È il
31 Luglio del 2022 e la cornice che accoglie di Buddenbook è il consueto cortile di Latteria Garbatella.
Una dozzina i partecipanti, più o meno trafelati dal caldo estivo e dalla mancanza - ancora per poco per alcuni - delle ferie estive.
Il libro del mese è “Amore Liquido” di Zygmunt Bauman, o Zygulì per gli amici, e affronta il tema delle relazioni “moderne”, dell’ansia di instaurare relazioni amorose e del timore della stabilità che ne deriva. L’impegno a lungo termine correlato ad una relazione stabile si traduce in una “trappola”, e la scelta presa preclude tutte le altre opportunità offerte dalla società moderna. Nell’incessante bombardamento di opportunità, l’uomo moderno entra ed esce con facilità in nuove relazioni, senza rimanere impigliato in nessuna di esse.
“Quando manca la qualità, si cerca rifugio nella quantità. Quando non c’è niente che duri, è la rapidità del cambiamento che può redimerti.”
Dopo una breve introduzione sulla vita dell’autore, è emerso che solo pochi prodi hanno avuto il coraggio di finire il libro; i più lo hanno abbandonato a metà strada vicino al cassonetto della carta, o hanno evitato proprio di cimentarsi.
Scherzi a parte. Manco a farlo apposta, nella parte destra del tavolo (destra rispetto a chi scrive), si concentravano i pareri più favorevoli al libro e concordi al pensiero dell’autore. Nella parte sinistra i pareri più accesi, in aperto contrasto con i contenuti del libro e con l’autore in sé, definito anche portavoce di un pensiero maschilista e retrogrado. Nel centro i democrist…ehm, i pareri più neutrali, di sicuro i più silenziosi.
Tuttavia, tutto il tavolo è stato d’accordo nell’affermare che la prima parte del libro, “Innamorarsi e disamorarsi”, sia stata la più interessante e inerente al titolo del libro. Gli altri capitoli hanno spaziato su diversi punti di vista della società moderna, toccando argomenti disparati come l’urbanistica, ritenuti comunque interessanti anche se slegati al tema principale.
Punto da approfondire: l’échangisme, pratica assai diffusa a Parigi e ad Albano, anche se tutti i Castelli hanno una nomea da difendere.
Il libro del mese di Agosto sarà “Cicatrici” di Saer, e nei prossimi giorni voteremo le proposte per il mese di Settembre, a tema Thriller/Horror/Gotico.
Stay tuned!