Martedì, 04 Novembre 2025

"La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen

• Rambunctious_Hare
  • Avatar di Rambunctious_Hare Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
27/05/2015 08:11 #16966 da Rambunctious_Hare
"La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen è stato creato da Rambunctious_Hare
Dunque, ho iniziato a leggere questo libro - ho l'ebook in inglese (titolo: Girl, Interrupted), mi andava l'idea di leggere esattamente le stesse parole scritte dall'autrice, così come le erano uscite dalla mente - e devo dire che, nonostante non sia un'appassionata del genere autobiografico, sono stata parecchio presa dalle disavventure "psichiche" della protagonista. Decisi di leggerlo perché qualche tempo fa mi capitò di vedere il film (con Winona Ryder e Angelina Jolie nelle vesti rispettivamente di Susanna e Lisa) e sono entrata in ossessione.

E' affascinante anche il fatto che nel libro stesso l'autrice abbia inserito le fotocopie dei documenti che erano stati rilasciati dall'ospedale psichiatrico in cui si trovava - commenti dei medici, documento di internamento, documento di ammissione e referti delle sedute.

Voi l'avete letto? Avete visto il film "Ragazze Interrotte"?

In ogni caso, consigliatissimo!

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2015 09:29 #16970 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Ciao. Io non ho letto il libro, ma avevo visto il film quando uscì in VHS e l'ho rivisto recentemente in TV. E devo dire che entrambe le volte l'ho molto apprezzato, sia per la storia che per la recitazione. A dire il vero, non sapevo che si trattasse di una vicenda autobiografica: lo apprendo ora grazie a te. Magari, quando avrai terminato il libro, fanne una recensione. E ora che ci penso, vorrei anche sapere: ma che fine ha fatto la vera Lisa? :)

• Rambunctious_Hare
  • Interessato
  • Interessato
Di più
27/05/2015 10:53 #16993 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Ahaha non mancherò! Anche perché dato che il libro si sta rivelando nettamente diverso dal film spero l'autrice decida di raccontare qualcosa in più su Lisa...che poi è un personaggio veramente ipnotico. Anche io sono molto curiosa.

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Di più
27/05/2015 11:47 #16995 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Io ho visto il film che mi è piaciuto molto e, come novel67, non sapevo fosse una storia autobiografica. Aspetto con ansia i tuoi commenti

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Rambunctious_Hare
  • Interessato
  • Interessato
Di più
27/05/2015 13:49 #17007 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Libri finito. Stupendo. Ti scava dentro come se fossi ad una seduta di psicoterapia e la cosa più bella é l'autenticità...nuda e cruda.

E Lisa...beh, dal film non se ne avevano notizie e forse é un modo più poetico di vederla, lasciando un alone di mistero. Nel libro...niente mistero. Niente poesia. Non aggiungo altro.

Di più
27/05/2015 15:20 #17012 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen

Rambunctious_Hare ha scritto: E Lisa...beh, dal film non se ne avevano notizie e forse é un modo più poetico di vederla, lasciando un alone di mistero. Nel libro...niente mistero. Niente poesia. Non aggiungo altro.

Allora preferisco senz'altro mistero e poesia ... Ma un'altra curiosità: ricordo Susanna come una ragazza "lievemente" disturbata, mentre le altre sembravano decisamente più complessate e forse - come Lisa - irrecuperabili. Nel libro, come viene descritta la "malattia" di cui soffre la protagonista?

• Rambunctious_Hare
  • Interessato
  • Interessato
Di più
27/05/2015 16:08 #17013 da Rambunctious_Hare
È lei stessa che ne parla e descrive dettagliatamente ogni sensazione sul mondo esterno e sul SUO mondo interiore. Dopo la diagnosi che le viene fatta di "disturbo bipolare" inizia ad interpretare il modo in cui vedeva la realtà cercando di spiegare a se stessa (e al lettore, suppongo) le differenze tra una persona ritenuta "sana" è una "malata". In alcune parti usa lo stile del flusso di coscienza, in altre inventa dialoghi tra le sue due personalità discordanti e in altre ancora riporta eventi della sua vita che sono stati indicativi del suo disturbo. È affascinante soprattutto il modo in cui descrive il suo senso di inadeguatezza rispetto alle regole sociali e alle convenzioni sessiste di quegli anni.

Di più
27/05/2015 22:10 #17024 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Anch'io a suo tempo vidi il film e mi piacque molto.
Non ho mai letto il libro però e mi hai incuriosita tanto anche perché il tema dei disturbi psicologici,delle malattie mentali e/o sociali è una cosa che ho sempre sentito molto vicino.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
04/06/2015 06:14 #17103 da Librotta
Risposta da Librotta al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Ho letto il libro molti anni fa, mi era piaciuto molto, ma non sapevo esistesse anche il film, grazie per averlo detto.

Di più
17/08/2015 09:10 - 17/08/2015 09:15 #18034 da Roby
Risposta da Roby al topic "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Conosco il film da parecchio tempo e recentemente ho voluto acquistare il libro e leggerlo!
Mi sono piaciuti entrambi, ma, come quasi tutte le volte, il romanzo ha più sfumature e personalità, anche se devo ammettere che lo stile della Susanna Kaysen carne ed ossa (carne e penna in questo caso ahaha) non mi ha fatto impazzire...Forse è "colpa" della scelta di scrivere il libro sotto forma di memorie, e quindi la mia lettura è stata un po' a singhiozzo, poco fluida...non è stata rilassante, ecco.
I temi affrontati sono interessantissimi, ma forse avremmo dovuto tutti quanti vivere gli anni '60 per comprendere al meglio la personalità borderline di Susanna.
Il film è davvero bello, Winona Ryder ed Angelina Jolie sono divine. Oscar meritatissimo per Angelina. :)

Ho sottolineato questo passaggio nella mia copia:
"Quel che ci ripugna, ci affascina sempre un po': [...] Più è improbabile che il terribile evento accada, e meno ti fa paura guardarlo o immaginarlo."
Ultima Modifica 17/08/2015 09:15 da Roby.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro