Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Poirot a Styles Court" di Agata Christie

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/05/2018 20:34 #36846 da Anna96
"Poirot a Styles Court" di Agata Christie è stato creato da Anna96
Eccoci qua :D
Visto che sono stata super rapida non farò commenti sulla trama, ma solo una considerazione sul libro in generale per evitare spoiler :D

Ho letto il libro molto velocemente (3 giorni circa) perché effettivamente la storia mi ha molto incuriosita e non vedevo l'ora di scoprire il colpevole e come la scrittrice fosse riuscita a mettere insieme i vari pezzi.
Tuttavia devo dire che a fine lettura mi sono sentita un po' delusa, non dall'intreccio che ho trovato davvero brillante, ma dal fatto che tutto il libro ruoti intorno al crimine, alle prove e alle testimonianze e questo secondo me va a discapito dell'approfondimento dei personaggi e anche della storia.
Quindi non sono sicura che mi sia piaciuto... Mi sono chiesta se non sia possibile che questa "semplicitá"nella caratterizzazione dei personaggi sia dovuta al fatto che questo sia stato il suo primissimo romanzo.
Però è anche possibile che si tratti di una caratterista di questo genere e quindi forse lo stile non subirà un'evoluzione nei prossimi libri :huh:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2018 10:10 #36849 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Poirot a Styles Court" di Agata Christie
Allora, io sono a circa metà libro. Non ci sto capendo niente :laugh: :laugh: :laugh:

Attenzione: Spoiler!

Sono ancora a metà quindi il fatto che non abbia nessuna idea sul possibile colpevole credo sia voluta, altrimenti si perde il senso del libro. Però effettivamente anche questo fatto che non si conoscono i personaggi, se non i nomi e i ruoli in famiglia, mette un pò di fumo sulla ricerca dell'assassino. Devo basarmi solo sugli indizi che ci racconta Poirot... Se avesse dato qualche informazione in più sui personaggi o sulle relazioni tra loro magari a questo punto avrei potuto fare almeno un paio di ipotesi.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2018 11:24 #36853 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Poirot a Styles Court" di Agata Christie
Credo che sia normale non avere idee, anche perché di solito la soluzione è piuttosto complicata (ed è anche questo il bello dei gialli probabilmente).
Io non ci ho nemmeno provato a dare un senso a tutto da sola prima di finire il libro :laugh:
Comunque Poirot mi è piaciuto molto come personaggio e vorrei proprio saperne di più su di lui e la sua storia (e sono anche curiosa di conoscere Miss Marple)

Di più
30/05/2018 16:42 #36854 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Poirot a Styles Court" di Agata Christie
Anche io ragazze sono a poco più di metà e non ho idea di chi sia stato il colpevole. Concordo con voi sul fatto che non ci sia totale descrizione dei personaggi e di quello che sta succedendo, ma con un romanzo così breve è giusto che il quadro si inizi a chiarire verso le ultime pagine.
Io ho letto altri libri di Agatha Christie che hanno come protagonisti sia Miss Marple che Poirot ed il Modus Operandi è simile, ma nonostante tutto si arriva a fine lettura con le carte ancora da scoprire...

Di più
01/06/2018 10:56 #36876 da Kira990
Finito! Però, chi se lo aspettava il finale!

Anche se ha ribaltato tutte le mie idee e non ci ho capito niente fino alla fine, non mi ha delusa, anzi. Le ultime pagine le ho divorate. Bello, scritto molto bene, scorrevole e si legge d'un fiato. Non essendo un libro troppo lungo non stufa e non si perde in discorsi di contorno. La storia rimane centrata anche se, forse proprio per la lunghezza del libro, non è possibile approfondire maggiormente i personaggi e le loro storie, come abbiamo già detto.
Ora sono curiosa di paragonarlo a Miss Marple e vedere chi preferisco. Mi sembra di aver letto da ragazza dei libri di entrambi e ricordo che preferivo Miss Marple, ma vediamo ora se corrisponde ancora la preferenza.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
01/06/2018 11:15 #36877 da hallerina37
Finito anch'io..
Mi è piaciuto e considerato che fosse uno dei suoi primi romanzi, lo promuovo a pieni voti. Per niente banale e scontato. Ho cambiato idea tantissime volte in merito a chi fosse l'assassino, ma non sono mai arrivata alla giusta conclusione.
Come avete detto anche voi, il fatto che siano romanzi brevi non si perdono in tanti aspetti inutili. Questo potrebbe penalizzarli nel non approfondire alcuni temi o alcuni personaggi, ma personalmente la cosa non mi ha infastidito.
Avete già pensato a quando leggere il prossimo e cioè "Istantanea di un delitto" con la simpatica vecchietta Miss Marple?

Di più
01/06/2018 20:23 #36878 da Kira990
Se non è un problema aspettare qualche giorno io farei tipo dal 10. Ho un libro in lettura che dovrei finire tra poco e volevo anche leggere Furore. Poi mi adeguo a voi, tanto come letture sono veloci, solo non si possono intervallare ad altri libri se no si perde il filo dell'investigazione

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Di più
03/06/2018 14:29 - 03/06/2018 14:35 #36906 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic "Poirot a Styles Court" di Agata Christie
Finito anch'io! Sono rimasta molto soddisfatta della lettura, una trama ben articolata e fino alla fine ho sospettato di tutti! Ad un certo punto, indispettita dal non riuscire a trovare un solo colpevole, ho ipotizzato un omicidio per mano di più persone non complici tra loro.
Sono rimasta piuttosto incantata dalla descrizione della scena del crimine

Per la lettura del prossimo romanzo io inizierei anche oggi :laugh: per cui decidete voi, io mi adeguerò.
Ultima Modifica 03/06/2018 14:35 da Sara81.

Di più
03/06/2018 15:56 #36913 da hallerina37
Mi fa piacere che sia piaciuto a tutte! Per iniziare il prossimo, a me va benissimo iniziare tra qualche giorno, quindi se il 10 dovesse coincidere con le esigenze di tutte, potremmo considerarla la data ufficiale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
09/06/2018 11:59 #37027 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic "Poirot a Styles Court" di Agata Christie
Quindi domani si inizia con Istantanea di un delitto?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro