Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Gennaio 2021

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2021 18:35 #50418 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Gennaio 2021 è stato creato da Ariel
Sabato 30 gennaio si è tenuto il primo incontro dell'anno del nostro gruppo di lettura. Gruppo che continua a crescere, ma resta sempre ROSA :laugh:
Nonostante la modalità online cominci a pesare, specie quando il video si blocca ed io sono l'unica sullo schermo con una faccia da ebete :laugh: :laugh: :laugh: resistiamo e assoporiamo per ora la gioia di tornare gialli e po incrociamo le dita per un altro colore:silly:
...e per la serie "Chi ben comincia ...lascia ben sperare, questo nuovo anno comincia con una lettura apprezzata all'unanimità!!!!
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli ha conquistato il nostro gruppo, a parte un'unica e flebile voce fuori campo non del tutto convinta dalla forza e intensità di questo romanzo.
Daniele, l'autore, ha solo vent’anni quando viene sottoposto a TSO, a causa di una sua esplosione di rabbia che non lascia altra scelta ai suoi genitori.
Ma Daniele non è un ragazzo cattivo, è solo un uomo che sente tutta la sofferenza del mondo, lui non è capace di guardare il dolore degli altri senza viverlo, un dono o forse una condanna.
Daniele si ritroverà in una stanza dell’ospedale psichiatrico in compagnia di pazienti, uomini travolti dalla v ita e come lui incapaci di non soffrire.
Riportare le tante parole spese su questo libro durante l'incontro è quasi impossibile, sono state tante le riflessioni emerse, le emozioni che ha suscitato nei vari componenti del gruppo, tanti i richiami a storie personali, tante le osservazioni , gli agganci al tema della psichiatria e psicologia, molti anche gli apprezzamenti e le annotazioni sullo stile narrativo e il linguaggio ecc...
Credo di poter però riassumere il tutto con tre aggettivi:
POTENTE, AUTENTICO e CORAGGIOSO
A conclusione dell'incontro è avvenuta l'estrazione del titolo di Febbraio: Il mercante di Venezia di William Shakespeare al momento la data del prossimo incontro è ancora in fase di votazione.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, annaleo81@gmail.com

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro