Finito anche io e mi associo a Katya dicendo che siete delle brutte persone ad incuriosirci, in particolar modo Erica, sempre con altre letture rallentando tutte le altre in programma

Se però ho accettato di unirmi è perchè il libro mi aveva effettivamente incuriosito e il fatto che sia così piccolo è stato fondamentale. E sono soddisfatta di essermi fatta coinvolgere!
Secondo me non è che ci sia così bisogno di mettere tutte queste cose sotto spoiler, visto che come avete già detto una vera e propria trama, ricca e originale, non è che ci sia...ma vabeh, vedrò che posso fare.
Il cui atteggiamento nei confronti della persona amata (più o meno di una infautazione si tratta mai seguita dal benché minimo atto di qualsiasi genere) risulta incomprensibile se guardato con occhio moderno e ancora più incomprensibile risulta il senso del dovere verso un marito [..] che [..] non ha voluto credere nella assoluta virtù della moglie.
Non mi ritrovo molto in questo pensiero di Pier, o quanto meno nella seconda parte. Secondo me un punto centrale del libro è il dilemma: meglio cedere alla passione, difficile da controllare e il cui mancato soddisfacimento può portare a infelicità e dilemmi interiori,ma che è anche un po´ una scommessa, visto che si sa che finisce, lasciando punti interrogativi sul futuro e la possibilità di rimpianti per avervi ceduto; oppure è meglio accontentarsi di vivere una vita coniugale nell´assoluto rispetto reciproco (a me, Pier, sembra che il marito fino all´ultimo creda nella sua virtù, ha avuto i dubbi che lo hanno fatto ammalare,ma appena ha chiesto spiegazioni a lei, È tornato a credervi no?), in una grandissima considerazione che sia ha e che si riceve dal coniuge, e quindi vivere una vita meno passionale, però più stabile, in cui si è consapevoli e sicuri di quel che si ha? La devozione del marito e la virtù di lei sono sicuramente portati un po´ all´estremo, però non so, alla fine la passione finisce sempre, forse sarebbe meglio investire in una relazione di rispetto reciproco duraturo, in modo tale da avere la sensazione di aver effettivamente costruito qualcosa. Però sono anche veri tutti gli aforismi e proverbi secondo cui una vita priva di passioni non è degna di esser vissuta, che si vive una volta sola, e così via...