Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Settembre 2022

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/09/2022 20:58 #60642 da Ariel
Sabato 24 settembre, in un clima già autunnale al Vej bicerin, un caffè che più torinese di così non si può :) si è riunito il nostro gruppo di lettura per discutere: I baffi di Emmanuel Carrere.
Il libro breve: ( anche se ci sarebbe tanto da dire per descriverlo)
Cosa succede se un brillante e borghese parigino, decide di fare una sorpresa alla moglie e si taglia i baffi che porta da sempre?
Una vasca da bagno, uno specchio e un rasoio danno inizio ad un incubo surreale e perverso.
Perché Agnès, la moglie rimane impassibile di fronte a quel nuovo volto privo di peluria.
Così come anche Serge e Véronique, coppia di amici da cui si reca a cena nella stessa sera,  e poi i colleghi, che lo guardano straniti quando lui, protagonista senza nome, di questa vicenda assurda, insiste per ricordare a tutti dei suoi baffi ormai andati.
Nessuno però ricorda quei baffi, il suo volto è sempre stato glabro.
Il confine tra la realtà e la sua immaginazione diviene sempre più sfumato. È pazzo, o è vittima di un mostruoso complotto.
E se la moglie e l’amico fossero amanti? Se tutti stessero mentendo, per sottrargli l’equilibrio e tutto ciò che possiede?
Mentre la sua vita si sgretola  velocemente, la memoria vacilla, i ricordi si trasformano in fantasie e tutto ciò che sembrava reale diventa irreale.
Non resta che fuggire lontano, per non perdere l’ultimo barlume di apparente lucidità.


I baffi di Carrere si è rivelato un libro perfetto per essere discusso in gruppo di lettura!  Una lettura ricca sotto tanti punti di vista, abbiamo parlato molto della sua trama, dello stile narrativo, della caratterizzazione personaggi... Molte le ipotesi e anche i dubbi emersi nel corso della discussione.
L'autore riesce a farti entrare nella vicenda al punto tale che il DUBBIO si insinua anche dentro di te. Sarà uno scherzo? È un complotto? È pazzo? Tanti di noi a pagina 86 sono tornati indietro a controllare!
Questa lettura è stata un viaggio viaggio tra l'ASSURDO e il  TRAGICO.
Una discussione a parte la meriterebbe anche il FINALE. Sono stati gli scenari immaginati per cercare di capire, per dare un senso...e chissà cosa aveva in mente Carrere scrivendo questo libro.
Insomma siamo ripartiti a bomba con questo libro, ora siamo alle prese con le votazioni per il libro di ottobre!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro