Anche quest'anno per il mese di Dicembre il nostro gruppo ha scelto di leggere un libro a tema natalizio! Questo 2020 è stato davvero strano e faticoso e l'atmosfera natalizia fatica a farsi sentire perciò abbiamo scelto questo breve e semplice romanzo per ritrovare un pò la magia delle feste e alleggerire lo spirito.
Il libro del mese di Dicembre, Fuga dal Natale di John Grisham, da cui è tratto anche un film, uno di quei classici che danno sempre in tv di questi tempi.
Descrizione dalla quarta di copertina:
"Tutto comincia in un classico quartiere della provincia americana: tante casette tutte uguali, decorate con le luci e l'albero di Natale. Tutte meno una: quella dei Krank. Quest'anno la loro unica figlia è partita per il Perù e i due coniugi hanno deciso di non festeggiare il Natale. Niente luminarie, niente regali, niente tacchino. invece, una bella crociera ai Caraibi. ma attuare il piano "inaudito" non sarà cosi facile come sembra, soprattutto quando la figlia annuncerà il suo ritorno a sorpresa... per l'immancabile party natalizio!"
Il confronto è stato molto breve, il libro non portava a nessuna discussione costruttiva, ha però tirato fuori un quasi odio viscerale verso gli obblighi natalizi di certe tradizioni!
La trama semplice, prevedibile e con un lieto fine rende la lettura scorrevole, leggera e tutto sommato piacevole. Un Grisham inaspettato, fuori dal suo solito stile visto che la sua fama è legata soprattutto a romanzi legal thriller. Questo libro risulta una classica commedia, che ripropone tutti i tipici clichè legati alle feste: Luther Krank, cinico contabile che vede il Natale come un enorme spreco di denaro (ricorda Ebenizer Scrooge), beneficienza e bontà smisurata verso il prossimo, cibo in quantità, piccole o grandi tradizioni di famiglia che si ripetono ecc...
Quello di quest'anno è stato un incontro molto diverso rispetto a quello del Natale precedente, sono mancati i pandoro, i panettoni, i dolcetti, the, spumanti, lo scambio di libri che era stato inaugurato come nuova tradizione del nostro gruppo, ma per quest'anno va cosi e noi ci si accontenta di chiacchere e sorrisi a distanza!!!!
"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley