Martedì, 25 Agosto 2026

"Jonathan Strange & il signor Norrell" di Susanne Clarke

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/07/2026 15:48 #74515 da mulaky

Io invece confesso che sto arrancando, però paradossalmente valeva la pena di provarci per leggere i vostri commenti che - quelli sì - mi stanno piacendo moltissimo.
Ciò che mi aveva attirata era il premio Hugo vinto da questo autore, perché è il premio che ha incoronato ben otto volte la mia amatissima Ursula Le Guin. 
Però mi viene un'idea: per farmi perdonare la defaillance vi prometto di scrivere qualcosa su Ursula o su qualche suo libro. Così aumentiamo la biodiversità letteraria..
Ciao e buona lettura da Susy 

Ciao Susy, credo che un libro di questo possa piacere se piace il genere fantasy con maghi e un po' di humour inglese. Non so a che punto sei arrivata, ma secondo me si fa più interessante a partire da pagina 150-200 perchè si entra di più nel vivo della storia. Diciamo che Norrell può non invogliare perché non è esattamente mr simpatia, ma Strange e il tizio dai capelli lanuginosi acchiappano decisamente di più il lettore. Purtroppo la Clarke un po' allunga il brodo, l'ho già detto e ridetto, ma è il suo modo di scrivere perché anche in Piranesi non mi aveva entusiasmato troppo, ma questo fantasy è decisamente più fattibile, digeribile e mi sento confusa.

P. S. Ursula mi ha regalato la mia primissima cotta letteraria con Ged, di Terramare. Quando ero ragazzina lessi solo il primo volume, non sapendo allora che fosse una saga, da grande li ho letti tutti e mi sono riscopertia ancora innamorata di Ged... è proprio vero che il primo amore non si scorda mai   Devo leggere altro scritto da lei, sicuramente La mano sinistra del buio che mi aspetta da un po' nella mia libreria! E taccio altrimenti si fa troppo off topic 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
26/07/2026 16:19 #74533 da mulaky
Ho finito poco fa il romanzo e devo dire che, nel suo complesso, mi è piaciuto molto! Sullo stile della Clarke mi ripeterei, quindi non aggiungo altro rispetto a quello che ho già scritto nei post precedenti e di cui ancora sono convinta.
La storia, devo dire, ad un certo punto vola, gli eventi si fanno sempre più interessanti e si iniziano a intuire alcune cose. Per me non sono mancati i colpi di scena perché alcune cose non me le aspettavo proprio e quindi questa cosa mi ha gasato abbastanza! Bea, adesso sono d'accordo con te nel dire che i maghi man mano peggiorano e, aggiungo, non sono fatti per stare con la gente normale perché più che eccentrici, mi sembrano altamente egoisti e troppo presi da se stessi tanto da non vedere cosa accade intorno a loro!

Purtroppo non è stato svelato il nome del narratore e quindi pace, mi consolo almeno per il finale:
Attenzione: Spoiler!

Di più
27/07/2026 14:37 - 27/07/2026 14:40 #74537 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Jonathan Strange & il signor Norrell" di Susanne Clarke
Ehilà fanciulle, sono tornata!
Certo non è facile saltellare da Italo Balbo all'ineffabile Norrel, ma si può fare. Ci metterò molto perché ascolto l' audiolibro e quindi procedo a singhiozzi.
Tra l'altro sto anche rileggendo l'Eneide e devo dire che sembrerà strano ma ci trovo qualche lontana affinità con le storie di magia,  con tutti quegli dei e dee che fanno incantesimi a tutto spiano! E poi al di fuori della scuola è tutta un'altra cosa (fine OT).
Non sono in grado di dire qualcosa del libro in questione, solo che mi sta incuriosendo piacevolmente.
A dopo.

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)
Ultima Modifica 27/07/2026 14:40 da Scalpo fluente.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/07/2026 14:43 #74538 da bibbagood
Wow velocissima! io sono a pagina 810, ancora 150 pagine 

Trovo sempre molto interessante tutto quello che succede intorno a Vinculus. Dalle ricerche fatte da Childermass sappiamo che il padre di Vinculus ha rubato "il" libro di magia, che non l'ha mai letto e di cui poi ha mangiato ogni pagina per una sfida da ubriaconi. Ebbene, io credo che, in qualche modo, la verità sia molto simile: forse non l'ha letteralmente mangiato, ma fatto sta che quella magia gli è entrata dentro e ipotizzo se ne volesse liberare da bravo egoista quale ci è stato presentato. Mi spiego così perché, subito dopo la fantomatica gara, lui sia immediatamente andato a generare un figlio, cioè per passargli questo peso magico. Di Vinculus sappiamo che ha dei segni azzurri sul corpo, come se fossero dei tatuaggi, ma che copre perché non vuole farli vedere (e quindi, secondo me, sono simboli magici), e sappiamo anche che odia il padre più di ogni altra cosa... e io penso sia proprio perché il padre gli ha scaricato questo peso. Se ci facciamo caso, è proprio Vinculus che predice a Strange che diventerà un mago, quando il giovanotto neanche ci pensava, ed effettivamente le cose sono andate proprio così! Quindi, non è affatto un ciarlatano come i londinesi credono, ma è un mago o comunque porta dentro di sé la magia del Re Cervo (per via del libro "ingurgitato" dal padre). Insomma, mi aspetto dei collegamenti in tal senso, poi chissà... magari non è così e ho semplicemente una fervida immaginazione XD
Il gentiluomo dai capelli lanuginosi è ormai, senza ombra di dubbio, il villain di questo romanzo. A parte l'eccentricità, ho già constatato quanto sia capriccioso e privo di moralità, tratti che dovrebbero essere tipici del folklore legato al piccolo popolo, insomma agli essere fatati. Dopo Lady Pole, adesso ha puntato anche Arabella e non vedo un futuro roseo all'orizzonte per questa povera donna! Ho, però, apprezzato tutta la parte relativa al ricovero forzato del re Giorgio III, che è passato alla storia come il re pazzo (e chi ha visto Bridgerton lo sa bene). L'ho apprezzata perché l'autrice fa una critica, velata ma che il lettore coglie al volo, relativa alle condizioni di questi poveri disgraziati con problemi mentali, rinchiusi forzatamente nei manicomi. Pure il re, nonostante fosse il Re d'Inghilterra, era trattato malissimo. Lì per lì non ho capito se la pazzia del re fosse sempre dovuta al gentiluomo dai capelli lanuginosi, ma poi leggendo mi sembra di aver capito che quello era solo il loro primo incontro. Anche tu hai avuto questa percezione, Bea?

Per dove sono arrivata io, la storia di Vinculus sembra anche a me interessante e anche io mi ero fatta l'idea arrivata a quel punto che il padre avesse trasmesso quasi la conoscenza sulla magia mangiando i libro e riproducendosi, mi dispiace che però Vinculus rimanga sempre a margine, la storia arrivata a pagina 800 ha cominciato ad avere i suoi intrecci, ma continua a essere una narrazione troppo frammentata e nonostante ormai non mi manchi tantissimo la parentesi di Vnculus continua a essere appunto una parentesi.
È piaciuta anche a me la parte sul re e non ho capito benissimo cosa sia successo. Da una parte sembra che il re sia pazzo a causa del mago cattivo e che Strange in teoria dovrebbe liberarlo dall'incantesimo, ma poi come dici te in realtà questa cosa avviene in un secondo momento e non sembra che il mago avesse avuto a che fare prima con il re. 
Arrivata alla parte di Venezia, pagina 780 o giù di lì

Comunque a Venezia la scena della signora con i gatti mi ha messo i brividi. Io ho il terrore dei gatti una stanza piena o immedesimarmi in lui svenuto con i gatti sopra, è decisamente uno dei miei incubi peggiori (secondo me c'è una puntata di Ramna 1/2 anche con una scena così, che ho visto da semi-piccola e che mi ha traumatizzato).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/08/2026 11:26 #74582 da bibbagood
Ho terminato con mooolta fatica la lettura, ammetto che alla fine avevo perso del tutto l´interesse e non mi importava più come sarebbe finito e quindi mi son goduta molto poco il finale   A me piacciono i libri lunghi (leggerne di più è tra i principali propositi di quest´anno), ma in casi come questo si dilungano veramente troppo senza arrivare al dunque. La parte di Venezia l´ho divorata perchè succedevano cose con eventi concatenati, si andava avanti, però tante altre parti interrompevano la narrazione aggiungeno poco. Sicuramente non ha influito il periodo, conitnuo a sostenre che l´estate e le vacanze sia un periodo pessimo per leggere perchè uno è sempre stra impegnato con cose che di solito non riesce a fare e per persone come come che invece hanno una routine di lettura assodata é la fine, non riesco ad aprire per giorni interi e quando lo faccio riesco a leggere un paio di pagine, decisamente non la cosa ideale per un libro come questo dove invece fa molto riuscire a immergersi completamente.

Ho apprezzato anche io il finale di Childermass,

Del libro ho poi apprezzato un approccio originale che si dà alla magia: non si nasce maghi, bensì le capacità di diventarlo sono legate all´impegno messo nello studio. Come ogni disciplina, solo alcuni poi riescono a eccellere, bisogna essere portati e avere una particolare vocazione, ma non è un diritto di nascita acquisito arbitrariamente.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
04/08/2026 15:05 #74589 da mulaky
Sì, sono d'accordo con te, l'approccio della Clarke è diverso rispetto al solito: maghi si diventa con lo studio. Devo dire che, a differenza tua, io sono andata più spedita nella lettura perché ho potuto fare lunghe sessioni e forse, per questo romanzo, sono necessarie visto quanto l'autrice allunghi un po' le cose. Mi dispiace che tu non abbia goduto appieno della seconda parte del romanzo!
Sicuramente il libro non è esente da problemi, di cui abbiamo già parlato, e non tutti i personaggi sono riusciti bene. Le donne sono più centrate e più pratiche probabilmente perché l'autrice è una donna? Chi può dirlo XD
Anche io avrei apprezzato di più un finale più sostanzioso per Vinculus, ma tutto sommato quello stabilito dalla Clarke non mi dispiace perché ha un suo perché.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro