Sabato 30 gennaio si è tenuto il primo incontro dell'anno del nostro gruppo di lettura. Gruppo che continua a crescere, ma resta sempre ROSA

Nonostante la modalità online cominci a pesare, specie quando il video si blocca ed io sono l'unica sullo schermo con una faccia da ebete

resistiamo e assoporiamo per ora la gioia di tornare gialli e po incrociamo le dita per un altro colore:silly:
...e per la serie "Chi ben comincia ...lascia ben sperare, questo nuovo anno comincia con una lettura apprezzata all'unanimità!!!!
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli ha conquistato il nostro gruppo, a parte un'unica e flebile voce fuori campo non del tutto convinta dalla forza e intensità di questo romanzo.
Daniele, l'autore, ha solo vent’anni quando viene sottoposto a TSO, a causa di una sua esplosione di rabbia che non lascia altra scelta ai suoi genitori.
Ma Daniele non è un ragazzo cattivo, è solo un uomo che sente tutta la sofferenza del mondo, lui non è capace di guardare il dolore degli altri senza viverlo, un dono o forse una condanna.
Daniele si ritroverà in una stanza dell’ospedale psichiatrico in compagnia di pazienti, uomini travolti dalla v ita e come lui incapaci di non soffrire.
Riportare le tante parole spese su questo libro durante l'incontro è quasi impossibile, sono state tante le riflessioni emerse, le emozioni che ha suscitato nei vari componenti del gruppo, tanti i richiami a storie personali, tante le osservazioni , gli agganci al tema della psichiatria e psicologia, molti anche gli apprezzamenti e le annotazioni sullo stile narrativo e il linguaggio ecc...
Credo di poter però riassumere il tutto con tre aggettivi:
POTENTE, AUTENTICO e CORAGGIOSO
A conclusione dell'incontro è avvenuta l'estrazione del titolo di Febbraio: Il mercante di Venezia di William Shakespeare al momento la data del prossimo incontro è ancora in fase di votazione.