Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Dicembre 2021

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/12/2021 15:09 #56081 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Dicembre 2021 è stato creato da Ariel
Venerdì 10 dicembre si è tenuto l'ultimo incontro di questo 2021 di letture condivise. È stato un incontro un po' festaiolo tra brindisi, auguri, pacchetti da scartare (ormai è tradizione del gruppo lo scambio di libri al buio natalizio), estrazione del titolo di gennaio e chiacchere, anche se poche sul libro di dicembre...Abbiamo dato anche il benvenuto ad una new entry inaspettata e arrivata un po' a sorpresa, insomma il nostro gruppo non smette di crescere! Non ci siamo però dimenticati completamente il nostro libro del mese: Il Natale di Poirot di Agatha Christie. Descrizione dalla quarta di copertina: "Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall'interno. L'assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte." Libro apprezzato praticamente da tutti da chi lo aveva finito e chi doveva ancora scoprire l'assassino... una discussione all'insegna del NO SPOILER :)È stata una lettura scorrevole, grazie allo stile dell'autrice, frasi brevi e molti dialoghi tra i personaggi, un libro che ci ha regalato un momento di svago, quindi perfetto come lettura di dicembre mese ricco ed intenso.Ci ha colpito subito ed è stata sicuramente anche premonitrice di ciò che accade nel racconto, l'osservazione acuta di Poirot sul carattere umano: “A Natale c’è molta ipocrisia… e lo sforzo per essere amabili crea un malessere che può essere in definitiva pericoloso.” È un giallo classico, la Christie infatti utilizza tutti gli espedienti più tipici della sua narrativa rendendolo un romanzo davvero suggestivo e di piacevole lettura.L'autrice dissemina indizi qua e là, ma solo con una rilettura si riescono a cogliere veramente e con sicurezza, perché il colpevole è davvero insospettabile.  Alla fine dell'incontro abbiamo estratto il titolo del libro che discuteremo a gennaio: La ladra di parole di Abi Daré proposto da Taine.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/01/2022 10:51 #56574 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di Dicembre 2021
Che bel resoconto! E penso sia una bellissima idea utilizzare l´incontro di dicembre per scambiarsi regali libreschi, un po´ come ai raduni nazionali, ma senza le ciofeche che porta Guido

Ho recuperato anche io il vostro libro del mese, erano secoli che non leggevo un libro della Christie! Per la prima volta, sono riuscita a scoprire assassino e movente prima del tempo Ammetto che ci sono riuscita perchè ne ho letti veramente tanti di questa autrice e anche se bisogna riconoscerle la genialità delle situazioni, alcuni contesti, personalità e retroscena sono molto caratteristici delle sue opere e quindi dopo averne letti tanti si riesce già a intuire da subito dove vorrà andare a parare. Ma il fatto di averlo capito non ha disturbato la lettura, trovo sempre molto piacevole come riesce ad introdurre i personaggi, le relazioni tra di loro, e le atmosfere. Un´ottima lettura natalizia, breve e coinvolgente, e per la prima volta ho pensato che questo tipo di gialli possono effettivamente ben adattarsi anche a una discussione in un gruppo di lettura, visto che materiale su cui scambiarsi opinioni ce ne è!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/01/2022 11:37 - 02/01/2022 11:37 #56577 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Dicembre 2021

Che bel resoconto! E penso sia una bellissima idea utilizzare l´incontro di dicembre per scambiarsi regali libreschi, un po´ come ai raduni nazionali, ma senza le ciofeche che porta Guido

Che ingrata! Io vi porto sempre delle perle di rara bellezza ai raduni!   

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 02/01/2022 11:37 da guidocx84.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro