Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Aprile 2022

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/05/2022 20:30 #59155 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Aprile 2022 è stato creato da Ariel
Sabato 14 maggio il nostro gruppo si è riunito per discutere il libro del mese di aprile, L'appello di Alessando D'avenia.
Il libro in breve:
E se l'appello non fosse un semplice elenco di nomi a cui rispondere PRESENTE?  Se fosse un mezzo per esistere un po’ di più?
Il professore Omero Romeo viene chiamato come supplente di Scienze in una classe che affronterà gli esami di maturità. Una classe difficile, in cui sono stati confinati i casi disperati della scuola.Sembra una sfida impossibile per il pofessor Omero, che da quando ha perso la vista  non sa se sarà mai più capace di insegnare, e forse persino di vivere. Non potendo vedere i volti degli alunni, inventa un nuovo modo di fare l'appello, convinto che per salvare il mondo occorra salvare ogni nome, uso l’appello come mezzo per esistere “un po’ di più”. L’appello diventa una rivoluzione, i ragazzi coinvolti si sentono finalmente ascoltati e propongono di estendere l’iniziativa a tutta la scuola con tutte le resistenze che questo comporta.
E' stato un incontro tra pochi membri del gruppo, pochi, ma buoni :-) che hanno affrontato la discussione del libro e me ne hanno riportato un breve resoconto....
In generale è stato una lettura piacevole, apprezzabile l'intento dell'autore, l'idea di spingere le persone a capirsi  e ascoltarsi un pò di più. l'idea del libro è buona, ma l'autore sembra esagerare con la retorica e anche la credibilità dei dialoghi, il modo di esprimersi dei ragazzi risulta inverosimile.
Peccato per il finale che sembra un pò utopico e perciò anche questo poco credibile. Lo stile a tratti è anche poetico, è uno di quei libri in cui sottolinei qua e là frasi carine, anche perchè danno spunti su cui fermarsi a riflettere.
Sicuramente è un libro che dà argomenti di cui parlare, infatti potremmo riaccendere la discussione al prossimo incontro!!!





 

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro