Venerdì, 05 Dicembre 2025

"La neve era sporca" di Georges Simenon

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
26/09/2025 14:43 #72120 da lisa_96
"La neve era sporca" di Georges Simenon è stato creato da lisa_96
Libro della discussione del Raduno Nazionale che si terrà a Bologna il 27/28 settembre 2025, "La Neve era Sporca" è un romanzo del 1948 di Georges Simenon, uno degli autori più prolifici del XX secolo. Data l'impossibilità per me di partecipare alla discussione in presenza, apro il topic per discuterne anche a distanza

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/09/2025 14:50 #72123 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La neve era sporca" di Georges Simenon
Ho corretto il titolo e cambiato la categoria, come descritto nel regolamento  

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
05/10/2025 16:41 #72206 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "La neve era sporca" di Georges Simenon
Appena finito di leggerlo, potrei definirlo un noir psicologico. Il viaggio nella mente e nei pensieri del protagonista Frank, portano il lettore ad essere lì con lui in questo scenario non ben identificato (che per me potrebbe essere un Belgio, una Francia durante la Seconda Guerra Mondiale con i Nazisti come invasori). L'ambientazione fredda, gelida, coperta da una coltre di neve spesso sporca e calpestata continuamente dalle persone, non viene mai ripulita da nuove nevicate, che non riescono a coprire lo sporco e il sudiciume della neve sporca e mezza sciolta al sole. Una lettura interessante e intrigante. 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/10/2025 00:31 - 07/10/2025 07:55 #72212 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "La neve era sporca" di Georges Simenon
Concordo, sicuramente è un romanzo psicologico, noir, come molti dei romanzi "duri" di Simenon. Non ha niente a che vedere con un giallo o un poliziesco alla Maigret.

La neve sporca del titolo secondo me rappresenta la condizione morale del protagonista e del suo mondo. La purezza originaria di Frank bambino (neve bianca), viene inevitabilmente contaminata dalla realtà, dal contesto familiare e sociale e dalle azioni del protagonista. Frank stesso è neve sporca: nato puro ma in un contesto di degrado, diventa parte attiva di un sistema corrotto macchiandosi di delitti, furto e azioni riprovevoli, soprattutto ai danni delle donne che utilizza come oggetti.

Personalmente ho apprezzato molto lo stile asciutto di Simenon, fatto di frasi brevi e descrizioni crude: riflette perfettamente la psicologia del protagonista. L'autore riesce a farci entrare nella mente di Frank senza mai giustificarlo, lasciando a noi lettori eventuali giudizi. Ne abbiamo parlato anche al raduno. Frank Friedmaier non è né completamente vittima né puro carnefice, ma piuttosto il prodotto di una catena di violenze e abbandoni. La sua freddezza emotiva nasconde una disperata ricerca di riconoscimento e affetto e nello specifico la ricerca di un padre (da qui la sua ossessione per Holst). Simenon ho costruito un personaggio che ci costringe a confrontarsi con la complessità del male e delle sue origini. La sua evoluzione psicologica, dalla spavalderia iniziale alla ricerca tardiva di redenzione, traccia un percorso umano profondamente credibile.

In linea generale, seppur abbia avuto un'infanzia orribile crescendo senza padre, in un bordello e trovandosi in un contesto sociale di occupazione (anche noi abbiamo pensato che fosse un paese del Belgio/della Francia durante la seconda guerra mondiale), non riesco comunque a giustificare le sue azioni.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 07/10/2025 07:55 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro