Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di luglio 2021

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
05/08/2021 15:22 #53973 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di luglio 2021 è stato creato da doriangray84
Domenica 25 luglio si è tenuto l'incontro mensile del gruppo, il secondo in presenza e il secondo nella cornice bucolica di Villa Pamphilj. In un clima miracolosamente non irrorato dal consueto 170% di umidità romano (seppure bagnato da 30 secondi di acquazzone, provvidenzialmente inviato da Giove Pluvio per disperdere la fauna under 10 della vicina area giochi e ripristinare il Silenzio <3 ), i nostri si sono riuniti in formazione da calciotto-scarso (come sempre, mancava il portiere): alle presenze quasi identiche del precedente incontro si sono sommate quelle del nuovo arrivo Giulia, accompagnata da un suo amico (forse desideroso di unirsi, forse no, forse chissà).

Dopo le dovute presentazioni con i nuovi arrivati, si è parlato della lettura del mese: Tre Piani di Eshkol Nevo. Il libro (presentato da Martina, che lo aveva proposto) racconta tre storie, che vogliono (vorrebbero?) rappresentare i tre livelli della psiche freudiana: Es, Io e Super-Io. Le storie sono ambientate in un condominio borghese di Tel Aviv e in ognuno dei tre piani del palazzo prende vita la storia di una famiglia. Dal libro (il cui impianto narrativo, forse non a caso, si presta comodamente a una trasposizione sotto forma di sceneggiatura) Nanni Moretti ha tratto un film, presentato qualche settimana fa a Cannes. Ma tutti noi giuriamo che siamo venuti a conoscenza di questo particolare commerciale solo dopo aver proposto e votato il libro. Lo giuriamo, Vostro Onore.

La discussione sul libro ci ha trovato fondamentalmente tutti d'accordo nel dire che - seppur sorretta da una prosa estremamente scorrevole (forse troppo, è stato notato!) - l'opera tradisce le aspettative, rivelandosi un po' superficiale o comunque non coinvolgendo pienamente il lettore nelle storie dei singoli personaggi. Martina ha trovato poco interessante il primo capitolo/piano/personaggio, mentre altri hanno trovato più scialbo il secondo. Il sentimento generale è stato quello di un libro che strappa forse la sufficienza o poco più. Anche perché lo sbandierato livello di lettura psicanalitico del libro è stato percepito come un tema affrontato poco e male dall'autore, che lo presenta al lettore persino in una maniera didascalica, la quale ha lasciato un po' di delusione in tutti.
E' a questo punto della discussione (ovvero: alla fine) che si è presentata alla riunione anche Elisa, la quale ha optato per una entrée più scenica di quella di noialtri, gente del volgo, impreziosita dal ritardo degno delle migliori dive. Interrogata circa il suo giudizio sul libro, si è trovata sostanzialmente d'accordo con la massa (tradendo quindi una posa non degna di una diva consumata); si è tuttavia subito ricomposta, dicendosi non troppo delusa dal libro ("non mi è dispiaciuto", cit.)

A questo punto, qualcuno ha proposto di andare a vedere insieme il film di Nanni, non appena fosse uscito in sala. Qualcuno ha reagito con un sorriso di approvazione, qualcun altro ha finto una fulminea otite perforante. In ogni caso, il Nuovo Sacher saprà attendere i più coraggiosi.

Il secondo giro di alcool ha quindi permesso di cambiare argomento, rivolgendo la nostra attenzione verso la mutua domanda di rito: "Etucosaltrohailetto?". Siamo finiti quindi a parlare del rapporto tra American Psycho-libro e American Psycho-sceneggiatura, nonché delle Memorie di Adriano, che continuano a rincorrere questo gruppo di lettura, nel bene per alcuni e nel male per altri.

Abbiamo ovviamente concluso l'incontro cercando le date papabili per il prossimo meeting (dal momento che la cornice bucolica sembra apprezzata da tutti e quindi confermatissima ad agosto: proprio come il precampionato di quegli allenatori che poi puntualmente non mangiano mai il panettone). Con fatica abbiamo partorito 4 proposte per il libro di settembre. A tal proposito, è da riportare che il violento crampo alle mani  che ha proibito alla nostra Caterina di vergare il presente resoconto, non ha per fortuna impedito alla stessa di proporre un'idea da tenere in considerazione per il futuro: quella di nominare/presentare/votare libri sulla base di uno stesso tema o argomento, che possa cambiare ogni mese. Non mi dilungo nell'illustrare ulteriormente questa proposta: lascio alla sicura vivacità dei vostri commenti il nutrimento di una discussione al riguardo...

