Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto dell'incontro di Aprile 2022

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/05/2022 20:30 #59155 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Aprile 2022 è stato creato da Ariel
Sabato 14 maggio il nostro gruppo si è riunito per discutere il libro del mese di aprile, L'appello di Alessando D'avenia.
Il libro in breve:
E se l'appello non fosse un semplice elenco di nomi a cui rispondere PRESENTE?  Se fosse un mezzo per esistere un po’ di più?
Il professore Omero Romeo viene chiamato come supplente di Scienze in una classe che affronterà gli esami di maturità. Una classe difficile, in cui sono stati confinati i casi disperati della scuola.Sembra una sfida impossibile per il pofessor Omero, che da quando ha perso la vista  non sa se sarà mai più capace di insegnare, e forse persino di vivere. Non potendo vedere i volti degli alunni, inventa un nuovo modo di fare l'appello, convinto che per salvare il mondo occorra salvare ogni nome, uso l’appello come mezzo per esistere “un po’ di più”. L’appello diventa una rivoluzione, i ragazzi coinvolti si sentono finalmente ascoltati e propongono di estendere l’iniziativa a tutta la scuola con tutte le resistenze che questo comporta.
E' stato un incontro tra pochi membri del gruppo, pochi, ma buoni :-) che hanno affrontato la discussione del libro e me ne hanno riportato un breve resoconto....
In generale è stato una lettura piacevole, apprezzabile l'intento dell'autore, l'idea di spingere le persone a capirsi  e ascoltarsi un pò di più. l'idea del libro è buona, ma l'autore sembra esagerare con la retorica e anche la credibilità dei dialoghi, il modo di esprimersi dei ragazzi risulta inverosimile.
Peccato per il finale che sembra un pò utopico e perciò anche questo poco credibile. Lo stile a tratti è anche poetico, è uno di quei libri in cui sottolinei qua e là frasi carine, anche perchè danno spunti su cui fermarsi a riflettere.
Sicuramente è un libro che dà argomenti di cui parlare, infatti potremmo riaccendere la discussione al prossimo incontro!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro