Martedì, 25 Agosto 2026

"Blonde" di Joyce Carol Oates

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
22/06/2026 09:51 #74316 da ziaBetty
"Blonde" di Joyce Carol Oates è stato creato da ziaBetty
Apro già il topic per dare visibilità a questa lettura condivisa a partire indicativamente dal 20 luglio. 
Celebriamo il centenario della nascita di Marilyn Monroe leggendone una biografia romanzata:  "Blonde" di Joyce Carol Oates.
Un bel mattoncino di 1092 pagine! 
Chi si unisce a noi? 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/07/2026 06:48 #74478 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Blonde" di Joyce Carol Oates
Buongiorno, pronte  ? Io penso di iniziare a breve quest´avventura e sono molto contenta!
Di Marylin Monroe avevo visto anni fa "Gli uomini preferiscono le bionde", che mi era piaciuto ma lasciandomi abbastanza tiepida, mentre grazie a un corso di cinema americano che ho fatto quest´anno ho recuperato da poco "A qualcuno piace caldo" che invece mi è piaciuto un sacco!
Di Joyce Carol Oates ho invece letto "Ho fatto la spia" che ho trovato veramente terribile, di una noia e banalità più uniche che rare e ciò mi ha frenato a scoprire altri titoli di un´autrice così prolifica. Però a breve avrei in mente di leggere anche uno dei suoi titoli più famosi, "Una famiglia americana", quindi spero tanto che con Blonde mi torni l´entusiasmo per scoprila!
Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/07/2026 16:37 #74546 da laura566
Risposta da laura566 al topic "Blonde" di Joyce Carol Oates
Cosa mi frena nella lettura? il fatto che non riesco a leggere molte pagine, il libro non è proprio lento ma neanche una scheggia sarà che di solito leggo thriller, polizieschi anche se non solo quelli. non so davvero di questo passo quanto tempo mi ci vorrà per finirlo e se poi lo finirò perchè mi è capitato a volte di arrivare a metà e piantare il libro lì senza finirlo.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/08/2026 11:38 #74583 da bibbagood
Iniziato da un paio di giorni e già arrivata a pagina 150. Lo stile di Oates purtroppo continua a deludermi, non riesco proprio a capirne il successo se non per il fatto che sia così prolifica e scriva storie molto diverse, perchè dal punto di vista stilistico la trovo soporifera e banale. Però la storia mi ha preso molto, si soffre veramente tanto e mi aspettano altre 950 pagine di pianti 
Il prologo non sono sicura di averlo capito, non so se il pacco che sta venendo mandato è la confezione di barbiturici oppure il giornale con la notizia di quel che è successo. Comunque un inizio che fa già stringere il cuore.
Nel capitolo sul bagno ho pensato a questa povera bambina che deve inventarsi dei ricordi tanto é confusa da quel che le dice la nonna e dalle varie versioni della madre. Ho pensato a come spesso tramite fotografie (come succede a lei con la foto del padre) e storie che la gente ci racconta, soprattutto relative a quando eravamo piccoli, riusciamo veramente a costruirci dei ricordi, come se veramente ci ricordassimo di aver vissuto quel momento. E per molte situazioni dell´infanzia può essere una salvezza avere una fantasia fervida. Mentre la nostra Norma mi sembra purtroppo troppo matura, troppo con i piedi per terra, anche se in realtà la sua mente è nei film. Ma lo è perchè riesce fin da piccola a distinguere tra realtà e film e sceglie per sè di vivere nei film, la realtà la delude spietatamente fin da piccola, facendo sì che matura un continuo rifiuto per i vari eventi della crescita (altro momento commovente è quando le arriva il ciclo e non vuole accettarlo, non vuole essere sottoposta anche a questo).
Proseguo e la mia voglia di conoscere di più questa donna, tramite i libri e i suoi film, aumenta di pagina in pagina.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/08/2026 13:37 #74597 da bibbagood
Arrivata a metà dell parte "La ragazza" (capitolo "L´assistente imbalsamatore") mi infastidisce un po´che da circa metà della parte "Bambina" non si percepisca più il punto di vista di Marylin, bensì la narrazione si basa su quel che gli altri vedono in lei; che probabilmente è un po´il centro del romanzo e della sua vita, ovvero l´essere sempre stata percepita come la vedevano gli altri senza che qualcuno si preoccupasse di chi fosse veramente. Però leggendo tutte le malignità e come questa bambina-ragazza veniva vista come oggetto sessuale dagli uomini e come pericolo dalle donne mi fa venire voglia tutto il tempo di dire "zitti tutti, sentiamo cosa ha da dire Norma!". Dalle sue conversazioni con la madre affidataria sembra effettivamente molto ingenua, ma questa ingenuità sembra però dovuta molto all´essere lasciata a se stessa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/08/2026 13:47 #74623 da bibbagood
Sono già arrivata a metà   La nave di Teseo si conferma una casa editrice per me terrificante, una quantità di errori di battitura e traduzione veramente imbarazzanti, motivi tra gli altri che non mi aveva fatto apprezzare "Ho fatto la spia", sempre di Oates e sempre di questa CE. Fortunatamente "Una famiglia americana", che è il prossimo che leggerò, è de Il Saggiatore, perchè leggere libri editati così male rovina decisamente la lettura.
La storia di Norma continua ad appassionarmi sempre di più, non sapevo minimamente delle sue doti poetiche e dalla sua passione per la letteratura! E mi si è stretto il cuore vedere quanto fosse integra nel non adeguarsi all´ambiente assumendo droghe e alcol, da cui si teneva ben lontana un po´per convinzioni religiose (non sapevo neanche fosse così religiosa!) un po´ perchè contraria e impaurita alla possibilità di perdere il controllo. Stringe il cuore vedere poi come finisce 
Trovo poi molto affascinante il suo enorme problema di identità. Sicuramente dovuto al padre misterioso e alla madre che si inventa una vita a cui preferisce credere, facendo sì che Norma cresca senza sapere chi sia. Ma poi il lavoro di attrice le ha dato probabilmente il tocco finale 
Mi incuriosirebbe molto leggere una vera e propria biografia per vedere quanto Oates si sia distaccata da quel che è accaduto veramente e quanto della vera Marylin ci sia effettivamente in queste pagine (viene detto nella prefazione, ma solo in termini generali per sottolineare che questo è un romanzo con elementi di fantasia).

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/08/2026 19:47 - 12/08/2026 19:48 #74636 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Blonde" di Joyce Carol Oates
Ho concluso ieri la lettura, purtroppo non sono riuscita a commentare man mano perché sono stata a lungo isolata in montagna. 
Mio primo libro di Oates, a me invece è piaciuto il suo stile e mi è sembrato molto dinamico anche per via dei cambi di punti di vista, i corsivi ecc. 
La vita di Norma Jeane la conoscevo a grandi linee. Avevo anche visto diverse sue foto assorta nella lettura, quello che ignoravo era che fosse autodidatta, visto che è stata costretta a lasciare la scuola a nemmeno sedici anni per sposarsi! Ora apprezzo molto di più questo suo lato, il tentativo di rimediare e di elevarsi culturalmente. Norma era tutto tranne la bionda svampita che è stata considerata. Una donna che ha portato sempre con sé le cicatrici della sua infanzia, fino a farsene distruggere. Una tenerezza infinita. 
Durante la lettura ho cercato su YouTube brevi spezzoni dei suoi film e sono rimasta allibita: da poco perso un figlio, matrimonio a rotoli, „drogata“ di medicinali e sotto alcol, ma recita con un viso cosi limpido e un sorriso cosi leggero. Voglio recuperare la visione dei suoi film (purtroppo non sono molti) e ho segnato anche alcune letture, come Le tre sorelle di Cechov. 
Riguardo all‘edizione, io ho trovato usata la vecchia edizione Bompiani e ho trovato solo un paio di refusi, niente di tragico. Immagino sia stato ritradotto da La nave di Teseo. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 12/08/2026 19:48 da ziaBetty.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro