Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/01/2020 19:32 #42640 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Gennaio 2020 è stato creato da Ariel
Un americano alla corte di Re Artù
Libro del mese di Gennaio 2020

Libro per ragazzi? Fantasy? Satira?
Non abbiamo trovato risposte unanimi.

Protagonista del romanzo è un comune americano di fine 800, Hank Morgan, che magicamente si trova catapultato alla corte di Re Artù e lì ha inizio una nuova vita. Sfruttando le sue numerose conoscenze scientifiche, realizza imprese e opere che vengono scambiate per incantesimi e grandi magie. Per questa ragione viene ritenuto un grande mago e in poco tempo diventa un'importante personalità, amministratore di fatto di un regno dominato fino a quel punto da un Re incapace, credulone, a tratti ridicolo. Il vecchio Merlino appare come un mago da due soldi, frustrato dal confronto col nostro protagonista e per questa ragione tenterà di mettergli i bastoni tra le ruote per tutta la storia.
Finale a sorpresa!

L'influenza ci ha decimato e gli assenti ci sono mancati, ma abbiamo tentato di consolarci con tè caldo, biscotti e dolcetti.
Non è stato facile iniziare il dibattito perché il romanzo sembrava non aver offerto molti spunti di riflessione, anzi alcuni hanno ammesso di non aver voluto leggere oltre le prime pagine. Altri hanno continuato fino alla fine, ma con scarsa convinzione.
I commenti negativi inizialmente si sono espressi molto decisi: il genere letterario si percepisce poco, lo stile non ha colpito in modo particolare, la storia non ha avvinto, l'umorismo non è stato percepito... A quel punto però un paio di entusiasti sono usciti alla scoperto e hanno dichiarato di aver apprezzato molto la soluzione del finale, i temi trattati in modo apparentemente leggero nascondendo invece una critica feroce alla società del tempo.

Come spesso accade nel nostro gruppo, alcune letture diventano più interessanti arricchendosi dei commenti di chi ha intravisto altre sfumature e significati.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro