Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di giugno 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
12/07/2022 14:50 #59770 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di giugno 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 26 giugno, una quindicina di membri dei Buddenbook si sono incontrati, nell'oramai usuale ritrovo in quel della Garbatella, per discutere del libro del mese, ovvero Furore di John Steinbeck.

Anche stavolta non sono mancati i nuovi arrivi, a testimoniare la buona salute del gruppo, ma anche a smentire quelle fastidiose illazioni su riti satanici e sacrifici umani (seppure c'è chi ipotizza che i nuovi arrivi servano per fornire carne fresca agli altari. Bugie. E il fatto che qualcuno legga i libri al contrario non c'entra nulla: sono manga. Dicono).

La presentazione del libro del mese è toccata come sempre (o quasi sempre) a chi lo ha proposto, ovvero stavolta al sottoscritto. Con rinnovata speme verso le sorti del genere umano, posso dire che - da quando frequento le genti del Buddenbook - questa è stata la prima riunione in cui la totalità dei presenti ha apprezzato il libro, praticamente senza riserve. Il mio percorso di evangelizzazione delle masse, attraverso la lettura dell'opera principale di Steinbeck, ha quindi raggiunto una nuova e felice tappa. Ora posso ritirarmi, nulla ha più senso: potrei persino leggere Baricco.

Di Furore si è parlato da un punto di vista dell'inquadramento storico, innanzitutto, analizzandone quei fattori che lo inseriscono nel filone del realismo storico e dei Grandi Romanzi Americani, con la sua corsa (di disperati) verso l'Est. Si è parlato anche di questioni stilistiche, criticando l'eccessivo realismo "verghiano" di certi passaggi, nonché del finale. Diversi tra i presenti non hanno apprezzato troppo i capitoli di raccordo, con i quali Steinbeck introduce le vicende dei protagonisti da un punto di vista storico-sociale. Rimane comunque - come detto - più che positivo il giudizio generale, con uno dei presenti che lo ha definito "un libro del quale si possa discutere al massimo se sia o meno un capolavoro" (non ricordo chi fosse, ma gli voglio bene per questo).

L'assenza oramai rituale di Nostra Signora dei Sondaggi ci ha costretti all'autogestione nella seconda parte dell'incontro, quando abbiamo proceduto a votare e scremare le tante proposte per il libro di agosto, legato al genere giallo/horror/noir. Il mese prossimo invece, verrà letto Amore Liquido di Zygmunt Bauman (Zygmunt l'ho googlato, lo ammetto. Perchè lo chiamo Zygulì). A parlarvene sarà un membro a caso dei Buddenbook, così che i "25 lettori" (o 2,5) possano cominciare a conoscere nuove penne del gruppo. E che io possa andare a sedere nell'Empireo degli Spettatori, alla destra di Nostra Signora dei Sondaggi. Salut!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro