Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/04/2023 20:05 #63008 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:CONOSCIAMOCI MEGLIO!

muchentuchen ha scritto: Ciao tutti, mi sono iscritta a questo sito più di un mese fa, ma ho deciso solo adesso di aggiungere qualche informazione su di me, se qualcuno è interessato o meno di leggerla.

Mi chiamo Chiara, ho 27 anni, sono nata in Svizzera ma cresciuta in Italia. Da alcuni anni vivo con i miei genitori, il mio cane e il mio gatto in un paesino del Nord Italia. Le mie più grandi passioni sono la musica, il cinema e, ovviamente, la lettura. Mi piace molto anche cucinare, fare lunghe passeggiate in natura, viaggiare e scrivere.

Come ho già detto nel topic delle presentazioni, leggo da quando sono bambina, ma ho ripreso di recente, dopo una lunga interruzione, la mia lista di libri classici. Leggere mi rilassa e mi permette di fuggire per un po', almeno con il pensiero, dalla vita quotidiana. Ho trovato questo sito mentre cercavo un club di lettura da potere attendere online, senza dovere per forza uscire di casa e incontrare persone che non conosco. Non che io abbia un problema con gli altri esseri umani, ma sono molto timida e mi ci vuole molto tempo per "aprirmi" e per quanto mi sforzi non sono capace di fare una normale conversazione. Online mi viene meglio. Viva internet.

Per ora mi trovo molto bene qui, le persone non sono ostili come in altri forum, e sono tutti gentili e ben disposti nei confronti dei nuovi arrivati. Complimenti ai creatori di questo sito!

Ciao Chiara! Grazie mille per esserti presentata alla community ed aver raccontato qualcosa in più di te!

Benvenuta in famiglia ;)

Ci leggiamo a giro sul Forum. A presto!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2023 22:43 - 08/05/2023 22:44 #63455 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Qual è il libro più "irregolare" che vi siete trovati/e tra le mani?

Definisci "irregolare" :-D
Ma direi, per i miei standard, Ulisse di Joyce!
Com'è andato il convegno?!
Ultima Modifica 08/05/2023 22:44 da Kheper.

Di più
12/09/2023 20:24 #64206 da BaroneSengir
Risposta da BaroneSengir al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
ed eccomi qui, dopo le dovute presentazioni nell altro thread, per condividere con voi i miei interessi. per non tediarvi troppo provo con un approccio a parole chiave:
gioco di ruolo, fantasy, religioni comparate, anni di piombo, WWII, scienza-archeologia-storiografia di confine, dieselpunk, sci-fi (soprattutto star trek), x-files/millennium

qualcuno che ne condivide una o più? :)

Di più
13/09/2023 17:18 #64209 da Massi85
Risposta da Massi85 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buonasera a tutti sono Massimiliano ho 38 anni e vengo da Messina, sono capitato per caso su questo sito che non conoscevo affatto cercando un club del libro a Messina e sono rimasto favorevolmente colpito un pò da tutto, devo ancora "navigare" per tutte le numerose sezioni ma già mi piace. Sono un Operatore Socio Sanitario anche se al momento lavoro in un'azienda che si occupa di tutt'altro bensì di pratiche legali di uno specifico ambito/settore che non sto qui a spiegarvi per non tediarvi troppo, sono un appassionato lettore praticamente da sempre, amo "il libro", amo l'odore delle pagine di un libro nuovo amo tutto dei libri, penso sia una delle intuizioni dell'ingegno umano più alte e riuscite. Ho inserito come libro preferito Il Ritratto di Dorian Grey perchè è il primo libro in assoluto che ho letto a 15 anni grazie ad una professoressa di italiano che mi ha "iniziato" al mondo della lettura e non ringrazierò mai abbastanza per questo. amo anche scrivere ma purtroppo per il poco tempo a disposizione non riesco quasi mai a farlo, tento di scrivere un libro credo ormai da 7 anni sono si e no a 24 pagine completate, le idee ci sono il tempo come detto quasi per nulla, ma confido da sempre di trovarlo prima o poi ci riuscirò. La scrittura credo sia intrinseca nel mio DNA ho iniziato a scrivere storie non appena ho imparato a scrivere a 6 anni, mia madre conserva ancora gelosamente le improbabili fiabe e poesie scritte da bambino su un quadernone stropicciato. Ho scritto anche troppo scusatemi ma il dono dell sintesi non l'ho mai avuto  , ci leggeremo spesso a presto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scagliedimare

• Rosa Luisa
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/10/2023 20:59 #64490 da Rosa Luisa
Risposta da Rosa Luisa al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Sono Rosa Luisa , mi sono iscritta stamattina, cercavo un forum di lettura e il mio istinto mi ha detto che questo sarebbe stato ottimo per me e il mio istinto non mi inganna mai.....vedo che siete tutti giovani io sono alla soglia della pensione ....benissimo amo la vecchiaia  la mia in particolare. A 15 anni leggevo i grandi autori russi, Tolstoj, Dostoevskji, Cechov, ecc. ma anche i francesi, Proust, Chateaubriand, e ancora Goethe, Nabokov...in pratica la mia adolescenza l'ho passata leggendo e ascoltando i Pink Floyd e i King Crimson...e anche grazie ai King Crimson ho scoperto Dylan Thomas....dopo i 40 anni però mi sono lasciata irretire dal cinema, horror e noir....thriller e polizieschi a iosa....ora vorrei ritornare alle mie vecchie passioni: la scrittura e la lettura. Vi dirò: da qualche tempo mi perseguita un personaggio, lo vedo mentre guida di notte, è un patito di auto, auto veloci...un uomo pieno di dubbi, un uomo che si fa sempre molte, troppe domande...che si sente estraneo in un mondo che non condivide e in cui non si riconosce....forse questa persona sta cercando un'identità che solo la scrittura può dargli....mah ....comunque ho iniziato la lettura del libro di novembre, poi dirò....comunque l'incipit mi piace...compresa l'introduzione del romanzo da pubblicare ( mi ricorda qualcuno...). To be continued, see you soon.

Di più
14/11/2023 19:00 #64689 da JessiLee
Risposta da JessiLee al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao Katya, il mondo è veramente piccolo soprattutto quando ci si incontra in rete. Anche io sono di Adrano, o meglio ci sono nata. I miei genitori sono originari da lì. è bello sapere che una paesana segue il sito. Piacere di conoscerti, io sono JessiLee. 

JessiLee

Di più
23/12/2023 21:47 #65093 da greenintro
Risposta da greenintro al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buona sera e buone feste a tutti. Mi sono iscritto e presentato giorni fa, le cose "fondamentali" le ho citate già, qua mi limiterei a dire, al momento che spero e sono convinto ci sarà occasione di partecipare a belle discussioni sul tema della letteratura e su specifici libri in generale, sia saggistica che narrativa. Trovo anche molto interessante la possibilità di entrare in contatto con un gruppo di lettura dal vivo nelle vicinanze rispetto a dove abito, soprattutto Italia centrale (sono marchigiano). A presto!

Di più
17/01/2024 18:31 #65562 da Sp1ll1n0
Risposta da Sp1ll1n0 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Allooora, voglio evitare il papiro ma almeno qualcosina ve la dico!
Dunque mi chiamo Roberto, 38 anni e scrivo da Ascoli Piceno.
Se sono qui è ovvio che mi piace leggere. Se fosse per me oltre a sostenermi dal punto di vista alimentare comprerei libri, purtroppo non ho molto spazio e ultimamente ho la "fortuna" di ripiegare tutto sugli audiolibri. Ho dovuto ripiegare su di loro anche per una questione visiva, stando sempre davanti ad uno schermo gli occhi fanno cilecca...ma va beh c'è un rimedio a tutto!
Poi dunque vediamo...ah si dovrei dirvi che sono un grande musicista ma mi limito a poggiare le dita su una chitarra e a produrre suoni consecutivi e più o meno armoniosi.
  Oltre che leggere e strimpellare amo le passeggiate  e la compagnia, meglio se si parla di tanti argomenti...sono molto curioso e mi piace affacciarmi alle novità. Forse dal punto di vista della lettura sono monotematico spaziando in linea di massima tra romanzi e gialli e appunto sono qui per ampliare il parco tematico.
Spero di interagire il più possibile con voi e di avere tante belle novità! Ciaooo
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
06/08/2024 08:59 #67873 da Daniele_84
Risposta da Daniele_84 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buongiorno
Il mio nome e' Daniele ed ho 40 anni.
Scrivo da Barletta (Puglia) ma ho anche vissuto dieci anni in Germania. Proprio lì ho cominciato ad avvicinarmi al mondo dei libri e biblioteche. Ora che sono in Italia usufruisco della biblioteca ma anche di quella online (Mlol).
Che dire ancora di me ? Ho compiuto degli studi artistici e sarei voluto diventare un illustratore. In qualche modo non sto disegnando più spesso e devo decisamente recuperare.

Di più
19/09/2024 10:15 #68107 da SABRINA80
Risposta da SABRINA80 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, 
 Sono Sabrina, 44 anni, abito a Paderno Dugnano ( Milano).
Solitaria, silenziosa, con un super corazza che mi difende dal mondo, chi mi vuole conoscere deve armarsi un piccolo scalpello ho un bel mondo dentro di me! Ve lo assicuro!
 Amo scrivere da sempre , da quando ne ho memoria. Mi aiuta a vivere, a connettermi e riconnettermi col mondo, a cercare un equilibrio. Mi aiuta a provare emozioni, ad ascoltare la natura, le persone, ogni essere vivente. Mi aiuta a relazionarmi con gli altri, a sentirmi meno in difetto, a trovare una via per farmi conoscere e aprirmi agli altri.
Cosa amo? Camminare , scrivere, fotografare , yoga, musei, arte, guardare sport alla TV, leggere, stare seduta sull'erba appena tagliata, il pistacchio salato, scrivo poesie, il minestrone, il pollo arrosto, i temporali , il mare, i sentieri nei boschi.
Cosa non sopporto? I formaggi, i broccoli, gli errori ortografici, le orecchie sulle pagine di un libro, i posti affollati, gli aperitivi, le feste, i concerti, la musica con volume alto, chi parla al cellulare con le cuffie, chi scompare senza motivo.

Tutti i giorni decido un'ora alla camminata.
Sono da sempre una camminatrice.
Sempre in solitaria, ho bisogno di circondarmi di silenzi , vivo nei miei silenzi e dei miei silenzi.
È da una settimana che quotidianamente macino chilometri, sempre lo stesso percorso e la stessa andatura come in una meditazione zen.
Incrocio sguardi di passanti ormai quasi famigliari , cani scodinzolanti al guinzaglio, piccoli ciclisti alle prime armi, ascolto il chiacchiericcio delle signore davanti la chiesa, lo scricchiolio dei passi sul selciato, il fischio di un merlo indiano dal balcone di un primo piano e il borbottio di cocorite in una voliera ; mi preparo ad addentare un panino immaginario quando l'aroma del forno del panettiere mi avvoge; saluto il signore seduto sulla panchina; mi fermo ad aspettare il passaggio del treno e sul ponte riprendo fiato controllando se il solito airone cenerino sta aspettando qualche insetto di passaggio.
Mi prendo tempo per fotografare fiori, colori, animali, foglie, qualunque oggetto attiri attenzione, per poi riguardale una volta tornata a casa e poi cancellarle, come a volermi obbligatoriamente imprimere nella mente quell'attimo.
Continuerei a camminare senza mai fermarmi, senza sapere se sto scappando o allontanandomi o avvicinandomi. Senza sapere soprattutto da chi o cosa. In questi momenti non mi importa il tempo ne meteorologico ne dell'orologio. Non importa nemmeno cosa mi circonda, trovo sempre stranamente del bello. Non mi importa nemmeno di quei venti che quotidianamente mi assalgono cercando di abbattermi. Non mi importa il terreno su cui cammino e se faccio fatica, mi impegno a tenere l'andatura a mio modo e senza dar peso al mio corpo. Mi sento un funambolo sulla terra , il cavo della vita che balla sotto i miei piedi una melodia che non conosco obbligandomi a passi di danza improvvisati . Un passo, poi il successivo , un altro ancora cercando l'equilibrio nonostante la paura.

Buona giornata
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro