Venerdì, 04 Settembre 2026

Resoconto di agosto 2026

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/09/2026 23:23 - 03/09/2026 23:24 #74773 da nautilus
Resoconto di agosto 2026 è stato creato da nautilus
Ad agosto, dopo la pausa estiva, eravamo in formazione molto ridotta, giustamente con il caldo di questi tempi, più di qualcuno ha pensato bene di prolungare le vacanze. 
Il nostro ultimo incontro però ci ha riservato una bella sorpresa, l’arrivo di Nicolò, nuovo lettore del nostro club, molto giovane rispetto alla media che ci caratterizza.
Ad accogliere la nostra new entry eravamo in tre, io, Alessandra e Pamela… speriamo di non avergli dato l’impressione della Santa Inquisizione. Scherzo! Mi auguro che Nicolò si sia sentito accolto al meglio. 
Lui a noi ha fatto un’ottima impressione perché in pochissimi giorni, tre/quattro, ha letto il nostro libro del mese per non arrivare impreparato all’incontro.
Venendo a Lezioni di chimica di Bonnie Garmus, in generale si può dire che è piaciuto al gruppo (abbiamo avuto dei feedback anche da chi non ha potuto partecipare fisicamente), che l’ha trovato godibile, scorrevole, nonostante tratti temi impegnati, come l’emancipazione femminile negli anni 50/60, la condizione delle donne sul posto di lavoro e le numerose discriminazioni che all’epoca doveva sopportare rispetto agli uomini. 
Grande pecca di questo libro, però, come osservato da Nicolò, è che è troppo romanzato!
Abbiamo un cane, Seiemmezzo, che è meglio di un umano, conosce moltissime parole e aiuta la sua padrona a costruire un laboratorio, con tanto di occhialini da saldatore indossati. 
Per non parlare poi di Mad, figlia della protagonista, che praticamente è una scienziata a cinque anni e parla come un libro stampato e va a scuola pur non avendone l’età, grazie ad un escamotage della madre.
Peccato veramente che l’autrice sia caduta a raccontare alcune circostanze veramente poco credibili, ma soprattutto non necessarie. Questo aspetto ha reso il libro una mancata occasione per trattare in modo abbastanza leggero, ma delicato, temi molto interessanti  dal punto di vista sociale. 
Bisogna dire anche che con questo romanzo abbiamo fallito la nostra missione, cioè leggere un libro che parlasse di cibo, che ci facesse sentire i profumi e i sapori del cucinato, le emozioni di chi pratica l’arte culinaria e di chi ne beneficia.
Niente di tutto ciò, perché Lezioni di chimica parla del cibo in maniera marginale, anche se secondo Nicolò potremmo aver raggiunto il nostro intento, visto che la trama del libro è proprio un bel minestrone 

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 03/09/2026 23:24 da nautilus.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Gruppo di lettura di Monza (Lib(e)ri Tutti!) - Incontro di Settembre 2026
    valeriavalenti11 Giovedì, 03 Settembre 2026 00:58
    L’incontro non sarà al Dach Cafè ma al The mokeyz in via Sempione 12 a Monza.

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...
ilclubdellibro