Ciao a tutti lettori, ho visto che c'è un argomento denominato
Fumetti... ma essendo i
Manga una categoria di Fumetti ben precisa (e su suggerimento di Bibi), ho pensato fosse utile aggiungerne uno nuovo
Io mi sono avvicinata all'Universo Manga da pochi anni. Ho iniziato documentandomi sulla loro origine e classificazione. Credo che in un primo post, sia utile spendere due parole su questi due punti
Dizionario alla mano, con
Manga si intendono genericamente le
storie a fumetti giapponesi. A partire dagli anni '50, i Manga sono diventati il prodotto di punta dell'industria editoriale in Giappone, per poi espandersi ed essere esportati negli anni in tutto il Mondo. Nel paese del Sol Levante, in genere, vengono serializzati su riviste dedicate e in ognuna di queste viene inserito un singolo capitolo. Se poi la serie ha successo, i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumetti detti tankōbon e può esserne fatto un adattamento animato (chaimato
Anime) dopo o anche durante la sua pubblicazione.
Le principali categorie di Manga, suddivise sulla base del pubblico a cui sono indirizzate le storie , sono:
- Kodomo 子供 (per bambini)
- Shōnen 少年 (per ragazzi adolescenti)
- Shōjo 少女 (per ragazze adolescenti)
- Seinen 青年 (per ragazzi maggiorenni e uomini adulti)
- Josei 女性 o Redisu da "ladies" (per ragazze maggiorenni e donne adulte)
Ci sono poi delle sottocategorie, ma come prima distinzione direi che questa può bastare
Fatta questa premessa, io tempo fa mi sono divertita a rileggere i manga di molti degli anime che guardavo da bambina (spesso tornando a casa dopo la scuola)

è stato davvero bello! Le storie sono molto più complete, complesse e profonde... e non necessariamente il significato che sottendono è banale, come poteva passare guardando la serie animata.
Voi casa ne pensate? Avete mai letto il Manga di uno dei "cartoni animati" della vostra infanzia?