Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Febbraio 2023

  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/03/2023 16:47 #62610 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Febbraio 2023 è stato creato da Ariel
Sabato scorso, 25 febbraio il nostro gruppo si è riunito per discutere il libro del mese: La vita intima di Niccolò Ammaniti  e per accogliere nuovi membri 
In breve (dalla quarta di copertina):«La paura finisce dove comincia la verità».Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. La discussione del libro questo mese si è esaurita molto velocemente, un libro che negli ultimi tempi è stato molto chiaccherato infatti si tratta del grande ritorno di Ammaniti.Nel nostro gruppo i fan di Ammaniti, che avevano letto i suoi capolavori precedenti lo hanno trovato DELUDENTE, forse il suo ritorno sugli scaffali aveva creato troppe aspettative e si sa in questi casi è facile rimanere delusi semplicemente perché ci si aspetta quel "non so che".Qui e lá nel web lo descrivono come un romanzo diverso dal solito, almeno per l'autore, un romanzo che è di tutto un po',  tragico, romantico, comico e cattivo, ma noi forse lo definiremmo più semplicemente un ROMANZO D'INTRATTENIMENTO.La protagonista poi è del genere che o la si odia o la si ama, in questo caso ai più è sembrata debole e fastidiosa, la sua vita intima e suoi pensieri la mostrano in tutta la sua interezza.In generale il libro è piaciuto, soprattutto a chi non conosce i libri precedenti dell'autore, un libro scorrevole e che coinvolge. 
Per il prossimo mese il nostro gruppo ha deciso di fare proposte di letture legate ad un tema, votato a maggioranza, perciò leggeremo un libro pubblicato nei primi anni Trenta del '900. 

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro