Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Shining" di Stephen King

Di più
13/07/2017 18:43 #31741 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Shining" di Stephen King
A ma allora lo ammette??!! Si vede che sono più indietro rispetto a voi, perchè al mio punto di lettura ancora afferma di non aver fatto niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2017 09:22 #31746 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Shining" di Stephen King
ho finito stamane la terza parte... non soffro d'insonnia ma questo libro mi sta facendo perdere il sonno.... l'ultimo capitolo della terza parte è terrificante

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/07/2017 11:42 #31748 da Katya
Risposta da Katya al topic "Shining" di Stephen King
Hallerina lo dice in maniera così veloce, sembra buttata lì la cosa che può benissimo perdersi tra le righe. Infatti sono rimasta scossa alla fine. Scusa per lo spoiler ma ero convinta di essere indietro.

Io sono al capitolo 23 Nel campo giochi...ma non leggo di prime, seconde e terzi parti (leggo l'ebook) quindi credevo di essere indietro :D :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
14/07/2017 12:38 #31749 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Shining" di Stephen King
Tranquilla Katya, anzi grazie per avermelo detto così cerco di fare più attenzione possibile nel cogliere tutti particolari.. Io sono al capitolo "ambulatorio" quando portano Danny dal medico..
Mi sta piacendo molto come lettura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
14/07/2017 15:21 #31753 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Shining" di Stephen King
katya sei vicina il capitolo che dico io è il 25 ...mi vengono i brividi solo a ripensarci

Di più
14/07/2017 15:34 #31755 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Shining" di Stephen King
Io ho appena iniziato la quarta parte (cap 26) e non riesco a capire se sono io svogliata o è Shining che non mi prende o entrambe le cose :D Mentre lo leggo mi piace e mi tiene in tensione ma quando lo chiudo ho poca voglia di riprenderlo in mano. Jack è insopportabile ma non si spiega il suo cambiamento ora che è nell'albergo, i brutti pensieri verso la moglie e verso Al, non so, mi sembra tutto troppo repentino rispetto invece ai sensi di colpa che provava prima. La parte che preferisco è quando c'è Danny con i suoi poteri al centro del discorso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
15/07/2017 08:40 #31770 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Shining" di Stephen King
Grazie mille a tutti per la chiarificazione di George! Mi ero persa qualche passaggio smanettando con il kindle. Io sono già al capitolo 25 dopo 3 giorni di lettura; poche volte mi è successo di andare avanti così velocemente con un romanzo così. Lo adoro. Non ricordo a che punto lo ammette, ma ho ben presente il flusso di pensiero folle nel quale poco a poco dichiara la sua colpa. Io adoro lo studio di TUTTI i personaggi. Da Watson, ad Al, a Jack. Ovviamente i miei preferiti sono Danny (allucinante) e anche Wendy, che nel film sembra una donnicciola cretina. Qua invece si vede il disagio delle donne sposate con alcolisti, che fanno di tutto pur di salvare il salvabile, ma che mette sempre davanti il figlio, anche se non sembra (vedi fine capitolo 23, mi pare).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/07/2017 08:53 #31771 da Katya
Risposta da Katya al topic "Shining" di Stephen King
Ho letto che nel film hanno scelto Shelley Duvall nel ruolo di Wendy proprio perché volevano dare al personaggio tutto l'aspetto della donna fragile e per nulla forte e anche nel libro Wendy è una donna eccessivamente fragile con dietro un sacco di problemi dovuti alla madre.

Erica per me succede la stessa cosa causa caldo però, cioè vale per tutti i libri.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
17/07/2017 20:39 #31801 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Shining" di Stephen King
Io ho finalmente finito Shining! Devo dire la verità che King con questo libro mi ha deluso :( L'inizio e la fine non sono malaccio ma la parte centrale è veramente noiosa! Le ripetizioni ossessive di King (cucciolo, vieni a prendere la purga, ecc.) in questo libro toccano punte estreme e fanno quasi venire la nausea mentre mi hanno stancato anche i pensieri tra parentesi, quasi flussi di coscienza confusionari.
Quello che salvo sono i personaggi di Dick Hallorann e Danny, per questo mi rimane la curiosità di leggere Doctor Sleep solo per Danny. :) Altre due curiosità che mi son venute: leggere qualcosa di Joe Hill, il figlio di King a cui questo libro è dedicato, e.... rivedere il film di Kubrick con l'idea che magari potrei rivalutarlo dopo questa lettura! :D :D :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
17/07/2017 22:14 #31803 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Shining" di Stephen King
Ciao EmilyJane! Sarà forse perché lo sto leggendo in lingua originale e non mi hanno dato per niente fastidio i flussi di pensiero, ma sono alla 5' parte e mi piace un sacco, molto più del libro! Intanto non lo vedo per niente fedele al testo: Kubrick ha saltato un sacco di parti importanti, sminuendo alla grande l'introspezione e lo studio del personaggio di Jack (anche se Jack Nicholson è eccezionale). Poi il personaggio di Wendy... il personaggio è debole sì, ma mai quanto nel film, che è proprio senza midollo spinale. Anche Danny nel film non sa di niente, mentre nel libro è un uomo in miniatura con una grande sensibilità e sesto senso. Insomma, sinceramente non sono una fan di Kubrick e il libro mi sta prendendo molto di più.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro