Sabato 24 settembre, in un clima già autunnale al Vej bicerin, un caffè che più torinese di così non si può

si è riunito il nostro gruppo di lettura per discutere: I baffi di Emmanuel Carrere.
Il libro breve: ( anche se ci sarebbe tanto da dire per descriverlo)
Cosa succede se un brillante e borghese parigino, decide di fare una sorpresa alla moglie e si taglia i baffi che porta da sempre?
Una vasca da bagno, uno specchio e un rasoio danno inizio ad un incubo surreale e perverso.
Perché Agnès, la moglie rimane impassibile di fronte a quel nuovo volto privo di peluria.
Così come anche Serge e Véronique, coppia di amici da cui si reca a cena nella stessa sera, e poi i colleghi, che lo guardano straniti quando lui, protagonista senza nome, di questa vicenda assurda, insiste per ricordare a tutti dei suoi baffi ormai andati.
Nessuno però ricorda quei baffi, il suo volto è sempre stato glabro.
Il confine tra la realtà e la sua immaginazione diviene sempre più sfumato. È pazzo, o è vittima di un mostruoso complotto.
E se la moglie e l’amico fossero amanti? Se tutti stessero mentendo, per sottrargli l’equilibrio e tutto ciò che possiede?
Mentre la sua vita si sgretola velocemente, la memoria vacilla, i ricordi si trasformano in fantasie e tutto ciò che sembrava reale diventa irreale.
Non resta che fuggire lontano, per non perdere l’ultimo barlume di apparente lucidità.
I baffi di Carrere si è rivelato un libro perfetto per essere discusso in gruppo di lettura! Una lettura ricca sotto tanti punti di vista, abbiamo parlato molto della sua trama, dello stile narrativo, della caratterizzazione personaggi... Molte le ipotesi e anche i dubbi emersi nel corso della discussione.
L'autore riesce a farti entrare nella vicenda al punto tale che il DUBBIO si insinua anche dentro di te. Sarà uno scherzo? È un complotto? È pazzo? Tanti di noi a pagina 86 sono tornati indietro a controllare!
Questa lettura è stata un viaggio viaggio tra l'ASSURDO e il TRAGICO.
Una discussione a parte la meriterebbe anche il FINALE. Sono stati gli scenari immaginati per cercare di capire, per dare un senso...e chissà cosa aveva in mente Carrere scrivendo questo libro.
Insomma siamo ripartiti a bomba con questo libro, ora siamo alle prese con le votazioni per il libro di ottobre!