Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Luglio 2019

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/07/2019 18:49 #41170 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Luglio 2019 è stato creato da Ariel
Ciao a tutti!
Prima di salutarci per le vacanze, il gruppo di lettura Una mole di libri si è concesso un ultimo incontro d’estate per discutere non solo il libro del mese di luglio, ma anche occasione per tante chiacchere e altrettante risate.
Naturalmente non potevano mancare dolci deliziosi, in questo ha aiutato la splendida location scelta da Michela: il Roses and tea…davvero un posto gustoso!:silly: :silly:
Parliamo del libro: Chesil Beach
Descrizione: “In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del nuovo romanzo di lan McEwan patisce invece gli ultimi fuochi di un clima diffuso di repressione sessuale. La prima notte di nozze, e prima esperienza sessuale per entrambi, scocca infatti alla vigilia di quell'"annus mirabilis". Tutto avviene in appena due ore, in un antiquato hotel vicino alla celebre spiaggia di ciottoli di Chesil Beach. I due sposi stanno cenando in camera, ma già pensano a quello che accadrà più tardi. Edward è un ragazzo di provincia laureato in storia, indeciso se continuare la carriera accademica o lavorare nell'azienda del padre della sposa. Finalmente farà l'amore con Florence: è piuttosto nervoso e sa, per sentito dire, che deve cercare di controllarsi per non concludere troppo in fretta. Florence prova una profonda repulsione per il sesso, un misto di opprimente solitudine e vergogna; ma è ben attenta a mantenere le apparenze di un matrimonio felice e perfetto, ansiosa di non deludere Edward. Ma quello che succederà di lì a poco segnerà per sempre il destino di entrambi.”
Dalla discussione è emerso subito l'indiscutibile talento di McEwan, tutti abbiamo apprezzato il suo stile limpido, i personaggi sono tratteggiati in maniera ricca e dettagliata attraverso i vari salti temporali tra presente del racconto e passato, inoltre i vari passaggi dai punti di vista dei due protagonisti sono fluidi e non complicano la lettura che rimane scorrevole.
La storia di per sè è apparentemente banale , due giovani sposi alle prese con la loro prima notte di nozze, ma il dramma che si svolge emerge dall'indagine psicologica dei due protagonisti: Edward e Florence, l''autore infatti indaga l'intimità della loro anima, dei loro pensieri e timori, li contestualizza in modo magistrale,tanto che in molti nel gruppo abbiamo avuto l'impressione di essere lì in Inghilterra negli anni '60, con quella morale rigida e limitata, lì tra quei due giovani che si amavano, ma senza "dirsi"veramente.
Aleggia in tutto il libro il "dramma del non detto", la sensazione che ciò che conta davvero sia taciuto e il dispiacere per le conseguenze.
In generale abbiamo tutti apprezzato questa lettura,, c'è chi ne ha gustato in particolar modo solo stile e chi invece ha scoperto in questo piccolo libro (solo 136 pagine, ma dense! :blush: ) un vero gioiello!
Prima di salutarci abbiamo scelto tramite estrazione il libro che leggeremo per il mese di settembre che sarà:
Aprile spezzato di Ismail Kadarè!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/07/2019 01:05 #41191 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2019
Che dire Giulia? Mi sembra che questo Gruppo di Lettura di Torino stia andando a gonfie vele! :woohoo:
Sono contento! Comunque siete i più golosi di tutti! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)
Guarda se convinci qualcuno oltre a tua sorella a venire con te al raduno di Firenze a fine settembre ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro