Martedì, 25 Agosto 2026

"Jonathan Strange & il signor Norrell" di Susanne Clarke

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/06/2026 09:12 #74250 da mulaky
Tra fine giugno e inizio luglio, io e Bea inizieremo a leggere questo celebre romanzo di Susanne Clarke. Si tratta di un fantasy storico, ambientato durante le guerre napoleoniche. Jonathan Strange & il signor Norrell vinto, nel 2005, il Premio Hugo.
Chiunque voglia leggerlo con noi è il benvenuto!

SINOSSI
Nel bel mezzo delle guerre napoleoniche, la maggior parte degli accademici crede che la magia sia ormai completamente scomparsa in Inghilterra. Tutto cambia quando il timido ed erudito signor Norrell rivela pubblicamente le sue abilità di mago, dando vita a un'ondata di entusiasmo che dilaga per tutto il paese e lo trasporta fino ai salotti dell'alta società di Londra, dove mette i suoi poteri al servizio dei politici e scende a patti con un gentiluomo proveniente da un regno fatato. Un altro mago emerge allora sulla scena: è il giovane e audace Jonathan Strange, che prima diventa il discepolo del signor Norrell e poi ne mette in discussione tutte le teorie, attirato com'è dalle forme più pericolose e oscure dell'arte dell'incantesimo. Nel corso degli anni, la battaglia fra i due si fa più accesa di quella dell'Inghilterra contro Napoleone, finché le loro ossessioni e ambizioni segrete non metteranno a rischio la vita di molte persone e cambieranno per sempre la storia della magia inglese. Spettacolare esordio di Susanna Clarke, pubblicato in 34 paesi, finalista al Man Booker Prize, quattro milioni di copie vendute nel mondo, Jonathan Strange & il signor Norrell è uno dei romanzi più belli e originali della letteratura fantasy contemporanea: un libro semplicemente imperdibile.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/06/2026 08:50 #74349 da mulaky
Abbiamo posticipato un po' e inizieremo a leggere questo romanzo intorno al 4-5 luglio!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/07/2026 13:52 #74380 da bibbagood
Ho iniziato il libro e vorrei avere più tempo al momento per dedicarmici perchè è proprio la lettura di cui avrei bisogno! Mi sono infatti subito fatta avvolgere dalle atmosfere un po´gotiche, un po´harrypotteriane, di York e da questi m,aghi che battibeccano! Trovo bello il concetto per cui hanno smesso di usare la magia perchè non è una cosa da gentiluomini, se non fosse che nel libro si simpatizza per chi invece la magia vuole farla mi schiererei anche io dalla parte degli accademici!
Mi disturbano tantissimo le note a pie di pagine, in gran parte secondo me inutili, spero diminuiscano che sennò comincio semplicemente a saltarle a occhi chiusi, non en capisco il senso.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
07/07/2026 20:55 #74383 da mulaky
domani sera o al massimo giovedì finalmente lo inizierò anche io, mi dispiace essere stata lunga a 'sto giro ma sto faticando con un altro libro di cui mi rimangono ormai cento pagine, che spero di concludere domani facendomi violenza.

comunque bea, ho sfogliato il mio volume del romanzo, che è di qualche anno fa, e mi sono resa conto solo ora che ci sono note lunghe pagine intere... follia XD

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2026 12:35 #74428 da bibbagood
Sono quasi a metà e confermo sia l´entusiasmo per la storia, sia l´insofferenza per le note, che non diminuiscono   Il libro ha più di 900 pagine, senza le note sarebbero tranquillamente 150 in meno!
in alcuni momenti la narrazione risulta forse un po´confusionaria e poco organica: c´è l´aspetto del contesto storico con le guerre napoleoniche e la politica, ci sono le vite di Norrell e Strange e poi c´è invece la parantesi del mago coi capelli lanuginosi. Si fanno spesso salti che fanno sì che manchi un po´la visione d´insieme. Sicuramente son belli Norrell e Strange come coppia affiata, un duo speciale, ma completamente opposti, preferisco di gran lunga Strange!
A pagina 124, quando il personaggio di Strange sta ancora venendo solo introdotto e si parla dell´incontro con la futura moglie, ho trovato un´ottima descrizione di mansplaining  :
"[..]essendo un uomo, un uomo intelligente di quaranta due anni, naturalmente aveva una quantità di informazioni e di pareri su quasi ogni argomento, ed era ansioso di comunicarli a una bella diciannovenne. Tutte cose, pensava, che lei avrebbe certamente trovato affascinanti. " Povera Arabella 

A pagina 388 ho invece trovato bello il riferimento al reato di libricidio, ovvero la pratica di distruggere libri, decisamente forte.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
17/07/2026 12:51 #74431 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Jonathan Strange & il signor Norrell" di Susanne Clarke
Ho trovato l'audiolibro,  Così evito il problema delle note. Tra un po' mi unisco a voi.

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
19/07/2026 20:54 #74461 da mulaky
Ecchime, sono arrivata a pagina 310 e finalmente è già comparso Jonathan Strange, che stavo dando per fantasma XD
La storia mi sta piacendo e devo dire anche le note, a differenza di Bea, perché raccontano la Storia della Magia nel contesto storico del romanzo. Anche io noto che la narrazione è frammentata con vari salti di personaggi e ho l'impressione che certe cose, visto la mole del romanzo, avrebbero potuto essere sfoltite. Penso che sia un difetto di questa autrice perché anche in "Piranesi" ho avuto simili pensieri (anche se è tutto completamente diverso).
La domanda che, invece, io continuo a farmi è: chi è che sta raccontando questa storia? Insomma chi è il narratore? Certe volte ho pensato fosse Segundus, ma adesso non ne sono più tanto convinta... più che altro mi pare un mago che racconta, non il solito narratore che troviamo nei libri. Sono davvero molto curiosa, spero di non rimanerci male!
Per quanto riguarda i personaggi, certamente Norrell non è stato carinissimo con i maghi teorici e, in linea generale, non mi pare abbia un buon carattere! I due "gentiluomini" (Drawlight e Lascelles) che stanno con lui non è che siano proprio il massimo della vita, oddio nemmeno Childermass è questo stinco di santo però ha più senso logico ai miei occhi (e poi, vabbé, la parte dei tarocchi mi ha conquistato). Strange, senz'altro, sembra più alla mano ma ha anche lui dei difetti, soprattutto nei riguardi della moglie. L'essere dai capelli lanuginosi potrebbe forse essere il villain del romanzo? Non so, ha del potenziale e la sua totale mancanza di empatia è veramente grottesca! Mi fa pena quel poverino di Stephen, è praticamente stalkerato! E poi, ovviamente, voglio sapere tutto di Vinculus e dei suoi tatuaggi!

La storia sta procedendo e mi piace ma, come ho già scritto, credo che la Clarke pecchi nell'allungare il brodo. Tuttavia, trovo il romanzo abbastanza divertente, leggero (in senso buono) e mi incuriosisce abbastanza, quindi finora è promosso. Vediamo come procede!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/07/2026 08:57 #74486 da bibbagood
Non so, anche io trovo interessanti alcune note infatti arrivata a pagina 620 continuo a leggerle e a non saltarle, però sono veramente troppe e troppo lunghe, e allungano una narrazione già frammentata. Forse il problema è anche che cerco di leggerlo il più possibile nei ritagli di tempo, in questi giorni va un po´meglio ma le prime 300 pagine le ho lette leggendo una pagina qui e una là perchè non riuscivo  prendermi 20 min di tempo per leggere in pace e magari questo non aiuta a entrare in una storia frammentata.
Sul narratore, non mi sono posta in realtà molte domande, potrebbe essere Segundus, anche perchè si cita in continuazione nelle note e ci capisce che ha scritto una biografia su Norrell e Strange, però non mi sembra abbia chissà che ruolo. 
Comunque, sia Strange che Norrell peggiorano secondo me andando avanti, mi sembra che diventino sempre più eccentrici. Ad esempio da pagina 600
Attenzione: Spoiler!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/07/2026 09:43 - 23/07/2026 09:46 #74499 da mulaky
Sono un po' più indietro, a pagina 424 che corrisponde al capitolo 35. Devo dire che tutta la parte sulla guerra io l'ho trovata un po' noiosetta, sarà che è una ambientazione che io non amo mai, ma andavo avanti solo per capire cosa avrebbe fatto Strange. Secondo me è interessante vedere quanto la gente conti sulla magia se sa di poterla sfruttare e penso che accadrebbe anche oggi, forse pure peggio, se avessimo arti magiche di questo tipo! Tra l'altro, continuo a notare che le magie di Strange hanno degli effetti collaterali a cui lui non sa porre rimedio, mentre non mi sembra sia così con le magie fatte da Norrell, almeno fino ad ora. C'è da dire che tra i due maghi, quello più portato a fare magie è proprio Strange, gli vengono molto naturali mentre Norrell è più studioso: è come se uno fosse la pratica e l'altro la teoria! 
Trovo sempre molto interessante tutto quello che succede intorno a Vinculus. Dalle ricerche fatte da Childermass sappiamo che il padre di Vinculus ha rubato "il" libro di magia, che non l'ha mai letto e di cui poi ha mangiato ogni pagina per una sfida da ubriaconi. Ebbene, io credo che, in qualche modo, la verità sia molto simile: forse non l'ha letteralmente mangiato, ma fatto sta che quella magia gli è entrata dentro e ipotizzo se ne volesse liberare da bravo egoista quale ci è stato presentato. Mi spiego così perché, subito dopo la fantomatica gara, lui sia immediatamente andato a generare un figlio, cioè per passargli questo peso magico. Di Vinculus sappiamo che ha dei segni azzurri sul corpo, come se fossero dei tatuaggi, ma che copre perché non vuole farli vedere (e quindi, secondo me, sono simboli magici), e sappiamo anche che odia il padre più di ogni altra cosa... e io penso sia proprio perché il padre gli ha scaricato questo peso. Se ci facciamo caso, è proprio Vinculus che predice a Strange che diventerà un mago, quando il giovanotto neanche ci pensava, ed effettivamente le cose sono andate proprio così! Quindi, non è affatto un ciarlatano come i londinesi credono, ma è un mago o comunque porta dentro di sé la magia del Re Cervo (per via del libro "ingurgitato" dal padre). Insomma, mi aspetto dei collegamenti in tal senso, poi chissà... magari non è così e ho semplicemente una fervida immaginazione XD
Il gentiluomo dai capelli lanuginosi è ormai, senza ombra di dubbio, il villain di questo romanzo. A parte l'eccentricità, ho già constatato quanto sia capriccioso e privo di moralità, tratti che dovrebbero essere tipici del folklore legato al piccolo popolo, insomma agli essere fatati. Dopo Lady Pole, adesso ha puntato anche Arabella e non vedo un futuro roseo all'orizzonte per questa povera donna! Ho, però, apprezzato tutta la parte relativa al ricovero forzato del re Giorgio III, che è passato alla storia come il re pazzo (e chi ha visto Bridgerton lo sa bene). L'ho apprezzata perché l'autrice fa una critica, velata ma che il lettore coglie al volo, relativa alle condizioni di questi poveri disgraziati con problemi mentali, rinchiusi forzatamente nei manicomi. Pure il re, nonostante fosse il Re d'Inghilterra, era trattato malissimo. Lì per lì non ho capito se la pazzia del re fosse sempre dovuta al gentiluomo dai capelli lanuginosi, ma poi leggendo mi sembra di aver capito che quello era solo il loro primo incontro. Anche tu hai avuto questa percezione, Bea?

Comunque, io ho sempre la sensazione che la Clarke stia allungando il brodo con vari aneddoti che, in fondo, non aggiungono molto perché il carattere dei protagonisti si è già capito dalle pagine precedenti. Al 50% della lettura, che pure mi sta piacendo e divertendo, rimango un po' perplessa perché mi sembra che finora sia solo una presentazione dei personaggi e del contesto, non è ancora partito lo scontro tra i maghi e il tizio fatato, cosa che mi aspetto di leggere, oppure tra Norrell e Vinculus o tra Norrell e Strange. Boh, alla fine si fa leggere ed è un romanzo che ti fa immergere in quelle atmosfere magiche, quindi la lettura è molto gradevole e non me ne sto pentendo. 

Ultima Modifica 23/07/2026 09:46 da mulaky.

Di più
24/07/2026 09:42 #74509 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Jonathan Strange & il signor Norrell" di Susanne Clarke
Io invece confesso che sto arrancando, però paradossalmente valeva la pena di provarci per leggere i vostri commenti che - quelli sì - mi stanno piacendo moltissimo.
Ciò che mi aveva attirata era il premio Hugo vinto da questo autore, perché è il premio che ha incoronato ben otto volte la mia amatissima Ursula Le Guin. 
Però mi viene un'idea: per farmi perdonare la defaillance vi prometto di scrivere qualcosa su Ursula o su qualche suo libro. Così aumentiamo la biodiversità letteraria..
Ciao e buona lettura da Susy 

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro