Lunedì, 03 Novembre 2025

Manga

• Rory
  • Avatar di Rory Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
27/07/2018 15:13 #37554 da Rory
Manga è stato creato da Rory
Ciao a tutti lettori, ho visto che c'è un argomento denominato Fumetti... ma essendo i Manga una categoria di Fumetti ben precisa (e su suggerimento di Bibi), ho pensato fosse utile aggiungerne uno nuovo :)

Io mi sono avvicinata all'Universo Manga da pochi anni. Ho iniziato documentandomi sulla loro origine e classificazione. Credo che in un primo post, sia utile spendere due parole su questi due punti :)

Dizionario alla mano, con Manga si intendono genericamente le storie a fumetti giapponesi. A partire dagli anni '50, i Manga sono diventati il prodotto di punta dell'industria editoriale in Giappone, per poi espandersi ed essere esportati negli anni in tutto il Mondo. Nel paese del Sol Levante, in genere, vengono serializzati su riviste dedicate e in ognuna di queste viene inserito un singolo capitolo. Se poi la serie ha successo, i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumetti detti tankōbon e può esserne fatto un adattamento animato (chaimato Anime) dopo o anche durante la sua pubblicazione.

Le principali categorie di Manga, suddivise sulla base del pubblico a cui sono indirizzate le storie , sono:

- Kodomo 子供 (per bambini)
- Shōnen 少年 (per ragazzi adolescenti)
- Shōjo 少女 (per ragazze adolescenti)
- Seinen 青年 (per ragazzi maggiorenni e uomini adulti)
- Josei 女性 o Redisu da "ladies" (per ragazze maggiorenni e donne adulte)

Ci sono poi delle sottocategorie, ma come prima distinzione direi che questa può bastare :)

Fatta questa premessa, io tempo fa mi sono divertita a rileggere i manga di molti degli anime che guardavo da bambina (spesso tornando a casa dopo la scuola) :) è stato davvero bello! Le storie sono molto più complete, complesse e profonde... e non necessariamente il significato che sottendono è banale, come poteva passare guardando la serie animata.

Voi casa ne pensate? Avete mai letto il Manga di uno dei "cartoni animati" della vostra infanzia? :)

“He stepped down, trying not to look long at her, as if she were the sun, yet he saw her, like the sun, even without looking.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Bibi, hallerina37, gaucho10blu, VFolgore72

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
27/07/2018 16:01 #37555 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Manga
direi che il primo approccio è simile un po' per tutti...
anche io sono andato alla ricerca dei manga corrispondenti agli anime che guardavo da bambino...e magari ho scoperto che, in alcuni casi, è avvenuto il contrario e cioè il successo dell'anime ha portato a realizzare il manga

- Doraemon
- Dash kappei = Gigi la trottola
- Saint Seiya = I cavalieri dello zodiaco
- Dr. Slump e Arale

e Maison Ikkoku = Cara dolce Kyoko, che mi ha spinto a leggere altre opere e ad approfondire sulla sua autrice, Rumiko Takahashi
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
27/07/2018 16:23 #37556 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Manga
Rory, bellissimo post introduttivo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Rory

Di più
27/07/2018 18:05 #37557 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Manga
Brava Rory, davvero un bel post.
Anch'io sono stata lettrice di manga a partire più o meno dai 15 anni.
Nel mio cuore in particolare ci sono:
- Marmalade boy (Piccoli problemi di cuore) di Wataru Yoshizumi
- Gokinjo monogatari (Cortili del cuore) di Ai Yazawa (e anche Nana della Yazawa che purtroppo non ha portato a termine perché è malata :( )
- Rayheart (Una porta socchiusa ai confini del sole) delle Clamp
- Angel Sanctuary di Kaori Yuki

E poi Ranma 1/2, Love me knight (Kiss me Licia), Cat's eye e molti altri. Altri ancora li ho dati via nel corso degli anni perché ormai il posto nelle librerie è sempre più strabordante di libri :D

Di recente ho comprato solo Sherlock (adattamento in fumetto dell'omonimo telefilm) e il mio prezioso Sailor Moon che per un motivo o per l'altro in tutti questi anni è sempre riuscito a sfuggirmi nelle varie riedizioni, ora nessuno me lo toglie più.
Però non ho più la stessa passione che avevo durante l'adolescenza, questo sicuramente no.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, gaucho10blu, Rory

Di più
27/07/2018 18:11 #37558 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Manga
io sono una vera e propria patita di manga e anime come tutti ho iniziato con le storie che già conoscevo trovandole molto ma molto più completi degli anime trasmessi in italia anche perchè censurati in diversi punti.... poi ho iniziato a cercarne diversi su internet e spesso trovando delle belle storie .... mi piacerebbe molto iniziare una lettura con voi
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, gaucho10blu

Di più
27/07/2018 20:31 #37559 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Manga
Totalmente digiuno dei manga, ringrazio anzitutto Rory per l'ottima prefazione (non sapevo nemmeno la differenza tra Manga e Anime).

Mi aggrego con voi per chi vorrà proporre la prima lettura dei Manga. Sarebbe consigliabile, inziare dal primo episodio ... in modo da procedere passo per passo allo svolgimento della narrazione.

Quando inziamo?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, gaucho10blu, Rory

• Rory
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/07/2018 13:22 #37562 da Rory
Risposta da Rory al topic Manga

EmilyJane ha scritto: Brava Rory, davvero un bel post.
Anch'io sono stata lettrice di manga a partire più o meno dai 15 anni.
Nel mio cuore in particolare ci sono:
- Marmalade boy (Piccoli problemi di cuore) di Wataru Yoshizumi
- Gokinjo monogatari (Cortili del cuore) di Ai Yazawa (e anche Nana della Yazawa che purtroppo non ha portato a termine perché è malata :( )
- Rayheart (Una porta socchiusa ai confini del sole) delle Clamp
- Angel Sanctuary di Kaori Yuki

E poi Ranma 1/2, Love me knight (Kiss me Licia), Cat's eye e molti altri. Altri ancora li ho dati via nel corso degli anni perché ormai il posto nelle librerie è sempre più strabordante di libri :D

Di recente ho comprato solo Sherlock (adattamento in fumetto dell'omonimo telefilm) e il mio prezioso Sailor Moon che per un motivo o per l'altro in tutti questi anni è sempre riuscito a sfuggirmi nelle varie riedizioni, ora nessuno me lo toglie più.
Però non ho più la stessa passione che avevo durante l'adolescenza, questo sicuramente no.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Sii! Anche nel mio c'è Marmalade Boy! Molto molto più complesso e completo di Piccoli Problemi di Cuore (sicuramente ben fatto, ma riadattato ad un pubblico di bambini) :)

“He stepped down, trying not to look long at her, as if she were the sun, yet he saw her, like the sun, even without looking.”

• Rory
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/07/2018 13:23 #37563 da Rory

SARA1984 ha scritto: ... mi piacerebbe molto iniziare una lettura con voi

Sarebbe molto bello anche per me! :)

• Rory
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/07/2018 13:28 #37564 da Rory

VFolgore72 ha scritto: Totalmente digiuno dei manga, ringrazio anzitutto Rory per l'ottima prefazione (non sapevo nemmeno la differenza tra Manga e Anime).

Mi aggrego con voi per chi vorrà proporre la prima lettura dei Manga.

Sono contenta di averti chiarito un piccolo dubbio :)

Di più
28/07/2018 16:10 #37569 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Manga
Dai ragazzi buttiamoci nel Manga, proposte???

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro