Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Dicembre 2020

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/12/2020 13:57 #48603 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Dicembre 2020 è stato creato da Ariel
Anche quest'anno per il mese di Dicembre il nostro gruppo ha scelto di leggere un libro a tema natalizio! Questo 2020 è stato davvero strano e faticoso e l'atmosfera natalizia fatica a farsi sentire perciò abbiamo scelto questo breve e semplice romanzo per ritrovare un pò la magia delle feste e alleggerire lo spirito.
Il libro del mese di Dicembre, Fuga dal Natale di John Grisham, da cui è tratto anche un film, uno di quei classici che danno sempre in tv di questi tempi.
Descrizione dalla quarta di copertina:
"Tutto comincia in un classico quartiere della provincia americana: tante casette tutte uguali, decorate con le luci e l'albero di Natale. Tutte meno una: quella dei Krank. Quest'anno la loro unica figlia è partita per il Perù e i due coniugi hanno deciso di non festeggiare il Natale. Niente luminarie, niente regali, niente tacchino. invece, una bella crociera ai Caraibi. ma attuare il piano "inaudito" non sarà cosi facile come sembra, soprattutto quando la figlia annuncerà il suo ritorno a sorpresa... per l'immancabile party natalizio!"

Il confronto è stato molto breve, il libro non portava a nessuna discussione costruttiva, ha però tirato fuori un quasi odio viscerale verso gli obblighi natalizi di certe tradizioni!
La trama semplice, prevedibile e con un lieto fine rende la lettura scorrevole, leggera e tutto sommato piacevole. Un Grisham inaspettato, fuori dal suo solito stile visto che la sua fama è legata soprattutto a romanzi legal thriller. Questo libro risulta una classica commedia, che ripropone tutti i tipici clichè legati alle feste: Luther Krank, cinico contabile che vede il Natale come un enorme spreco di denaro (ricorda Ebenizer Scrooge), beneficienza e bontà smisurata verso il prossimo, cibo in quantità, piccole o grandi tradizioni di famiglia che si ripetono ecc...
Quello di quest'anno è stato un incontro molto diverso rispetto a quello del Natale precedente, sono mancati i pandoro, i panettoni, i dolcetti, the, spumanti, lo scambio di libri che era stato inaugurato come nuova tradizione del nostro gruppo, ma per quest'anno va cosi e noi ci si accontenta di chiacchere e sorrisi a distanza!!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/12/2020 14:28 #48605 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Dicembre 2020

Ariel ha scritto: Il confronto è stato molto breve, il libro non portava a nessuna discussione costruttiva, ha però tirato fuori un quasi odio viscerale verso gli obblighi natalizi di certe tradizioni!


Noooo! E te? Come hai reagito? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

A parte gli scherzi, da qualche tempo a questa parte anche io vivo il Natale un po' così purtroppo...

Mi sto "grinchizzando" :laugh: :laugh:

Credo che il consumismo si stia gradualmente "mangiando" il Natale. :(

Quest'anno, la contingenza Covid-19, ha fatto sì che con gli amici ed i parenti decidessimo nella maggior parte dei casi a rinunciare a farci e scambiarci regali (tanto non possiamo vederci).

Mia zia ha optato di utilizzare i soldini risparmiati per delle donazioni. L'ho trova un'idea geniale! Mi ha reso proprio contento sapere che i soldi che avrebbe utilizzato per comprarmi il regalo di Natale li ha donati ai più bisognosi. Credo che farò lo stesso anche io e adotterò questa scelta anche per il futuro :)

Sono certo che l'incontro non sia stato come quello dell'anno scorso ma avete fatto benissimo a vedervi comunque. Dobbiamo cercare di restare in contatto. È ancora più importante adesso! ;)

Mi ha fatto piacere leggere il vostro resoconto natalizio :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro