Venerdì 22 ottobre si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di lettura! Abbiamo dato il benvenuto a due new entry Mara e Giulia dopodiché armati di Spritz e aperitivo abbiamo dato il via alla discussione! Il libro scelto questo mese è stato: Follia di Patrick McGrath
Dalla quarta di copertina:
"Inghilterra,1959. Dall'interno di un tetto manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera- la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa,che fin dalle prime righe esercita su di noi una maglia talmente forte da risultare quasi incomprensibile- finché lentamente non ne affiorano le ragioni nascoste."
Lettura apprezzata dalla maggior parte del gruppo, McGrath da trascinarti e incuriosirti in maniera quasi morbosa a quella che potremmo definire tragedia sentimentale. Tuttavia le atmosfere cupe e il senso di inquietudine che pervade tutto il racconto hanno creato disagio in alcuni di noi. La discussione è stata accesa e particolarmente stimolante, cos'è in realtà folle? Chi è il vero folle in questo racconto? Interessante l'occhio clinico dello psichiatra Peter che ci racconta la vicenda, suscitando in alcuni di noi interesse verso il suo modo di intervenire e curiosità intorno alle domande che pone ai suoi pazienti in terapia. Inoltre è emerso come McGrath sia un maestro nel narrare spingendoti ad andare avanti a non mollare, ti incuriosisce nella lettura perché il problema e la soluzione sembra essere sempre oltre.
Insomma questa lettura è stata molto coinvolgente e sicuramente si presta ad essere discussa in gruppo!
"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley