questo tipo di intervento dell'autrice non ha generato fastidio nel gruppo. Anzi, per qualcuno è stato un modo per coinvolgere il lettore e addirittura Maddalena presa dalla lettura non si è resa proprio conto di questi interventi della Wood. Per quanto mi riguarda posso dirti che non ho mai avuto la sensazione di uno spoiler. 

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2025 11:23 #70629 da Cristymi
Risposta da Cristymi al topic Resoconto di marzo 2025
A me questa invasione metanarrativa non è piaciuta, così come lo stile di scrittura della Wood. In generale ho apprezzato la storia ma ho trovato lo stile narrativo troppo elementare e didascalico e la fluidità del racconto disturbata da questi continui avvisi "come vedrete in seguito". Non so gli altri partecipanti del gruppo, ma infatti io lo piazzo a metà della mia scala di gradimento: non brutto ma niente di eccezionale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/04/2025 12:51 #70631 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto di marzo 2025
Concordo sulla scrittura, troppo spicciola, amo uno stile più ricercato nel linguaggio.
Però a me la storia è piaciuta tanto, poi avevo voglia in quel momento di leggere un romanzo dell'800 e ho ritrovato proprio quelle caratteristiche che mi mancavano da un po'. Per me è un 4 su 5.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2025 13:28 #70632 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Resoconto di marzo 2025
Avevo associato questa linguistica al tipo di prodotto: mi pareva di aver capito che anche questo romanzo, come
molti altri della Wood fossero nati come puntate da giornale. Così il linguaggio easy l'avevo assodato per il popolo (anche se non ho idea di come appaia il testo nella sua versione originale!) e tutti gli elementi metanarrativi avrebbero senso per mantenere l'attenzione del pubblico e il desiderio di leggere anche le puntate successive...
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/04/2025 13:58 #70633 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto di marzo 2025

ChiaraPen post=70632 userid=8817Avevo associato questa linguistica al tipo di prodotto: mi pareva di aver capito che anche questo romanzo, come
molti altri della Wood fossero nati come puntate da giornale. Così il linguaggio easy l'avevo assodato per il popolo (anche se non ho idea di come appaia il testo nella sua versione originale!) e tutti gli elementi metanarrativi avrebbero senso per mantenere l'attenzione del pubblico e il desiderio di leggere anche le puntate successive...

Mi sa che hai proprio ragione sugli elementi metanarrativi, l'autrice crea in questo modo la suspense per la puntata successiva. Sul linguaggio non so che dire... Ricordiamo che nell'800 i romanzi d'appendice erano molto frequenti, I miserabili sono stati pubblicati a puntate, I tre moschettieri e moltissimi altri, che hanno un linguaggio ben più aulico rispetto a quello della nostra Wood.
Secondo me l'autrice era una gran furbona e una donna molto pratica. Con i suoi romanzi pubblicati a puntate lei doveva fare cassa, quindi sfrutta la sua dote (la scrittura) proprio per risollevare le sorti economiche della famiglia e ci riesce, perché scrive moltissimo (purtroppo in italiano sono stati tradotti pochi romanzi) e in vita riscuote anche un buon successo.
Secondo me è anche ben consapevole che la sua è una pura trovata commerciale e ironizza sulla cosa, perché nel libro non parla proprio bene delle letture di Sophia e della madre che, guarda caso, sono romanzi a puntate che hanno alla base storie d'amore.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro