Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto di maggio 2025

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/06/2025 12:16 - 06/06/2025 12:19 #71158 da nautilus
Resoconto di maggio 2025 è stato creato da nautilus
Nell'ultimo incontro eravamo in sei con una netta prevalenza maschile. Abbiamo ritrovato Roberto, che mancava da un po', e Marco, che da quando ci frequenta è una presenza costante e soprattutto legge sempre tutti i libri fino in fondo. Anche questa volta si sono aggiunti dei nuovi grifoni, Massimo e Antonio, due persone piacevolissime. Uniche donne presenti io ed Alessandra che siamo un po' le irriducibili del gruppo, vuoi per una flessibilità di orario di cui disponiamo, che per la vicinanza al luogo dell'incontro.
Questa volta non siamo stati bravi, quasi nessuno ha letto Ohio di Markley, tranne Massimo, Marco e Cristina (non presente ma ha inviato una lunga e accurata analisi). Roberto e Antonio lo hanno iniziato, mentre io ed Alessandra zero.
Ohio è ambientato in una provincia del Midwest statunistense e racconta la storia di un gruppo di liceali, ma in particolare di quattro, che l'autore ci mostra nella loro giovinezza e poi da adulti. A Marco e a Massimo il libro è piaciuto, anche se crudo, ma per loro realistico. A Cristina invece è piaciucchiato, ma preferirebbe evitare letture di questo genere, dove praticamente non c'è speranza.
I nostri tre lettori, facendo il quadro di questo romanzo, hanno evidenziato la perdizione di questi adolescenti americani, tutto sesso e droga, che poi diventano degli adulti infelici e insoddisfatti.
Sono d'accordo con Cristina quando parla di autori (e io aggiungo in particolare gli statunitensi contemporanei) che tendono a focalizzarsi solo sul marciume della società e la disperazione più completa, come se fra questi e l'altro estremo della illusione non ci fossero gradi diversi di commistione tra speranza ed amarezza.
Effettivamente le grifone sono un po' rase di questa scrittura cruda che getta in faccia lo schifo dei giovani. Per carità, tutto vero (anche se in Ohio mi pare di capire che l'autore abbia un po' calcato la mano), ma sicuramente c'è anche altro. Insomma contestiamo che questi autori ci facciano solo stare male e non ci danno speranza. Massimo e Marco invece non  sono sembrati disturbati da questa lettura.
Cristina ci ha detto anche che ha trovato questo romanzo molto difficile, non solo per i contenuti, ma anche per lo stile, che secondo lei è discontinuo e alcuni capitoli sono un flusso di pensieri, ma molto prolisso e inutilmente contorto.
Insomma, diciamo che questa lettura di maggio non è stata molto fortunata, speriamo vada meglio a giugno.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 06/06/2025 12:19 da nautilus.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro