Venerdì, 05 Dicembre 2025

REGOLAMENTO DI SEZIONE - Leggere prima di aprire una nuova discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/05/2020 17:49 - 25/05/2020 16:35 #43874 da guidocx84
Ciao a tutti! :)

Sono passati più di 10 anni dalla nascita del nostro Club e la sezione Parliamo di libri è cresciuta davvero tanto con il contributo di tutti i lettori che hanno scelto di condividere la loro passione qui sul Forum.

Diventa quindi sempre più importante ordinare le nostre discussioni, affinché siano facilmente reperibili da tutti gli utenti.

Stiamo iniziando un percorso di bonifica che ci porterà gradualmente ad ordinare sempre di più questa importante sezione del Forum.
Però, nel frattempo, abbiamo deciso che è giunto il momento di darvi qualche indicazione in merito all'apertura di nuove discussioni in questa sezione.

Questo regolamento si pone infatti come obiettivo principale quello di dare delle semplicissime linee guida da seguire quando si desidera aprire una nuova discussione nella sezione Parliamo di libri (la più grande del Forum).

Il regolamento si evolverà all'occorrenza. Quando accadrà, modificheremo questo primo post ma ne inseriremo anche un altro in fondo al topic per evidenziare la modifica effettuata.

Iniziamo con qualche semplice regola basilare ;)

In linea generale, come prima cosa da fare prima di aprire una nuova discussione, sarebbe sempre meglio verificare che non vi sia già una discussione aperta su ciò di cui desiderate parlare.

Potete farlo utilizzando la funzionalità di RICERCA AVANZATA .

Inoltre, quando aprite una nuova discussione, non utilizzate titoli generici del tipo "Help me", "Ciao a tutti", "Aiuto!", ecc..
La vostra discussione rischierebbe di essere persa tra tutte le discussioni presenti sul Forum.

SE DESIDERATE PARLARE DI UN LIBRO

Se il libro di cui desiderate parlare non è già stato discusso sul Forum, potete aprire voi una nuova discussione!

Categorizzate il libro di cui volete parlare (potete aiutarvi anche con il nostro semplice STRUMENTO DI CATEGORIZZAZIONE ) ed aprite una nuova discussione nella sotto-sezione della specifica categoria, cliccando sul pulsante NUOVO ARGOMENTO.

Il titolo del nuovo topic dovrà essere "Titolo del libro" di NomeAutore CognomeAutore

ESEMPIO: "I tre moschettieri" di Alexandre Dumas

SE DESIDERATE PARLARE DI UN AUTORE

Per parlare di un autore potete aprire una discussione nell'apposita sotto sezione, che trovate QUI .

SE DESIDERATE PARLARE DI QUALUNQUE ALTRO ARGOMENTO INERENTE AI LIBRI

Se state cercando il titolo di un libro, consigli di lettura, se volete parlare di una letteratura specifica (es. letteratura russa, inglese, francese, ecc.), se volete condividere con gli altri utenti quali sono le letture che state affrontando, ecc. considerate che discussioni di questo genere potrebbero già essere state aperte.
Le troverete direttamente nella sezione Parliamo di libri. Se non le trovate, potete aprire voi una nuova discussione nella sezione Parliamo di libri (anche in questo caso non avrebbe senso categorizzare la discussione in quanto generale).

Cercate di rispettare queste semplici regole, così terremo il Forum più ordinato possibile rendendo più semplici le nostre interazioni ;)

Non abbiate paura di sbagliare! ;) Eventualmente i moderatori correggeranno il vostro nuovo topic spostandolo nella sotto-sezione opportuna, rinominandolo o eventualmente unendolo a topic già esistenti.

Quindi buon divertimento a tutti e buone letture con la nostra Community! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 25/05/2020 16:35 da guidocx84. Motivo: Rimosse indicazioni sulle discussioni per gli autori, per i quali è nata una nuova sotto sezione specifica.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane, Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2025 10:08 #72416 da edo_theboss
Ciao Guido, ti chiedo un'informazione: se volessimo, a seguito di una lettura, commentare un libro di cui c'è una recensione ma non c'è la discussione nella sezione "parliamo di libri" come è consigliato fare? Commento nelle recensioni o è meglio aprire una nuova discussione? Ho di recente commentato "Castelli di rabbia" inserendolo nelle recensioni, volevo avere conferma che fosse la procedura corretta.

• bibbagood
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/10/2025 11:42 #72419 da bibbagood
Ciao! Se vuoi commentare e dare un feedback alla recensione in sè, va benissimo commentare la recensione. Se invece vuoi parlare del libro, allora meglio aprire il topic ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : edo_theboss

Di più
29/10/2025 13:20 #72422 da edo_theboss
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo ho sbagliato perché ho inserito sotto la recensione il commento al libro. Potrei aprire un post nella sezione "parliamo di libri" copiando il testo che ho scritto ma poi rimarrebbe un "doppio" commento visto che non è possibile cancellare il primo. C'è modo di rimediare?

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/10/2025 20:20 #72434 da guidocx84

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo ho sbagliato perché ho inserito sotto la recensione il commento al libro. Potrei aprire un post nella sezione "parliamo di libri" copiando il testo che ho scritto ma poi rimarrebbe un "doppio" commento visto che non è possibile cancellare il primo. C'è modo di rimediare?

Certo caro! Copia pure il commento che hai inserito e apri un topic sul Forum se non esiste già e ti va di discuterlo con la Community. Poi cancelliamo noi quello sotto la recensione.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : edo_theboss

Di più
31/10/2025 16:55 #72466 da edo_theboss
Ciao, ho aperto una nuova discussione, quando volete si può cancellare il commento alla recensione. Grazie mille.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/10/2025 18:28 #72468 da guidocx84

Ciao, ho aperto una nuova discussione, quando volete si può cancellare il commento alla recensione. Grazie mille.
Fatto, grazie a te 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro