Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell’incontro di gennaio 2023

  • Tyler Durden
  • Avatar di Tyler Durden Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
01/02/2023 21:12 - 01/02/2023 21:18 #62181 da Tyler Durden
Resoconto dell’incontro di gennaio 2023 è stato creato da Tyler Durden
Il nuovo anno si apre subito all’insegna di tre nuovi ingressi nel nostro gruppo di lettura: sarebbe poco, ma è tantissimo dopo aver vissuto un paio d’anni sulle montagne russe della pandemia. Tornati nuovamente a vedersi all’orario dell’aperitivo, i Buddenbook si sono concessi il solito brivido non richiesto: non era disponibile la sala insonorizzata. Nonostante questo, però, l’incontro è andato molto bene, annaffiato da una decina di tisane, ormai trascinatrici totali del gruppo in questa fase della stagione.Rotti gli indugi, il sottoscritto ha ripassato brevemente la trama del libro del mese - Lo Straniero di Albert Camus - che si stratificava in due sezioni piuttosto brevi: quella assolata, in cui il protagonista Merseault compiva il suo inconsapevole omicidio, e quella buia dell’assurdo processo sulla sua persona culminante in una scontatissima condanna a morte. La media del tavolo sembrava sostenere la mia impressione e cioè che si sia trattato di una bella lettura, ma non così travolgente come ci si sarebbe aspettato dal primo dei 100 libri più belli del Novecento secondo i lettori di Le Monde. Così il buon Maurizio, ormai sul punto di masticare, traslocava per una sera all’opposizione gridando al capolavoro, mentre alla mia destra il giudizio di Federico non era certo all'insegna della sufficienza: da quando è stato inserito nel gruppo, tra i libri proposti, gli è piaciuto solo Arancia Meccanica. Per il resto, Luca rassicurava tutti prevedendo per il futuro un graduale ritorno alla normalità visto che il gruppo ha ormai abbandonato l’interesse per gli psicopatici concentrandosi sul filone degli indifferenti inaugurato dal giorno in cui Flavia ha proposto La Noia di Moravia. Per Angela, invece, Lo Straniero ha tutte le stigmate del romanzo a 5 stelle, qualcosa di molto simile a ciò che è in grado di fare la storia della letteratura, ma fortunatamente tutti e diciotto i presenti non vivono un momento personale così deprimente, tale da averli fatti empatizzare con Merseault.Confortati da questa considerazione e dopo aver scremato le proposte per il sondaggio relativo al mese di Aprile già lanciato dalla nostra coordinatrice Caterina, il gruppo si è recato disciplinatamente alla cassa e ha saldato il conto.A febbraio leggeremo il saggio proposto da Renata: La lingua bugiarda. 
Ultima Modifica 01/02/2023 21:18 da Tyler Durden.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marialuisa, Cate_chan, Renata, Littlehappy

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro