Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/09/2014 17:59 #13055 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

EmilyJane ha scritto: A un certo punto a qualcuno di voi non ha ricordato un po' Dexter? :woohoo:

Comunque leggendo anche il racconto "il piccolo sarto e il cappellaio" da cui Simenon aveva iniziato per poi sviluppare il romanzo, ho pensato che il romanzo fosse molto molto meglio. E' stato interessante vedere il lavoro di riscrittura, ha tagliato alcune parti che a mio avviso nel racconto erano carenti o fatte male, l'ha sviluppato migliorandolo.

Grandissima citazione, grandissimo pezzo, grandissimo telefilm! Karma e ringraziamento per avermi fatto rivivere due minuti di uno dei miei telefilm preferiti!! :laugh: :laugh:

In che punto del libro ti ha dato questa sensazione? Io sono al 30%. La mia idea si conferma nel proseguire con la lettura. Più che un giallo mi sembra un romanzo psicologico incentrato sul sarto dal nome improponibile... reggerà, non reggerà, riuscirà a denunciare il cappellaio, ecc. Questo è quello a cui penso durante la lettura...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2014 19:23 #13056 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
Ho iniziato il libro ieri sera e devo dire che è molto scorrevole. Anche a me ha ricordato Dexter, o meglio ho pensato a Dexter nel momento in cui ho iniziato la lettura e ho visto che è impostato dal punto di vista dell'assassino. Al momento il libro mi piace, ma ho letto solo le prime 30 pag quindi vediamo come procede, normalmente i gialli per me falliscono nel finale che non mi soddisfa quasi mai ( come il finale di Dexter :evil: :evil: :evil: uno dei telefilm più belli di sempre, rovinato dal finale). Concordo con chi ha sottolineato l'atmosfera del testo, ti coinvolge immediatamente.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
09/09/2014 09:37 #13078 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

guidocx84 ha scritto: Grandissima citazione, grandissimo pezzo, grandissimo telefilm! Karma e ringraziamento per avermi fatto rivivere due minuti di uno dei miei telefilm preferiti!! :laugh: :laugh:

In che punto del libro ti ha dato questa sensazione? Io sono al 30%. La mia idea si conferma nel proseguire con la lettura. Più che un giallo mi sembra un romanzo psicologico incentrato sul sarto dal nome improponibile... reggerà, non reggerà, riuscirà a denunciare il cappellaio, ecc. Questo è quello a cui penso durante la lettura...

Grazie Guido! :laugh:

Dal capitolo 5 in poi:
Attenzione: Spoiler!

Comunque sono d'accordo con Claudia su Dexter: l'ultima stagione è stata orrenda. :sick:

In ogni caso sono solo io a provare una sorta di simpatia per il signor Labbè? No, perchè inizio a pensare di essere un poco psicopatica. :woohoo:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
09/09/2014 11:52 #13081 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
EmilyJane:

In ogni caso sono solo io a provare una sorta di simpatia per il signor Labbè? No, perchè inizio a pensare di essere un poco psicopatica.

io ho qualche mania ossessivo-compulsiva tipo le sue, ma empatia proprio no!!
:unsure: :unsure: :unsure:
però sono ancora al 22%, quindi devo ancora approfondire la sua strana psiche...

concordo in pieno con Emiliano: considerare questo romanzo un giallo è assolutamente erroneo!!
ill romanzo giallo ha come elemento fondamentale la ricerca del colpevole di un delitto!! il fatto di conoscere l'identità dell'assassino sin dalla prima pagina e l'approfondita analisi psicologica che l'autore ne fa toglie questo libro completamente dalla categoria "gialli", secondo me!!

Guido, dal tuo commento non si capisce se questo particolare tipo di narrazione così ti stia coinvolgendo oppure no!!
curioso io!! :P

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/09/2014 16:43 #13095 da guidocx84

Francis ha scritto: EmilyJane:

In ogni caso sono solo io a provare una sorta di simpatia per il signor Labbè? No, perchè inizio a pensare di essere un poco psicopatica.

io ho qualche mania ossessivo-compulsiva tipo le sue, ma empatia proprio no!!
:unsure: :unsure: :unsure:
però sono ancora al 22%, quindi devo ancora approfondire la sua strana psiche...

concordo in pieno con Emiliano: considerare questo romanzo un giallo è assolutamente erroneo!!
ill romanzo giallo ha come elemento fondamentale la ricerca del colpevole di un delitto!! il fatto di conoscere l'identità dell'assassino sin dalla prima pagina e l'approfondita analisi psicologica che l'autore ne fa toglie questo libro completamente dalla categoria "gialli", secondo me!!

Guido, dal tuo commento non si capisce se questo particolare tipo di narrazione così ti stia coinvolgendo oppure no!!
curioso io!! :P

Sono arrivato a metà ovvero, come diceva EmilyJane, al momento in cui Labbè è un po' Dexteriano... e mi piace! Mi piace molto di più adesso (perché sono curioso di capire cosa succederà e quali scelte farà il cappellaio) piuttosto che all'inizio quando mi sembrava già tutto delineato... effettivamente, dopo le prime pagine, non mi sarei aspettato un'evoluzione del genere da questo libro... comunque anche a me non torna che sia classificato come un giallo... :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/09/2014 17:35 #13097 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
...forse escluderlo completamente dai gialli non è giusto....però è atipico.... direi un poliziesco psicologico :dry: :dry: :dry:

(faccio questa considerazione che mi sono ritrovato a pensare nella preparazione dell'articolo per la rubrica)

è atipico...tanto che leggendolo mi sono ritornate in mente le parole di Eco nelle postille a Il nome della rosa :side: quando diceva che il giallo è un genere di grande successo non perchè ci sono dei morti ammazzati ma perchè porta i lettori a fare congetture...e i suoi lettori erano talmente presi da queste congetture che non si erano resi conti di quanto atipico fosse il suo libro-giallo (l'investigatore compie tantissimi errori...arriva alla soluzione quasi per caso...e nei fatti è sconfitto :ohmy: ).....in fondo il labirinto era la rappresentazione di quello sforzo mentale che il protagonista e i lettori compivano....

in Simenon accade qualcosa di molto simile.....l'assassino è rivelato...l'arma del delitto anche....rimane da capire, da indagare il movente...e il libro diventa "un'indagine" sulla personalità dei protagonisti....le strade che percorrono, gli ambienti che frequentano sembrano essere un'estensione della loro personalità

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/09/2014 17:41 #13098 da guidocx84

porthosearamis ha scritto: ...forse escluderlo completamente dai gialli non è giusto....però è atipico.... direi un poliziesco psicologico :dry: :dry: :dry:

(faccio questa considerazione che mi sono ritrovato a pensare nella preparazione dell'articolo per la rubrica)

è atipico...tanto che leggendolo mi sono ritornate in mente le parole di Eco nelle postille a Il nome della rosa :side: quando diceva che il giallo è un genere di grande successo non perchè ci sono dei morti ammazzati ma perchè porta i lettori a fare congetture...e i suoi lettori erano talmente presi da queste congetture che non si erano resi conti di quanto atipico fosse il suo libro-giallo (l'investigatore compie tantissimi errori...arriva alla soluzione quasi per caso...e nei fatti è sconfitto :ohmy: ).....in fondo il labirinto era la rappresentazione di quello sforzo mentale che il protagonista e i lettori compivano....

in Simenon accade qualcosa di molto simile.....l'assassino è rivelato...l'arma del delitto anche....rimane da capire, da indagare il movente...e il libro diventa "un'indagine" sulla personalità dei protagonisti....le strade che percorrono, gli ambienti che frequentano sembrano essere un'estensione della loro personalità

Ottimo intervento! In effetti è proprio così! Eco ha perfettamente ragione. Grazie per lo spunto di riflessione! Devo dire che mi piace questa cosa... se non altro rende questo libro meno scontato di quanto pensassi e devo ricredermi pubblicamente... questo libro ci sta dando più spunti di riflessione di quanto pensassi! :laugh: :laugh:

Di più
10/09/2014 07:27 #13105 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

guidocx84 ha scritto:

porthosearamis ha scritto: ...forse escluderlo completamente dai gialli non è giusto....però è atipico.... direi un poliziesco psicologico :dry: :dry: :dry:

Ottimo intervento! In effetti è proprio così! Eco ha perfettamente ragione. Grazie per lo spunto di riflessione! Devo dire che mi piace questa cosa... se non altro rende questo libro meno scontato di quanto pensassi e devo ricredermi pubblicamente... questo libro ci sta dando più spunti di riflessione di quanto pensassi! :laugh: :laugh:

Sono d'accordo con Guido: davvero un bel post porthosearamis (Emiliano giusto?) !!!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/09/2014 09:13 #13107 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio

EmilyJane ha scritto: Sono d'accordo con Guido: davvero un bel post porthosearamis (Emiliano giusto?) !!!

Emiliano = porthosearamis = zio puzzola = il giallo....sono sempre io ;) :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
10/09/2014 10:43 #13108 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2014 - I fantasmi del cappellaio
lo sto apprezzando davvero tanto questo libro!!
sono al 35% e ho adorato il racconto della domenica passata da Labbé nel suo laboratorio a tagliuzzare giornali!! un intero capitolo teoricamente pesante che invece risulta addirittura coinvolgente...
davvero un bel libro!! peccato non avere più tempo per leggerlo con meno lentezza...

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro