Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Di più
26/08/2022 09:57 #60328 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Tranquillo Luigi, qui sei in un Club di appassionati per cui sappiamo cosa vuol dire non voler mai smettere di parlare di ciò che amiamo.
Ognuno poi ha i suoi gusti che contribuiscono a dipingerne la personalità e non importa quale sia, conta poter condividere e poter attingere. Siamo curiosi, siamo affamati di cultura, fantasia, brividi e tutto ciò che scaturisce dalla partecipazione alle attività del forum, che si tratti di letture (soprattutto ovviamente XD), film o serie.
Per quanto riguarda Chaplin ho visto anche i suoi corti e ho amato "il vagabondo" e "vita da cani".
É stato un'icona della comicità, dalla sensibilità geniale, e tale resterà nel tempo. Nessuno come lui potrebbe trattare dei temi socio umanitari con la stessa delicata e raffinata ilarità. La sua arte sgorga da un cuore puro.
Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto.
Ti ringrazio perché la tua predilezione mi sta facendo scoprire già cose nuove, ad esempio non sapevo che Chaplin fosse anche un compositore. Questo non é poco considerando che la parte sonora contribuisce moltissimo in un film muto.

Credo che se vogliamo potremmo continuare a parlarne in un apposito topic e lasciare qui spazio ad altro adesso XD.
Dato che hai citato anche un bel saggio potresti magari aprire una discussione o proporlo prossimamente nella rosa dei tuoi libri del mese. Per quanto riguarda quest'ultimo troverai informazioni qui .
Benvenuto ancora e a presto!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Carlotta89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/01/2023 18:59 #61932 da Carlotta89
Risposta da Carlotta89 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao sono Carlotta e ho 33 anni,
Mi sono trasferita da più di un anno in un paesino del basso Piemonte da Genova per poter creare una vita con il mio compagno dopo due anni di amore a distanza, se già era difficile conoscere persone nuove a Genova figuriamo in un paesino dove si conosco tutti e per questo leggo. Perchè li mi sono posso immergere in amicizie fantastiche e credere che anche io possa trovarne.
Al momento sono disoccupata in cerca di nuovo, bloccata in questo paesino perchè senza macchina, demoralizzata da tutto quello che mi circonda e non riuscire a vedere il bello che mi sta intorno e smettere di piangermi addosso.
Leggo da sempre, adoro entrare in libreria e perdermi in ogni sezione. Non ho un genere preferito, passo dai romanzi rosa ai gialli. Leggo romanzi ma anche saggi.
Mi piace sognare ad occhi aperti leggendo un libro o guardando un film.
Adoro fotografare e scrivere, mangio cioccolata e cenerei sempre fuori al sushi o fast food!

Spero che questo club mi possa aiutare a conoscere persone nuove ma anche a scoprire nuovi libri che pensavo non mi sarebbero piaciuti o viceversa.

Di più
18/01/2023 17:48 #61942 da Sarah_
Risposta da Sarah_ al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti/e! 
Mi sono presentata da poco nel topic della presentazione!
Mi chiamo Sara e ho 25 anni. Vengo da un paesino in provincia di Roma, Bracciano, un posticino carino affacciato sul lago. Molto carino, come ho già detto, ma anche un po' noioso.  Voglio dire, noioso se ti piacciono i libri, se ami disegnare e hai studiato anche un po' di lingue. Non ci sono molti eventi collegati a queste passioni, e per questo ho cercato online. Nonostante viva vicino alla capitale è comunque spesso scomodo, talvolta a causa degli orari o della mancanza dei mezzi. 
Amo molto scrivere, e alcuni progetti in corso riguardo alla scrittura. Amo anche la psicologia che mi ha aiutato a conoscermi meglio, ma la mia più grande passione sono i libri. Per questo sarebbe bello conoscere altre persone che condividono questo hobby...! Purtroppo qui dove vivo non conosco quasi nessuno, e quindi perché non provare qui? 
Se volete rispondere al mio topic mi farebbe piacere :) 

Di più
19/01/2023 13:55 #61951 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benvenute!
Io che invece vorrei fuggire dal caos di Milano, invidio la vostra vita tranquilla di paese! E' proprio vero che l'uomo tende a idealizzare!
Quali sono i libri che avete in questo momento sul comodino? E tra gli ultimi che avete letto, quali vi hanno colpito di più?
Carlotta sei stata molto coraggiosa a fare quella scelta. Complimenti.
Ciao!

Di più
07/02/2023 23:09 #62246 da Marina96
Risposta da Marina96 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buonasera. Mi sono appena iscritta e non mi è ben chiaro come funzioni il sito, quindi chiedo venia se per caso dovessi commettere errori. Ho 26 anni, amo la poesia, soprattutto Montale, Pascoli, Leopardi e Dante e il mondo greco e romano. Esistono pazzi come me? Se si, palesatevi, vi prego 

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
28/02/2023 20:08 #62549 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Sto sovvertendo l'ordine dei post, ma se non altro sono coerente col tipo di letteratura che mi piace maggiormente.
Mi chiamo Sharon, quasi trentenne. Abito a Lucca, la città che soffoca dentro le Mura e che per non pensarci allestisce il sogno dei Comics & Games.
Ho studiato Storia dell'Arte a Pisa e poi a Siena. Adesso vivo con mia madre e mia nonna, mi arrangio con tirocini e lavoretti saltuari per potermi permettere un master in didattica museale. Studiare mi fa stare bene.
Marina, rispondo prima a te: Dante è stato il mio grande amore alle superiori; poi dalla metrica sono passata alla musicalità di D'Annunzio. Adesso cerco una poesia più ermetica, come quella di Montale, Luzi e Zanzotto. Ammetto di non essere molto brava a consumare la poesia: come mi consiglieresti di approcciarmi a Montale?
Kheper, sul mio comodino ci sono due testi neoplatonici: uno è Il volto della luna, di Plutarco; l'altro è L'antro delle ninfe, di Porfirio. Sono molto belli, ma non me li sto godendo granché: mi occorrono per un convegno sull'iconografia della luna nei Tarocchi storici, che dovrò presentare questo sabato in biblioteca. Sto morendo di paura.
Mi piacciono i cicli fantascientifici, i tomi esistenziali e i burloni come il Tristram Shandy di Sterne. Qual è il libro più "irregolare" che vi siete trovati/e tra le mani?
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
01/03/2023 12:28 #62557 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao Sharon! Ora non mi viene una risposta alla tua domanda finale, che è molto interessante, ma volevo approfittarne per dirti che siamo vicine. ;) All'incontro online non c'è stato un momento per dirlo, ma io sto a Pisa, anche se sono pisana solo d'adozione. Il tuo convegno, poi, sembra fantastico, anche se capisco l'ansia! È il genere di evento a cui parteciperei volentieri, mi potresti dare più informazioni, se non ti dispiace? Non so se riesce a incastrarsi con gli altri impegni del weekend, ma l'argomento mi interessa molto, quasi quasi...

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eburnea

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
01/03/2023 13:14 #62558 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Re:CONOSCIAMOCI MEGLIO!

lettereminute ha scritto: Ciao Sharon! Ora non mi viene una risposta alla tua domanda finale, che è molto interessante, ma volevo approfittarne per dirti che siamo vicine. ;) All'incontro online non c'è stato un momento per dirlo, ma io sto a Pisa, anche se sono pisana solo d'adozione. Il tuo convegno, poi, sembra fantastico, anche se capisco l'ansia! È il genere di evento a cui parteciperei volentieri, mi potresti dare più informazioni, se non ti dispiace? Non so se riesce a incastrarsi con gli altri impegni del weekend, ma l'argomento mi interessa molto, quasi quasi...

Cara vicina,
Il convegno in questione è una piccola lezione basata sugli studi di un iconologo di nome Andrea Vitali, nonché di altri studiosi come Michael Dummett. La tesi principale è che i Tarocchi, come la quasi totalità dei prodotti figurativi artigianali/industriali, interpretano nel proprio linguaggio la cultura che fa loro da sfondo. In particolare, nei Tarocchi si riflettono la filosofia e la morale del Rinascimento, che spesso reinterpretava il pensiero antico secondo il proprio linguaggio. Mi sono focalizzata sulla luna per continuare un percorso che avevo già iniziato altrove. Parlerò dei Trionfi di Petrarca, di Porfirio e di Plutarco. E sì, lo ripeto, ho paurissima!
Grazie per il tuo interessamento, in ogni caso :) Sarò alla Biblioteca Agorà, se vuoi venire. Ore 17:30

Sent from my CPH2211 using Tapatalk

Di più
04/03/2023 08:11 #62592 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Fantastico! Purtroppo non riesco a venire perché si accavalla con un impegno preso precedentemente, ma sarei venuta davvero volentieri. Sono argomenti tangenti a quelli che studiai per la mia tesi di triennale (sono laureata in letteratura del Rinascimento) e mi sarei davvero goduta la presentazione... spero ci sarà un'altra occasione! In bocca al lupo! :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eburnea

Di più
01/04/2023 18:02 #63005 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao tutti, mi sono iscritta a questo sito più di un mese fa, ma ho deciso solo adesso di aggiungere qualche informazione su di me, se qualcuno è interessato o meno di leggerla.

Mi chiamo Chiara, ho 27 anni, sono nata in Svizzera ma cresciuta in Italia. Da alcuni anni vivo con i miei genitori, il mio cane e il mio gatto in un paesino del Nord Italia. Le mie più grandi passioni sono la musica, il cinema e, ovviamente, la lettura. Mi piace molto anche cucinare, fare lunghe passeggiate in natura, viaggiare e scrivere.

Come ho già detto nel topic delle presentazioni, leggo da quando sono bambina, ma ho ripreso di recente, dopo una lunga interruzione, la mia lista di libri classici. Leggere mi rilassa e mi permette di fuggire per un po', almeno con il pensiero, dalla vita quotidiana. Ho trovato questo sito mentre cercavo un club di lettura da potere attendere online, senza dovere per forza uscire di casa e incontrare persone che non conosco. Non che io abbia un problema con gli altri esseri umani, ma sono molto timida e mi ci vuole molto tempo per "aprirmi" e per quanto mi sforzi non sono capace di fare una normale conversazione. Online mi viene meglio. Viva internet.

Per ora mi trovo molto bene qui, le persone non sono ostili come in altri forum, e sono tutti gentili e ben disposti nei confronti dei nuovi arrivati. Complimenti ai creatori di questo sito!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro