Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Shining" di Stephen King

Di più
17/07/2017 22:15 #31804 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Shining" di Stephen King
Scusate: *molto più del FILM! cioè: preferisco il LIBRO!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2017 22:20 #31805 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Shining" di Stephen King
Non so, io l'ho trovato sconclusionato in alcune parti, l'approfondimento psicologico che avrei voluto trovare non c'è (ovviamente visto che non si tratta di un libro di tal genere). Specifico poi che alcune cose della mia storia personale si sovrappongono alla storia di King che a sua volta si sovrappone alla storia di Jack e tutta questa sovrastruttura con tutto ciò che ne consegue per me è stato pesante. In questo libro King ha messo molto di suo, forse troppo, tanto da non riuscire per me ad essere cosi lucido nella sua creazione folle come succede in altri libri... ma appunto è un'opinione personale ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/07/2017 11:14 #31806 da Katya
Risposta da Katya al topic "Shining" di Stephen King
Erica le parentesi non sono un flusso di coscienza ma l'albergo che parla a Jack. Questa cosa mi piace molto proprio perché l'albergo riesce a intromettersi in lui tanto da far credere che sono pensieri propri ma nei momenti di lucidità Jack capisce che è l'albergo che pensa per lui. L'albergo è vivo proprio a causa di Jack e di Danny, tutto si materializza e diventa reale per loro. Poi per il resto posso capire che non è facile leggere certe cose se toccano da vicino, sconvolge il piace dea lettura.

Io sto al punto all'inizio della quinta parte il capitolo 38. La parte che mi piace di più (ricordo anche la miniserie) è quella dell'ascensore ti tiene con l'ansia a mille.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
18/07/2017 11:19 #31807 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Shining" di Stephen King
Grazie Katya per questo chiarimento, mi stavo proprio chiedendo di chi fossero i commenti tra parentesi.
Ricordo che ne avevo trovate molte anche in It, ma sinceramente infastidiscono anche a me un po' nella lettura.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2017 12:43 #31811 da Katya
Si hallerina danno fastido anche a me ma in questo caso mi piace molto cosa c'è dietro.

Di più
18/07/2017 14:08 #31815 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Shining" di Stephen King

Katya ha scritto: Erica le parentesi non sono un flusso di coscienza ma l'albergo che parla a Jack.

Katya ma le parentesi c'erano anche prima che arrivassero all'Hotel. E comunque non è che mi crea confusione nel senso che non lo capisco ma appesantiscono il discorso... probabile che mi abbia preso male sto libro e basta ;) :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2017 14:17 #31817 da Katya
Si ma nell'albergo aumentano. Prima dell'albergo saranno poche e capisci che c'è una suddivisione tra buono e cattivo. All'arrivo in albergo aumentano da trovare più parentesi consegutivamente. Questo è il mio punto di vedere le parentesi.

Si si non è la confusione che infastidisce ma tutto il discorso che spesso viene ripetuto o ribaltato subito dopo ma a me piace erica proprio perché mi sembra di essere lì e impazzire con loro :D :D :D :eek: :eek:

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
18/07/2017 15:20 #31818 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Shining" di Stephen King
anche io sono arrivata all'ascensore ... il libro si legge in maniera molto scorrevole e la lettura secondo me ti prende tanto però avvolte l'ho trovato un pò confusionale .... non so se è dovuto alle parentesi... comunque il libro mi sta piacendo un mondo

Di più
19/07/2017 00:04 #31822 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Shining" di Stephen King
Io sono all'80% tondo ossia al capitolo 46: wendy, dove mi sembra inizi il bello. Io credo sia un flusso di pensiero, alterato nel caso di Jack dall'albergo che si insinua nella sua testa, ma credo comunque che gli incisi siano flussi di pensiero dei personaggi, e mi garbano molto! Proseguo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
19/07/2017 16:54 #31825 da alecos74
Risposta da alecos74 al topic "Shining" di Stephen King
Ciao a tutti, come si evince dal mio libro preferito (Il Miglio Verde) sul profilo sono un cultore del Maestro King, ogni suo capolavoro a qualcosa di particolarmente accattivante che ti prende subito.
Questo libro e ciò che ne è derivato insieme a Psyco del grande Hitchcock sono un pezzo di storia della letteratura di genere perché riescono a tenerti incollato fino all'ultimo con una continua suspence.
Non vorrei fare "spoiler" quindi non entro nel merito specifico lasciandovi gustare ogni singola pagina congedandomi da voi con "Wendy..........":evil: :evil:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro