Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Di più
02/12/2020 19:27 - 02/12/2020 19:27 #48317 da lea
Risposta da lea al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
mi sono resa conto di aver fatto una presentazione un po' scarna e quindi cerco di rimediare :)
oltre alla lettura ho altre passioni come il cinema, la fotografia e l'arte. amo molto andare alle mostre e al cinema quindi in questo periodo ne sto soffrendo un po' la mancanza. mi piace tanto anche scrivere, lo uso come un mezzo di sfogo o per riportare qualcosa che non voglio dimenticarmi. Poi a volte i pensieri si mescolano e mi vengono in mente delle storie. Non ne ho mai scritta nessuna perché ogni volta che ci provo ne rimango delusa. non riesco mai a mettere su carta l'interezza e la complessità di un mio pensiero però non voglio demordere perché sono convinta che la scrittura sia ciò che ci mantiene in contatto con noi stessi, senza che sia per forza qualcosa di elaborato. per ora non mi viene nient'altro da dire. Non vedo l'ora di iniziare anche con il libro del mese. Devo dire che con la scuola diventa un po' complicato dal momento che devo leggere i libri che mi assegnano ma farò del mio meglio
Vi abbraccio
Ultima Modifica 02/12/2020 19:27 da lea.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 20:31 #48318 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

lea ha scritto: mi sono resa conto di aver fatto una presentazione un po' scarna e quindi cerco di rimediare :)
oltre alla lettura ho altre passioni come il cinema, la fotografia e l'arte. amo molto andare alle mostre e al cinema quindi in questo periodo ne sto soffrendo un po' la mancanza. mi piace tanto anche scrivere, lo uso come un mezzo di sfogo o per riportare qualcosa che non voglio dimenticarmi. Poi a volte i pensieri si mescolano e mi vengono in mente delle storie. Non ne ho mai scritta nessuna perché ogni volta che ci provo ne rimango delusa. non riesco mai a mettere su carta l'interezza e la complessità di un mio pensiero però non voglio demordere perché sono convinta che la scrittura sia ciò che ci mantiene in contatto con noi stessi, senza che sia per forza qualcosa di elaborato. per ora non mi viene nient'altro da dire. Non vedo l'ora di iniziare anche con il libro del mese. Devo dire che con la scuola diventa un po' complicato dal momento che devo leggere i libri che mi assegnano ma farò del mio meglio
Vi abbraccio

Ciao, benvenuta Lea :) anche a me manca molto il cinema, oltre al teatro e ai concerti!
Fai bene a scrivere, come dici aiuta a conoscere sé stessi e sfogarsi, sicuramente coltivare la tua passione per la lettura ti aiuterà un giorno a scrivere la tua storia ;)
Leggerai già il libro di dicembre? Che libri ti hanno assegnato a scuola? Magari trovi qualcuno che vuole fare una lettura condivisa :) a presto

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
02/12/2020 20:42 #48319 da lea
Risposta da lea al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
purtroppo non credo farò in tempo a leggere il libro di dicembre. ora per la scuola sto leggendo 100 di solitudine, mi piace molto quindi spero di trovare qualcuno con cui parlarne. poi sempre per la scuola leggerò La coscienza di Zeno. sicuramente leggerò il libro di gennaio:)

Di più
02/12/2020 21:10 #48322 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

lea ha scritto: purtroppo non credo farò in tempo a leggere il libro di dicembre. ora per la scuola sto leggendo 100 di solitudine, mi piace molto quindi spero di trovare qualcuno con cui parlarne. poi sempre per la scuola leggerò La coscienza di Zeno. sicuramente leggerò il libro di gennaio:)

Che bello, vedo che è stato un libro del mese www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...itudine.html?start=0 Magari ti può essere d'aiuto questa discussione, puoi anche usarla per scrivere un commento se ti va :)
La coscienza di Zeno l'ho letto anch'io a scuola ma non mi era piaciuto :P , lo leggeranno in questo gruppo www.ilclubdellibro.it/forum/letterature-...aliana.html?start=90

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : lea

Di più
28/12/2020 18:36 #48692 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti,
sono Elisabetta, mi sono iscritta al Club il 13 dicembre ed ho preso qualche giorno per capirne il funzionamento. Mi sono accorta, però, che tranne i saluti non avevo scritto niente di me e quindi che dire....
Sono di Firenze, amo da sempre leggere (qualsiasi cosa, anche le inserzioni pubblicitarie) anche se il tempo a disposizione è sempre troppo poco. Credo di aver letto il mio primo libro nella pancia della mia mamma e se all'epoca fossero esistite l'ecografie trimestrali avrei avuto una prova dell'evento.
Non ho figli ma ho un cane in affido, Oberdan, che ho preso alla Scuola Cani Guida di Scandicci. Spero possa diventare gli occhi ed un amico sincero e fedele di una persona ipovedente.
Sono stata una sportiva, ho fatto nuoto a livello agonistico e dopo 30 anni di divano ho ripreso da poco a fare nuoto master.
Amo ballare il tango anche se purtroppo adesso ho smesso di farlo.
Come nickname ho scelto il soprannome che mi ha dato il mio compagno riferendosi a Erzsebet Bathory (ops mi sono accorta adesso che nel nickname non l'ho scritto per bene) conosciuta come la Contessa Dracula; per la verità non so il motivo per cui mi chiami così visto che sono buonissima :D :D :D
Mi sto dilungando, quindi auguro a tutti buona serata e buona lettura
Erz
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/12/2020 19:40 #48694 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Erszebet ha scritto: Ciao a tutti,
sono Elisabetta, mi sono iscritta al Club il 13 dicembre ed ho preso qualche giorno per capirne il funzionamento. Mi sono accorta, però, che tranne i saluti non avevo scritto niente di me e quindi che dire....
Sono di Firenze, amo da sempre leggere (qualsiasi cosa, anche le inserzioni pubblicitarie) anche se il tempo a disposizione è sempre troppo poco. Credo di aver letto il mio primo libro nella pancia della mia mamma e se all'epoca fossero esistite l'ecografie trimestrali avrei avuto una prova dell'evento.
Non ho figli ma ho un cane in affido, Oberdan, che ho preso alla Scuola Cani Guida di Scandicci. Spero possa diventare gli occhi ed un amico sincero e fedele di una persona ipovedente.
Sono stata una sportiva, ho fatto nuoto a livello agonistico e dopo 30 anni di divano ho ripreso da poco a fare nuoto master.
Amo ballare il tango anche se purtroppo adesso ho smesso di farlo.
Come nickname ho scelto il soprannome che mi ha dato il mio compagno riferendosi a Erzsebet Bathory (ops mi sono accorta adesso che nel nickname non l'ho scritto per bene) conosciuta come la Contessa Dracula; per la verità non so il motivo per cui mi chiami così visto che sono buonissima :D :D :D
Mi sto dilungando, quindi auguro a tutti buona serata e buona lettura
Erz

Ciao Elisabetta! :)

Grazie per il tuo contributo! È sempre bello leggere le vostre storie! ;)

Per quanto riguarda l'username, se vuoi puoi cambiarlo ACCEDENDO IN MODIFICA al tuo profilo. Non credo che l'username sia già utilizzato da altri :laugh: ;)

Se vuoi mercoledì sera ci vediamo/sentiamo su Zoom per il nostro Meeting mensile. È un'occasione importante per i nuovi iscritti perché ci conosciamo meglio e rispondiamo alle vostre domande sul funzionamento del sito e del Forum. Se ti interessa, puoi iscriverti all'evento inserendoti nell'elenco riportato in QUESTO TOPIC . Un saluto da Sesto Fiorentino! :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
27/02/2021 11:42 #51176 da Stefano_85
Risposta da Stefano_85 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Salve a tutti, sono Stefano e mi sono iscritto da poco al Club. Solitamente non mi piace parlare di me, ma penso che dire qualcosa possa aiutare a farsi un'idea della persona con cui si interagisce. Sono di Napoli ma vivo prevalentemente a Milano e sono laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane. Sono appassionato di musica fin da piccolo (in particolar modo hip-hop, black music ed elettronica). Adoro leggere, consapevole dei limiti e delle lacune da colmare. Alcuni autori che mi hanno colpito? Orwell, Huxley, Kafka, Izzo, Carrère, Nabokov, McGrath, Camus, Sartre, Ballard, Dick. Spero che queste informazioni possano essere utili. Saluti a tutti :-)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/02/2021 12:25 #51180 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Stefano_85 ha scritto: Salve a tutti, sono Stefano e mi sono iscritto da poco al Club. Solitamente non mi piace parlare di me, ma penso che dire qualcosa possa aiutare a farsi un'idea della persona con cui si interagisce. Sono di Napoli ma vivo prevalentemente a Milano e sono laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane. Sono appassionato di musica fin da piccolo (in particolar modo hip-hop, black music ed elettronica). Adoro leggere, consapevole dei limiti e delle lacune da colmare. Alcuni autori che mi hanno colpito? Orwell, Huxley, Kafka, Izzo, Carrère, Nabokov, McGrath, Camus, Sartre, Ballard, Dick. Spero che queste informazioni possano essere utili. Saluti a tutti :-)

Ciao! Io ho iniziato a conoscere Carrère con L'avversario ed essendone rimasta entusiasta h continuato con Vite che non sono la mia,c he mi è piaciuto altrettanto o forse anche di più! Quest'anno cercherò di leggere sicuramente almeno Limonov, ma anche I baffi dalla tua recensione sembra interessante!!
Non sono una grande amante del genere distopico, quindi Orwell, Dick e Huxley sono per me un nì. Di McGrath voglio leggere da tanto Follia, chissà se ci riuscirò prossimamente, ne ho sentito parlare benissimo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/02/2021 13:24 #51183 da Stefano_85
Risposta da Stefano_85 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

bibbagood ha scritto:

Stefano_85 ha scritto: Salve a tutti, sono Stefano e mi sono iscritto da poco al Club. Solitamente non mi piace parlare di me, ma penso che dire qualcosa possa aiutare a farsi un'idea della persona con cui si interagisce. Sono di Napoli ma vivo prevalentemente a Milano e sono laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane. Sono appassionato di musica fin da piccolo (in particolar modo hip-hop, black music ed elettronica). Adoro leggere, consapevole dei limiti e delle lacune da colmare. Alcuni autori che mi hanno colpito? Orwell, Huxley, Kafka, Izzo, Carrère, Nabokov, McGrath, Camus, Sartre, Ballard, Dick. Spero che queste informazioni possano essere utili. Saluti a tutti :-)

Ciao! Io ho iniziato a conoscere Carrère con L'avversario ed essendone rimasta entusiasta h continuato con Vite che non sono la mia,c he mi è piaciuto altrettanto o forse anche di più! Quest'anno cercherò di leggere sicuramente almeno Limonov, ma anche I baffi dalla tua recensione sembra interessante!!
Non sono una grande amante del genere distopico, quindi Orwell, Dick e Huxley sono per me un nì. Di McGrath voglio leggere da tanto Follia, chissà se ci riuscirò prossimamente, ne ho sentito parlare benissimo!

Ah peccato, io direi che sono un amante del genere. Ho letto recentemente "Ultime Notizie Dall'America" di Ballard e ora sono alle prese con "La Nube Purpurea" di M.P. Shiel, uno dei primi esempi di fantascienza apocalittica, pubblicato nel 1901. Carrère mi ha colpito subito, in realtà se ti piace dovrebbe piacerti anche Dick, scrittore amato da Carrère e al quale ha dedicato anche un saggio. Sono entrambi accomunati dalla riflessione psicologica e filosofica sull'identità e il rapporto tra realtà e finzione, anche se Dick inserisce il tutto in un contesto fantascientifico. Per quello che riguarda "Follia" l'ho letto tempo fa e, sebbene non ami le storie d'amore, credo sia uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere, splendido, disperato, lacerante. Te lo consiglio sicuramente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
02/03/2021 00:34 - 02/03/2021 00:35 #51242 da PiEf
Risposta da PiEf al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Ciao Stefano! In quanto a gusti letterari siamo (quasi) sulla stessa lunghezza d'onda. Dick, Huxley, Orwell -ci aggiungo anche Bradbury e Asimov- li scoprii a vent'anni, e con loro mi si aprirono le porte del genere distopico e fantascientifico, che non ho mai abbandonato. In compenso, è improbabile che ci incroceremo in un gruppo di lettura su McGrath , di cui ho letto solo Follia e l'ho visceralmente detestato.
Sono una new entry anch'io, e tra libri del mese, autori del mese e gruppi di lettura, in due settimane ho già raccolto più titoli di quanti ne potrò smaltire per stare al passo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti ;) Se sei a corto di idee, girovagare per il forum ti aiuterà a trovare ispirazione; se al contrario avevi già in mente un titolo, prova a proporlo per una lettura condivisa ;) Buona permanenza
Ultima Modifica 02/03/2021 00:35 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro