Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di maggio 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/06/2022 15:30 #59320 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di maggio 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 22 maggio i Buddenbook si sono riuniti presso la cornice quasi-bucolica della Latteria Garbatella per discutere del libro del mese, Le memorie del/dal sottosuolo (158 anni dalla pubblicazione e ancora non sono riusciti a trovare un accordo sulla traduzione migliore del titolo, ndr) del sor Fëdor D.

All'incontro era presente una 15ina scarsa di persone e per la prima volta la presenza maschile non subiva la schiacciante superiorità di quella femminile. Il gruppo è ancora tuttavia lontanissimo dal 50-50, garantendosi quindi una solida struttura matriarcale, dove a comandare è Nostra Signora dei Sondaggi e a fare questo lavoro sporco ci finisce il sottoscritto.
Nuove leve hanno presenziato anche questo mese: tra di esse, anche presenze di provenienza esotica, quali Maximilian che viene dall'Argentina (il Paese, non la piazza) e Sergio che viene da un altro gruppo di lettura.

Dopo aver ordinato alcol e aver assistito allo spettacolo di Roberta che chiede una tisana in un clima da 30 gradi all'ombra, si è cominciato a discutere del libro, introdotto dal suo promotore, Francesco. L'opera di Fëdor D. è risultata generalmente pesante alla maggioranza dei lettori, che ne hanno subito la lentezza della prima parte, quella riflessiva e filosofica. Il ritratto del protagonista che emerge nella seconda parte, archetipo del perfetto frustrato, ha tuttavia dato vita a una buona discussione, circa il "profilo psicologico" del personaggio, la quale ha permesso di rivalutare l'opera di Dostoevskij anche presso i più scettici tra i presenti.

Prima di procedere alle proposte per il libro di luglio (tema: saggistica, biografia & giardinaggio), c'è stato tempo per le chiacchiere personali e per ascoltare la storia di Teresa che è andata in treno da Roma a Kiev, portando la fiaccola olimpica, per salvare dei musici ubriachi. O almeno questo è quello che ricordo di quando parlava Teresa...

A giugno i Buddenbook leggeranno e discuteranno Furore di Steinbeck. Rimanete sintonizzati per l'usuale resoconto, che potrebbe essere vergato da una nuova penna .
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa, Renata

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 16:30 - 01/06/2022 16:32 #59321 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Resoconto dell'incontro di maggio 2022

Rimanete sintonizzati per l'usuale resoconto, che potrebbe essere vergato da una nuova penna .
Nooooo! Doriangray84, non puoi farci questo! Assolutamente! Chiedo ufficialmente a "nostra Signora dei sondaggi" di non consentire che tu possa sottrarti a questo ruolo! 
Complimenti, come sempre riesci a strapparci 
più  che un sorriso!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 01/06/2022 16:32 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, doriangray84

Di più
01/06/2022 17:47 #59322 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di maggio 2022
Ovviamente mi unisco al grido di disperazione di Marialuisa

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/06/2022 18:35 #59324 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di maggio 2022
Siete il mio pubblico migliore...

Premesso che il fatto che il PROSSIMO vengato vergato da un altro, non vuol dire che il SUCCESSIVO non possa essere scritto da me. Sottolineo anche che il verbo è al condizionale.

Tutto dipende dalla capacità corruttiva degli altri membri del gruppo. Alcune sarebbero capaci di elargire somme importanti per far sì che la minaccia non prenda corpo. Staremo a vedere...
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2022 23:21 #59327 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Resoconto dell'incontro di maggio 2022
Genio :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro