Ciao a tutti!

Sabato 12 gennaio 2019 il gruppo di lettura Una mole di libri si è riunito per discutere la lettura del libro del mese di dicembre, il racconto Ricordo di Natale di Truman Capote. Anche noi abbiamo subito l’influenza delle feste di Natale…

ci siamo allargati!
Ancora una volta ad ospitare il nostro raduno è stato il Luna’s Torta, caffetteria/libreria che non ci delude mai con la sua accoglienza calorosa, le sue tisane e soprattutto i dolci.

Questa volta buona parte dell’incontro è servito a conoscere i nuovi arrivati: Lorenzo, Valentina, Oriana, Maria e Ludovica e soprattutto a raccontare la breve e recente storia del gruppo, come è nato, quali libri abbiamo letto, chi siamo ecc… insomma ci siamo presentati! Essendo un gruppo giovane e ancora in cerca di una sua strada abbiamo discusso sulle modalità di votazione del libro del mese e abbiamo stabilito una modalità mista che accontenta tutti.
…abbiamo parlato di libri e poi libri e ancora libri fino ad arrivare al nostro libro del mese di dicembre. Incredibile, ma il racconto di Capote, che in America è un vero e proprio classico di natale, seppur breve ha dato origine ad una discussione ricca e variegata.
In sole 57 pagine l'autore ci fa rivivere la sua infanzia, vissuta lontana dai genitori, in Alabama da alcuni parenti. Tra questi parenti spicca Sooky un'anziana cugina con la quale Buddy, il nostro Truman ha un rapporto d'amicizia davvero speciale e profondo.
A natale hanno una tradizione tutta loro, preparare dei dolci da regalare, lavorano tutto l'anno per risparmiare i soldi per gli ingredienti, ed è in questa loro generosità che non si aspetta nulla in cambio che emergono i valori tipici del natale.
Questo racconto tenero e toccante è stato apprezzato in generale dal gruppo, a tutti ha regalato emozioni ricordando un tempo passato in cui erano le cose immateriali quelle che contavano di più. Tuttavia in molti parlando del racconto hanno anche riferito di aver provato una certa malinconia, una sensazione velata e leggera, non legata alla conclusione del racconto quanto a un modo di sentire il Natale.
Riportare tutti gli spunti di riflessione e i commenti interessanti emersi sarebbe impossibile, in generale questo racconto ha sorpreso positivamente un pò tutti

Questa volta nel resoconto posso già dire quale sarà la nostra prossima lettura:
LO STRANIERO di A. CAMUS