Abbiamo infine abbandonato il nostro tavolino, per correre tutti a leggere Gilead, il libro votato per il mese di agosto. À bientôt, chez le bistrot!

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, davpal3, nautilus, Cate_chan

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/08/2021 15:42 #53975 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di luglio 2021
Ti sei dovuto far pregare per dieci giorni , ma è valsa la pena aspettare, visto che hai chiaramente un talento per i resoconti   Direi che possiamo lasciare i crampi di Caterina in pace e puoi continuare a fare da cavaliere allietandoci con queste perle.
Riesco a immaginare benissimo l´entrata da diva di Elisa, visto che era riuscita a farla anche su skype e quando si è parlato di un libro proposto da lei 

Peccato che il libro non vi abbia entusiasmato, avevo voglia di leggerlo anche io ma mi fido (abbastanza) del vostro giudizio e quindi mi sa che aspetterò il film.
Mi sembra ottima la proposta di Caterina riguardo agli argomenti: molti degli altri gruppi tradizionali scelgono a rotazione una delle categorie che utilizziamo anche qui sul forum (punti 1-8:  www.ilclubdellibro.it/forum/8-parliamo-di-libri.html ), ma sono curiosa di vedere se avete qualcosa proposta più dettagliata :-) Sicuramente aiuterebbe a variare le letture, anche se mi sembra che per ora vi stiate comportando abbastanza bene   

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• doriangray84
  • Senior
  • Senior
Di più
05/08/2021 15:46 #53976 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di luglio 2021
Io non mi sono lasciato pregare: ero convinto che non aveste introiettato così a fondo il patriarcato da farvi fare il resoconto dall'unico maschietto!

[sbatte sul tavolo l'Asso nella Manica del Patriarcato ed esce di scena]
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• doriangray84
  • Senior
  • Senior
Di più
05/08/2021 15:47 #53977 da doriangray84
Comunque quella degli argomenti è stata una proposta buttata là quasi sottovoce, ma che meriterebbe veramente di essere "sondata", a mio giudizio. Buona la lista dei generi, grazie.

Di più
05/08/2021 16:51 #53978 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di luglio 2021
Non faccio parte di questo gruppo di lettura per questioni logistiche, anche se le mie origini sono sabine e il richiamo di Roma (Villa Pamphilj ) è sempre molto forte, ma ci tengo a ringraziare doriangray84 per il suo bellissimo resoconto e ammetto che parteciperei all'incontro di agosto solo per conoscerlo. Il suo sarcasmo, la sua foto profilo e il suo nickname sono stupendi.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• doriangray84
  • Senior
  • Senior
Di più
05/08/2021 17:01 #53979 da doriangray84
Grazie, gentilissima davvero, ma non dire così: anzi, io ho volutamente usato una prosa pesante, involuta e barocca per PUNIRE le altre lettrici del gruppo, che mi hanno costretto a scrivere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
05/08/2021 17:05 #53980 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di luglio 2021

Grazie, gentilissima davvero, ma non dire così: anzi, io ho volutamente usato una prosa pesante, involuta e barocca per PUNIRE le altre lettrici del gruppo, che mi hanno costretto a scrivere.

Credo che ormai sarai costretto a scrivere il resoconto sempre

MEMENTO AUDERE SEMPER

• doriangray84
  • Senior
  • Senior
Di più
05/08/2021 17:07 #53981 da doriangray84

Credo che ormai sarai costretto a scrivere il resoconto sempre

Aridaje... M'eri piaciuta più prima

Di più
06/08/2021 14:55 #53994 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Resoconto dell'incontro di luglio 2021
Io valuterei la carriera del “resocontatore”!
Magnifico resoconto di un ottimo incontro! Ormai il fantasma di Memorie di Adriano aleggia su questo gruppo quasi quanto i barbagianni di Nevo 
Una notte ci volteremo e troveremo la Yourcenar appollaiata alla finestra 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro