SINOSSI

Rick Dockery, ex promessa del football americano, è un quarterback che non ha mai saputo trovare la spinta necessaria per diventare un grande giocatore. La sua carriera sembra ormai avviata verso una dignitosa mediocrità. Una sera, però, entrato in campo sul netto vantaggio della propria squadra, Rick riesce a rovinare la partita, e la propria vita, con quella che sarà descritta da tutti i media come la peggior performance nella storia del football professionistico. Quando, dopo un incidente in campo, Rick si sveglia in un letto d'ospedale, la sua squadra lo ha già licenziato. Ma giocare a football è l'unico mestiere che Rick conosce, e per questo prega il proprio agente di trovargli, nonostante la sua ormai pessima fama, un ingaggio qualsiasi che lo aiuti a superare la crisi. Dopo una disperata ricerca, un posto sembra rendersi finalmente disponibile. È in Italia, nella squadra dei Panthers Parma. Rick non sapeva nemmeno che in Italia il football fosse praticato e non ha nemmeno la più vaga idea di dove Parma si trovi. Tuttavia parte, deciso a superare questo momento di sciagura e tornare in America non appena gli sarà possibile. Ciò che Rick però non sa è che, nonostante i mille, comici equivoci che un americano che conosce solo la propria lingua può generare nella provincia italiana, a Parma troverà molte cose che la vita negli Stati Uniti non aveva saputo offrirgli: buon cibo e tempi rilassati, ma soprattutto degli amici, un amore e la riscoperta gioia di giocare.

RECENSIONE

Rick Dockery, quarterback riserva della riserva dei Cleveland Browns, una volta entrato in campo riesce a sbagliare tutto quello che c'era da sbagliare, facendo perdere malamente alla sua squadra una partita già vinta. Lo scoprirà solo da un letto d'ospedale, dopo essersi ripreso dal trauma cranico subito in uno scontro di gioco. La terza commozione cerebrale, oltre a chiudere definitivamente la sua permanenza a Cleveland, dove i tifosi inferociti lo cercano per aver fatto sfumare la gloria di una stagione, segna anche la fine della sua carriera nella NFL, il massimo campionato di football americano negli Stati Uniti, già costellata da continui cambi di team. Dal suo manager arriva l'ultima chance per rimanere ancorato al mondo del football: trasferirsi in Italia — "dov'è l'Italia?!" — a Parma — "dov'è Parma?!" — per fare il top player nei Panthers, squadra locale, in un campionato amatoriale, semisconosciuto persino agli italiani, in quanto il football americano occupa una delle ultime posizioni nella lista degli sport di interesse. Di fronte a questa scelta obbligata, Rick si trasferisce a Parma con riluttanza. Qui, dopo un primo impatto traumatico, decide di mettersi in gioco sia in campo che fuori, venendo conquistato dalle bellezze del territorio, dalle prelibatezze enogastronomiche e dai compagni di squadra che, al contrario dei giocatori della NFL, sono tutti amatori che scendono in campo solo per la pura passione del gioco, dopo il loro ordinario lavoro giornaliero. Rick scoprirà un football diverso rispetto a quello che aveva conosciuto fino a oggi, grazie a un nuovo ambiente che lo accoglie e in cui desidera farsi accogliere, sentendosi a casa nonostante le migliaia di chilometri che lo separano dagli USA e le migliaia di dollari di differenza sull'ingaggio. Grisham ci accompagnerà per tutto il campionato delle partite dei Panthers, ci porterà nel loro spogliatoio tra le dinamiche della squadra, e sul campo tra schemi e azioni di gioco e, nonostante tutti i tecnicismi, si fa leggere anche dai meno avvezzi a questo sport. L'ambientazione è co-protagonista: l'autore scrive un vero elogio all'Italia, in particolare a Parma, visto che la gran parte del racconto si svolge in città, ma non mancano accenni alle località dove i Panthers giocano le loro trasferte. L'enogastronomia del territorio viene elogiata ed è fiore all'occhiello di ogni momento di riunione, dove si apprezza anche la convivialità, il mangiare lento e condiviso, così distante dalla cultura culinaria americana.
Da italiano, ho trovato molto interessante leggere come l’autore fa vivere e pensare il suo personaggio davanti a usi e costumi per noi tradizionali, di cui per abitudine quasi non ci facciamo caso tanto siamo abituati a viverli, mentre per un americano sono tutte piacevoli scoperte. Un romanzo sportivo scritto in maniera fluente dove, nonostante un finale scontato, Grisham ci fa riflettere sulla felicità, che non si lega alla fama e al denaro, ma si fonda sulla riscoperta dei rapporti umani.

[RECENSIONE A CURA DI EDO_THEBOSS]

Autore John Grisham
Editore Mondadori
Pagine 286
Anno edizione 2007
Collana Omnibus
ISBN-10(13) 9788804573487
Prezzo di copertina 18,00 €
Prezzo e-book 7,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico