Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Giugno 2020

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/06/2020 11:22 #44462 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Giugno 2020 è stato creato da Ariel
Ciao a tutti!!!

l'ultimo incontro del gruppo di Torino è stato nuovamente online, ma questa volta a causa del maltempo :( per fortuna l'emergenza Coronavirus ci ha preparato ad affrontare disguidi come questo e abbiamo ripiegato sulla tecnologia!

Sabato come prima cosa abbiamo accolto Natalia che contribuisce a rendere il nostro gruppo sempre più rosa :) e anche più multiculturale! Ribadisco qui IL NOSTRO GRUPPO NON ODIA IL GENERE MASCHILE perciò NON ABBIATE PAURA!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Questo mese abbiamo discusso IL TRENO DEI BAMBINI di Viola Ardone, libro di recente pubblicazione, è uscito infatti nel 2019. Ramona, membro storico del gruppo, se un'anno e mezzo di vita può fare storia :-) ha contattato l'autrice che ha gentilmente inviato un audio di saluto al nostro gruppo e si è resa disponibile per rispondere a domande e curiosità.
Il libro racconta la storia di Amerigo un bambino che nel "1946 lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere."(quarta di copertina)

Il libro si è rivelato una lettura piacevole e scorrevole, molto apprezzata è stata in particolare la scelta di un narratore onnisciente, Amerigo che ha vissuto l'esperienza e la racconta prima con le parole di un bambino e poi come adulto. I temi che emergono con forza dal romanzo sono: il legame tra amore e libertà e il perdono nei confronti dei genitori per le decisioni che spesso sono costretti a prendere e che da bambini non comprendiamo. la figura della madre di Amerigo è molto forte, una donna orgogliosa, ma fragile, ma soprattutto un personaggio credibile con la sua storia. Questi temi naturalmente hanno toccato il vissuto personale di ognuno di noi e ha aperto la discussione anche al racconto di aneddoti di vita personali rendendola molto partecipata e sentita emotivamente.
Ciò che gran parte di noi ha poco apprezzato è stato il passaggio tra l'infanzia e l'età adulta di Amerigo, il racconto sembra fare un salto troppo brusco e il cambiamento del personaggio è cosi netto da lasciare un pò straniti e amareggiati.
Tuttavia è una lettura che colpisce, l'inizio ha subito un ritmo coinvolgente che coincide con il ritmo del gioco di Amerigo che apre cosi il suo mondo al lettore, ed è solo uno dei dettagli che si possono apprezzare nella lettura, perchè l'autrice ha sicuramente il merito di aver messo molta cura nel descrivere sguardi, abbracci, colori, vestiti, sfumature del dialetto napoletano rendendo la storia verosimile.

Libro del mese promosso!!!
Ora siamo alle prese con le votazioni del libro di luglio sarà la volta di un classico????? :silly:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2020 11:56 #44463 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Giugno 2020
Ma che forza che l'autrice vi abbia mandato un audio :woohoo: sempre più fighi, sti GdL B)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/06/2020 20:00 #44472 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Giugno 2020
Vogliamo l’audio! Vogliamo l’audio! Vogliamo l’audio! :D ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/06/2020 08:52 #44475 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Resoconto dell'incontro di Giugno 2020
ehehe qui ci si impegna a fare concorrenza al Circolo dei lettori :laugh: :laugh: :laugh:
Non riesco ad allegare l'audio...provo ad inviarlo via mail a Guido! pensaci tu!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro