Sabato scorso, 25 febbraio il nostro gruppo si è riunito per discutere il libro del mese: La vita intima di Niccolò Ammaniti e per accogliere nuovi membri
In breve (dalla quarta di copertina):«La paura finisce dove comincia la verità».Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. La discussione del libro questo mese si è esaurita molto velocemente, un libro che negli ultimi tempi è stato molto chiaccherato infatti si tratta del grande ritorno di Ammaniti.Nel nostro gruppo i fan di Ammaniti, che avevano letto i suoi capolavori precedenti lo hanno trovato DELUDENTE, forse il suo ritorno sugli scaffali aveva creato troppe aspettative e si sa in questi casi è facile rimanere delusi semplicemente perché ci si aspetta quel "non so che".Qui e lá nel web lo descrivono come un romanzo diverso dal solito, almeno per l'autore, un romanzo che è di tutto un po', tragico, romantico, comico e cattivo, ma noi forse lo definiremmo più semplicemente un ROMANZO D'INTRATTENIMENTO.La protagonista poi è del genere che o la si odia o la si ama, in questo caso ai più è sembrata debole e fastidiosa, la sua vita intima e suoi pensieri la mostrano in tutta la sua interezza.In generale il libro è piaciuto, soprattutto a chi non conosce i libri precedenti dell'autore, un libro scorrevole e che coinvolge.
Per il prossimo mese il nostro gruppo ha deciso di fare proposte di letture legate ad un tema, votato a maggioranza, perciò leggeremo un libro pubblicato nei primi anni Trenta del '900.