Lunedì, 01 Giugno 2026

"Memoria di ragazza" di Annie Ernaux

• Alyesse87
  • Avatar di Alyesse87 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/04/2024 16:11 - 10/04/2024 18:30 #66820 da Alyesse87
"Memoria di ragazza" di Annie Ernaux è stato creato da Alyesse87
Arrivo giusto ieri da un incontro con l'editore e traduttore italiano dell'autrice, insignita del Premio Nobel nel 2022. Un incontro molto interessante che mi ha consentito di scoprire molto su un'autrice a me fino ad allora sconosciuta in termini di lettura. Non avevo infatti mai letto nulla di suo e non sapevo cosa aspettarmi, pur essendo ovviamente a conoscenza di tutti i riconoscimenti internazionali conseguiti. Personalmente sono rimasta conquistata dalla scrittura e dalla capacità di raccontare di un'estate quella del 1958 di una ragazza, la giovane Annie che per la prima volta esce dal suo guscio e sperimenta: lavoro, sesso, amicizie e libertà.E' un'estate fondamentale per la vita dell'autrice, che segnerà in maniera imprescindibile l'Annie di oggi. Seppur utilizzando un linguaggio non facile, questo memoir è in grado di restituire al lettore una grande portata emotiva. Pochi episodi, che nella vita di un'altra ragazza, sarebbero potuti essere considerati marginali, nell'adolescenza di una figlia di bottegai che per la prima volta si apre al mondo, l'esperienza della colonia estiva diventa il centro di tutto. Diversamente dal punto di vista dell'Annie di oggi che si pone una serie interrogativi sulla ragazza che era e sulla donna che è. Sicuramente un libro molto denso, che esalta le capacità stilistiche e linguistiche dell'autrice. Una traduzione impeccabile che consente al lettore di vivere appieno le emozioni dell'autrice. Un memoir che mi ha invogliato a scoprire anche tutte le sue opere. 

Ultima Modifica 10/04/2024 18:30 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro