Lunedì, 25 Maggio 2026

"The Passenger" rivista Iperborea

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/10/2021 11:00 - 31/10/2021 11:02 #55122 da bibbagood
"The Passenger" rivista Iperborea è stato creato da bibbagood
Già da alcuni anni Iperborea pubblica questa collana, dedicata alla scoperta di alcuni paesi. Possono sembrare guide turistiche, ma in realtà non c'entrano molto con le guide turistiche classiche, perchè non si parla di monumenti, ristoranti, alberghi, bensì dell'identità del luogo protagonista del volume. Vari scrittori, giornalisti, fotografi, e cosi via, contribuiscono con un articolo in cui raccontano un aspetto del paese, offrendo punti di vista e informazioni originali.

Io sto leggendo il volume su Roma (infatti da quest'anno oltre ai volumi sui paesi, Iperborea ha pubblicato un volume sullo spazio e su due città, Roma e Napoli, oltre che su Parigi, Berlino e forse Londra) ed è una piacevolissima scoperta. Sono nata e cresciuta in centro a Roma e non sono minimamente attaccata alla mia città, tutt'altro, quindi ero anche restia a leggere un volume simile perchè di solito non mi interessa molto il tema. E invece si sta rivelando interessantissimo perchè parla proprio dell'anima di Roma, di quella città ben diversa da quel che si sente in continuazione, in positivo o in negativo. Ci sono bellissime foto, diverse dalle solite immagini conosciute, ci sono tanti numeri e statistiche, tanti scorci diversi sulla romanità. Ricorda anche un po' il film La grande bellezza.

Trovo sia una rivista molto interessante e sicuramente prenderò altri volumi. Qualcuna di voi la conosce  ?
Vi lascio il link per farvi un'idea:  iperborea.com/collana-the-passenger/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 31/10/2021 11:02 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro