Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto di luglio 2025

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/08/2025 00:23 - 19/08/2025 00:23 #71787 da nautilus
Resoconto di luglio 2025 è stato creato da nautilus
Dopo aver saltato l'incontro di giugno ci siamo ritrovati in cinque a luglio. Abbiamo finalmente recuperato Tiziana che mancava da un po', anche se non è riuscita a leggere gli ultimi due libri di cui abbiamo discusso. 
Dopo diverso tempo abbiamo avuto di nuovo il piacere di sentire Chiara parlare di libri, con l'immancabile Franceschino (cresciuto e intenditore di drink  ). E poi c'erano le presenze fisse, me, Alessandra Massimo, che da quando è dei nostri non ha saltato un appuntamento e una lettura (lui si "giustifica" dicendo che è in pensione, in realtà è proprio forte).
Abbiamo parlato di Che tu sia per me il coltello, letto appunto da Massimo e in parte da me. Io ho mollato la lettura perché le lettere di Yair mi hanno snervato. Ho trovato lui insopportabile, nel suo continuo flirtare con Myriam, donna di cui si dichiara innamorato pur avendola vista una sola volta senza averci parlato. Per giunta Yair è sposato con un figlio. Per dirla alla maniera di Alessandra, lui è un disturbato. A Massimo invece questo romanzo epistolare non è dispiaciuto, ci ha raccontato che dopo le lettere di Yair, c'è un diario di Myriam, che in qualche modo utilizza il rapporto epistolare con lui per evadere dalla sua quotidianità in cui affronta l'autismo del figlio. La terza parte del libro racconta l'incontro tra Yair e Myriam. Sarà lei a cercarlo e a volerlo incontrare a tutti i costi. Ma l'incontro sarà imbarazzante perché Myriam coglie Yair in un suo momento di fragilità, durante un litigio con il figlio. A Massimo il libro è piaciuto perché secondo lui l'autore è stato bravo a mettere in evidenza le fragilità dell'uomo inteso come maschio.
Poi abbiamo parlato di Sirene che invece ci è piaciuto molto. Romanzo che potremmo definire un thriller con elementi magici, che tiene abbastanza attaccato il lettore. Classica lettura da ombrellone, che scorre bene e non impegna troppo. Le protagoniste sono quattro, tutte donne, due vivono nel presente e due nel passato. Tra loro un legame forte, di sangue. Tuttavia ho trovato giusta l'osservazione di Chiara: il personaggio più bello è il padre di Jess e Lucy. Quest'uomo piuttosto taciturno è il legame di congiunzione tra le quattro donne. Figura maschile assolutamente positiva.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 19/08/2025 00:23 da nautilus.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro