Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Ottobre 2021

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/10/2021 14:41 #54996 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Ottobre 2021 è stato creato da Ariel
Venerdì 22 ottobre si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di lettura! Abbiamo dato il benvenuto a due new entry Mara e Giulia dopodiché armati di Spritz e aperitivo abbiamo dato il via alla discussione! Il libro scelto questo mese è stato: Follia di Patrick McGrath
Dalla quarta di copertina:
"Inghilterra,1959. Dall'interno di un tetto manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera- la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa,che fin dalle prime righe esercita su di noi una maglia talmente forte da risultare quasi incomprensibile- finché lentamente non ne affiorano le ragioni nascoste."
Lettura apprezzata dalla maggior parte del gruppo, McGrath da trascinarti e incuriosirti in maniera quasi morbosa a quella che potremmo definire tragedia sentimentale. Tuttavia le atmosfere cupe e il senso di inquietudine che pervade tutto il racconto hanno creato disagio in alcuni di noi. La discussione è stata accesa e particolarmente stimolante, cos'è in realtà folle? Chi è il vero folle in questo racconto? Interessante l'occhio clinico dello psichiatra Peter che ci racconta la vicenda, suscitando in alcuni di noi interesse verso il suo modo di intervenire e curiosità intorno alle domande che pone ai suoi pazienti in terapia. Inoltre è emerso come McGrath sia un maestro nel narrare spingendoti ad andare avanti a non mollare, ti incuriosisce nella lettura perché il problema e la soluzione sembra essere sempre oltre.
Insomma questa lettura è stata molto coinvolgente e sicuramente si presta ad essere discussa in gruppo!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro