Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Maggio 2020

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/05/2020 19:01 - 10/05/2020 20:01 #43815 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Maggio 2020 è stato creato da Ariel
Anche questo mese il gruppo di lettura ha mantenuto la distanza e restando comodamente a casa chi in poltrona, chi sul divano chi fuori in balcone abbiamo parlato di libri, non solo di quello del mese... nonostante fossimo in pochi, lo scambio di idee e opinioni è stato molto intenso anche se il libro in realtà non ci ha convinti del tutto!
Il libro del mese di maggio: Lungo petalo di mare di Isabel Allende ci ha lasciato un pó nel limbo, se dovessimo esprimere un giudizio sarebbe NI.
L'ultimo romanzo di Isabel Allende mescola storia e finzione, ritroviamo i temi cari all'autrice, guerra, amore, esilio e speranza, ma restiamo delusi dall'assenza di quell'elemento magico che la contraddistingue e che tanto abbiamo amato ne La casa degli spiriti.
Un romanzo che ripercorre un capitolo della storia del Novecento, la guerra civile spagnola e successivamente ancora una volta l'autrice ci racconta il colpo di stato in Cile ai danni dello zio Salvador. Interessante è la presenza di personaggi storici reali come Pablo Neruda che grazie alla sua impresa riuscì a salvare migliaia di spagnoli, i suoi versi che aprono ogni capitolo non solo fanno da filo conduttore al racconto ma donano poesia alle vicende raccontate.
Il lungo petalo di mare è il Cile, è così che il poeta chiama la sua amata terra.
Nel libro incontriamo personaggi che sono in parte o del tutto ispirati a persone realmente esistite, e chi più e chi meno riescono a coinvolgere e anche a commuovere, ma non basta a rendere questo libro un capolavoro indimenticabile.
In conclusione si tratta di una lettura piacevole, ma che non lascia davvero il segno!
Io per prima dopo un'iniziale entusiasmo legato soprattutto alle emozioni provate nel finale del libro mi sono ricreduta...non so forse le tante letture fatte nell'ultimo periodo mi hanno trasformato in una lettrice più esigente :silly: perciò lettura piacevole ma nulla di più...

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 10/05/2020 20:01 da Ariel.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro