Questo coronavirus ha decisamente complicato le cose, l'impossibilità di vedersi e discutere tradizionalmente vis a vis inizialmente ci ha fatto desistere e rimandare a tempi migliori la discussione del libro del mese di Febbraio.
Purtroppo questa emergenza sanitaria sembra prevedere tempi ancora molto luuuunghi

e non potevamo più resistere, era forte il desiderio di vedersi e parlare di libri!
Perciò ci siamo lanciati nell'impresa tecnologica della "Videochiamata Skype"!
Abbiamo fatto un tentativo ed è andato bene! Ovviamente non è stato come i nostri soliti incontri, ma chi con la sua tazza di tè e uno spuntino, chi alla scrivania e chi in poltrona abbiamo chiaccherato come sempre.
Al centro della discussione il l'ultimo libro del mese: Pomodori verdi fritti al caffè di Wostle Stop" di Fannie Flagg.
La storia del caffè di Whistle stop è famosa grazie all’omonimo film dei primi anni Novanta. Il libro racconta: "la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza. "(quarta di copertina)
In generale è stata una lettura apprezzata dal gruppo, il libro è scorrevole e solo all'apparenza leggero perchè in realtà propone molti temi su cui riflettere: razzismo, la grande depressione americana, la condizione della donna, amicizia, amore ecc...I personaggi nel libro sono molti e ciascuno sembra veicolare un messaggio attraverso la sua storia, tuttavia l'impressione è che questi siano solo abbozzati superficialmente per darne un'idea, un assaggio. Alcuni ha Il libro viaggia su due linee temporali differenti, gli anni Trenta e fine anni '80, infatti in molte abbiamo faticato ad inizio lettura ad entrare nella storia e collegare le vicende e i vari personaggi.
L'inizio risulta poco ordinato e può confondere, ma andando avanti il tutto si semplifica e la lettura diventa appassionante. Sono stati inevitabili i confronti con il film, c'è chi ha amato e ama follemente il film e chi invece ama il libro e non resiste a rileggerlo più volte, e poi c'è chi non ha mai visto il film o lo ha visto solo dopo aver letto il libro...Insomma Ce n'è per tutti i gusti. Certo è che leggere un libro di cui si è già visto il film limita di molto la fantasia e l'immaginazione, perchè è inevitabile immaginarsi i personaggi come gli attori che ne hanno interpretato la parte.
la discussione è stata ricca e nonostante gli appunti presi sono certa di aver dimenticato qualcosa

la discussione si è conclusa con l'estrazione del titolo del prossimo libro del mese quello di aprile, ha vinto la proposta di Paola : Lungo petalo di mare di Isabel Allende!!!!